Numerosi colossi del settore si sono già registrati / Suddivisione tematica dei padiglioni per la R+T 2024.
Dal 19 la 23 febbraio 2024 a Stoccarda si apriranno di nuovo le porte della R+T, la fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare. Dopo sei lunghi anni, al centro espositivo di Stoccarda verranno presentati dal vivo e a colori i nuovi prodotti del settore RTS. “A tutt’oggi si sono registrati per la R+T 2024 quasi 750 espositrici ed espositori. Tra essi ci sono numerosi colossi del settore, come Alpha Deuren, Alukon, Alulux, Automatismi Benincà, Berner Torantriebe, Cherubini, Dickson Constant, Elero, Faac, GfA Elektromaten, Gibus e Leiner, heroal, Kadeco Sonnenschutzsysteme, Llaza World & Recasens, NICE, Parà, Reflexa-Werke, Renson, Rödelbronn, Roma, Sattler SUN-TEX, Sauleda, Somfy Activités e Sommer Antriebs- und Funktechnik. Circa 65.000 metri quadrati netti sono già stati prenotati, vale a dire quasi il 90% della superficie massima disponibile. Siamo molto soddisfatti dello status quo attuale”, afferma fiduciosa Melanie Brenner, Manager Gestione fiere ed eventi di Messe Stuttgart.
Anche Hunter Douglas sarà presente alla R+T 2024: “Dopo la crisi causata dal Coronavirus e l’incertezza economica che ne è seguita, accoglieremo con gioia i nostri clienti di tutto il mondo. Esporremo con orgoglio i nostri nuovi prodotti e presenteremo la performance dell’intera famiglia Hunter Douglas“, dichiara Friedrich W. Petrat, Direttore Generale di Hunter Douglas Components. “Per noi l’importante è curare i contatti con i nostri clienti e con la stampa, possiamo anche dire con l’intero settore! Il mio prodotto preferito, tra parentesi, è il nuovo gruppo di prodotti ‘Smart Home’: non vedo l’ora di scoprire le reazioni dei clienti.” Dopo la lunga pausa, ci sono grandi aspettative per la prossima edizione di questa fiera mondiale. “La R+T va considerata un segno che l’incertezza economica è finita. Questo è il momento giusto per dare vita a nuove strategie e nuovi piani di vendita insieme ai nostri clienti, integrando i nuovi prodotti che abbiamo sviluppato. Non vediamo l’ora di riprendere a vendere in modo attivo“, dichiara Friedrich W. Petrat.
I preparativi si intensificano
“Per comprendere ancora meglio i vari mercati e le loro esigenze, lo scorso anno abbiamo organizzato diversi workshop con espositrici ed espositori. Questo ci ha fornito interessanti informazioni sui vari settori: utilizzeremo le conoscenze che abbiamo acquisito anche per la R+T 2024“, Philipp Götz, Manager Gestione fiere ed eventi di Messe Stuttgart.
Oltre alla pianificazione e ai preparativi della squadra R+T, anche numerose aziende espositrici sono attive nella preparazione della fiera nel febbraio 2024. “Con i nostri colleghi internazionali abbiamo iniziato da poco a pianificare concretamente la R+T 2024 e posso affermare che abbiamo in cantiere un gran numero di novità interessanti“, svela Joachim Wallenstein, Direttore Marketing di Somfy Deutschland. Anche Joana Cedó, Manager Comunicazione di LLAZA World, lo conferma: “I nostri progetti sono in pieno svolgimento, perché desideriamo essere pronti per la R+T 2024 e sorprendere il mercato.” Fabian Cichon, Direttore Generale di Dickson Constant Deutschland, ci rivela: “Il nostro concetto per la R+T 2024 è pronto: oltre alla nuova collezione, presenteremo anche il nostro studio sulle tendenze e alcuni nuovi sviluppi nell’area Screen.” Anche in Hunter Douglas sono in corso i preparativi per la partecipazione alla fiera. “Posso rivelare solo questo: su suggerimento dei nostri clienti, abbiamo ulteriormente sviluppato i prototipi dei nuovi prodotti presentati alla mostra ‘documenta’ di Kassel, e ora li esporremo alla R+T 2024. Un’importante novità sarà PowerView 3.0, la nostra offerta di prodotti per la schermatura solare per una ‘smart home’“, preannuncia Friedrich W. Petrat.
Invariata l’assegnazione dei padiglioni
“La distribuzione tematica dei padiglioni dell’ultima edizione della R+T si era rivelata vincente su tutta la linea e aveva avuto un’ottima accoglienza dalle visitatrici e dai visitatori. Pertanto desideriamo conservarla anche per la R+T 2024“, spiega Melanie Brenner. Alla R+T 2024 i padiglioni saranno così assegnati: alla schermatura solare saranno dedicati come di consueto l’L-Bank Forum (padiglione 1), la Ceratizit Halle (padiglione 3), la MAHLE Halle (padiglione 4), la Halle 5, l’Oskar Lapp Halle (padiglione 6) e i padiglioni 7 e 9. La struttura dell’area espositiva di Stoccarda consente inoltre di ‘centralizzare’ il settore della schermatura solare e ampliarlo dal punto di vista qualitativo. Inoltre cresce anche l’importanza dell’Oskar Lapp Halle (padiglione 6) per il settore Outdoor, con prodotti destinati soprattutto ai target group Gastronomia e industria alberghiera. Il settore Porte e portoni sarà presente nel 2024 di nuovo nell’Alfred Kärcher Halle (padiglione 8) e nella Paul Horn Halle (padiglione 10).
Cresce l’attesa per la R+T
Christian Junkers, Direttore Generale di Junkers & Müllers: “Gli incontri in presenza con i nostri clienti internazionali sono sicuramente la cosa che più ci rallegra. Naturalmente siamo anche lieti di poter presentare le nostre novità di persona ai clienti.“
David Leon Chantres, Export Manager di Expalum: “Expalum è lieta di partecipare alla R+T 2024 di Stoccarda, dopo sei anni in cui non è stato possibile incontrare in fiera, clienti e amici. Per la prima volta Expalum ha ampliato la propria gamma di prodotti con un assortimento completo di pergole, tende a rullo e avvolgibili, che presenteremo alla R+T 2024.”
Elisabeth Eiböck, Direzione Comunicazione di mercato in Sattler SUN-TEX: “Non vediamo l’ora di partecipare alla R+T 2024, a cui si è dovuto rinunciare per un periodo troppo lungo. Finalmente potremo di nuovo salutare i nostri partner allo stand Sattler, confrontarci sugli sviluppi del settore e ovviamente presentare l’ampia gamma di qualità e design dei nostri prodotti, con particolare attenzione alla sostenibilità.“
Frank Luckner, Responsabile Marketing/PR di erfal: “Per noi la R+T è uno stimolo fondamentale per lo sviluppo di prodotti innovativi e al tempo stesso una piattaforma ottimale per ampliare i contatti commerciali. Presenteremo ai nostri rivenditori di sistemi di schermatura solare, ad arredatori di interni, ma anche ad architetti e progettisti, soprattutto le novità nel settore dell’automazione e delle tecniche di controllo per soluzioni di protezione della privacy e di schermatura solare.”
Kay Ludwig, Export manager di Sauleda: “Con la nostra presenza alla R+T 2024 desideriamo consolidare le nostre relazioni attuali con i clienti, ma anche stringere nuovi contatti, al fine di ampliare ulteriormente i nostri rapporti commerciali. Siamo molto lieti di poter presentare dal vivo e a colori le nostre innovazioni e la nostra gamma di prodotti a chi visiterà il nostro stand.”
Miloslav Matousek, Responsabile Marketing di ZALUZIE NEVA: “Dopo sei anni lunghi e complicati, siamo molto contenti di poter nuovamente incontrare dal vivo i nostri partner e concorrenti a Stoccarda. La R+T è un’occasione eccellente per scambiare idee ed esperienze e tenersi al corrente sui cambiamenti in atto nel settore.”
Nikola Fornarelli, Presidente di ACMI (Associazione Chiusure e Meccanismi Italia): “La maggiore aspettativa delle imprese nel padiglione ACMI è quella di avere nuovamente un “contatto fisico” con il pubblico internazionale, come nelle precedenti edizioni della R+T. Le 13 aziende del padiglione e i membri di ACMI, presenti con un proprio stand, sono pronti a esporre i loro nuovi prodotti nel settore Porte e portoni.”Steffen Schaaf, Direttore Commerciale di Sommer Antriebs- und Funktechnik: “Per Sommer la R+T rappresenta un condensato di scambi a livello internazionale. Non vediamo l’ora di accogliere nel nostro stand i nostri partner, che speriamo saranno numerosi, e confrontarci con loro sulla situazione del mercato, sugli sviluppi attuali e sul futuro.“Joana Cedó, Manager Comunicazione in LLAZA: “L’highlight per il settore nei prossimi anni sarà la R+T 2024. Avrà senza dubbio grandissima importanza per informare sui nuovi prodotti, incontrare nuovi collaboratori e rafforzare le relazioni con i nostri clienti. La nostra progettazione è in pieno svolgimento e quando arriverà il momento tutto sarà pronto: sorprenderemo il mercato.“
Per maggiori informazioni:
www.messe-stuttgart.de/r-t/en