HomeNewsNewsLa protezione solare aiuta il nostro clima

La protezione solare aiuta il nostro clima

Date:

Le tende da sole per finestre a controllo automatico garantiscono temperature più fresche in casa e ci aiutano

a risparmiare energia Secondo l’Agenzia federale per l’ambiente, negli ultimi cinque anni abbiamo vissuto le estati più calde in Italia da quando sono iniziati i rilevamenti meteorologici. E quest’anno la tendenza sembra continuare. È quindi consigliabile un’ombreggiatura esterna ben pianificata delle finestre, ad esempio con tende da sole verticali, in quanto evita che gli ambienti si riscaldino troppo. In questo modo si risparmia l’energia di raffreddamento attivo per l’aria condizionata degli edifici e si riduce così l’immissione di CO2nell’atmosfera.
Anche in Italia il cambiamento climatico sta diventando sempre più evidente di anno in anno. La mancanza di precipitazioni e le temperature record delle ultime cinque estati ne sono un chiaro segno. La conseguenza: senza ombreggiamento esterno, gli edifici si riscaldano ancora più velocemente – soprattutto se sono presenti grandi superfici vetrate. L’orientamento delle finestre e il tipo di vetro sono determinanti per l’apporto di calore. La protezione solare esterna, ad esempio sotto forma di tende da sole verticali, può impedire che gli ambienti interni si riscaldino troppo.
Ambienti più freschi e meno emissioni di CO2
Sono disponibili modelli di varie dimensioni. Le tende da sole verticali chiudono in modo ottimale la facciata della finestra e tengono lontano il calore, spiega Michael Gerling, amministratore delegato per la tecnologia e la produzione presso il produttore di tende da sole markilux. “Le nostre tende da sole verticali possono essere montate sulla parete della casa o installate a filo in una nicchia. Le finestre sono così ben protette – soprattutto nei nostri modelli con il sistema tracfix, dove grazie alle zip laterale non abbiamo alcuna fessura tra telo e guide.” Inoltre, il telo di protezione solare riflette ben il 30 % dell’energia solare. Ciò sarebbe garantito da speciali pigmenti sulla superficie del “tessuto vuscreen” leggermente trasparente. Secondo uno studio dell’Associazione tedesca dell’industria per l’automazione di tapparelle e protezioni solari (IVRSA) del 2018, gli ambienti ombreggiati dall’esterno sono fino a dieci gradi più freschi di quelli non ombreggiati. Lo studio è giunto inoltre alla conclusione che è possibile risparmiare fino al 50 % dell’energia di raffreddamento attivo consumata da sistemi di condizionamento e da ventilatori. Secondo l’IVRSA, questo potrebbe ridurre le emissioni di CO2-nell’atmosfera di circa sei milioni di tonnellate all’anno se tutti gli edifici fossero adeguatamente ombreggiati dall’esterno.
Risparmio energetico grazie al funzionamento automatizzato
Tuttavia, ciò richiede un funzionamento elettrico automatizzato dei sistemi. Solo in questo modo l’effetto di raffreddamento può essere utilizzato in modo efficace. Secondo Michael Gerling, le tende da sole verticali possono essere controllate con sensori o con un timer e possono anche essere integrate in un sistema di domotica. “Utilizzando un’applicazione e uno smartphone, è possibile controllare facilmente il funzionamento e abbassare la protezione solare prima che le temperature esterne aumentino”, spiega. Il vantaggio delle tende da sole è che non oscurano completamente una stanza e il telo della tenda da sole permette il ricambio d’aria. Un’ombreggiatura esterna ben pianificata è quindi un investimento sensato che protegge dagli ambienti surriscaldati in estate e allo stesso tempo protegge il nostro clima.
Ulteriori informazioni a questo proposito troverete sul sito: www.markilux.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui