HomeNewsLorenzo Cagnoni ci ha lasciati

Lorenzo Cagnoni ci ha lasciati

Date:

Si è spento il 5 settembre 2023, all’età di 84 anni, Lorenzo Cagnoni Presidente di Rimini Fiera; qui di seguito le parole e i ricordi di Gustavo Capella che ha avuto il piacere di conoscerlo e lavorarci insieme.

UNA GRANDE EREDITÀ
Ci sono uomini che lasciano segni profondi nella Società e nel mondo del lavoro, Uomini che sono nati per portare a termine una missione e sono condannati a farlo fino all’ultimo respiro terreno. 

Ho avuto l’Onore e il piacere di conoscere e lavorare per lungo tempo con Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera e successivamente di IEG, un Uomo che ci ha lasciato un grande insegnamento e una grande eredità. 

L’ho conosciuto negli anni ‘90, nel vecchio quartiere di Rimini in via della Fiera, dove ora spicca il Centro Congressi, ho bellissimi ricordi di quei tempi, eravamo tutti più Artigiani e le iniziative nascevano più facilmente. Nonostante le nostre mentalità ed esperienze lavorative provenissero da percorsi diversi, sembrava che parlasse la stessa lingua degli Imprenditori fieristici. Noi eravamo una realtà privata (Fiere e Comunicazioni) abbastanza importante e avevamo parecchie iniziative (anche in altre sedi) che sono diventate nel tempo Fiere internazionali di grande successo, lui riusciva a capire immediatamente le opportunità e i modi per poter collaborare nell’interesse di tutti. 
Non è una cosa scontata perché spesso l’interesse non è comune. 

Fiere e Congressi: 
da subito comprese il valore che queste attività avevano per un territorio come Rimini e si adoperò per avere a disposizione le migliori strutture. 

Nel 2001 arriva il nuovo quartiere fieristico progettato dalla GMP di Amburgo che diede nuovo impulso alle attività fieristiche e nel 2011 il nuovo palacongressi, edificato nell’area del vecchio quartiere fieristico. 

Un’economia basata sul turismo, come quella di Rimini, aveva un lungo periodo di stagnazione, in estate la Città viveva pienamente la sua vocazione balneare ma nel restante periodo si spegneva. La lungimiranza di Lorenzo Cagnoni ha permesso al territorio di mantenere dinamicità in tutto l’arco dell’anno. Fiere e Congressi hanno richiamato centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo è posizionato Rimini nelle prime posizioni dei quartieri fieristici europei. 

Sistema alberghiero, ristoratori, belle arti, etc. hanno visto allungarsi il periodo di attività e le possibilità di business. 

Per riuscire in questo importante lavoro e raggiungere gli obbiettivi, bisogna sapersi attorniare dalle persone giuste e anche in questo Lorenzo Cagnoni è stato illuminato; i suoi collaboratori hanno sempre onorato il lavoro con impegno traducendo i progetti in realtà. 

Una volta, durante una riunione mi scappò una frase: 

“Non vedo l’ora di andare in pensione”

Cagnoni mi chiese:

“Sig. Capella dice davvero?”

Si, ho talmente tante cose che mi piace fare che vorrei avere più tempo da dedicare loro”

“Io no, la cosa più bella, quella che mi impegna maggiormente è questo lavoro”

Ora che sono in pensione capisco quanta verità c’era in quelle parole. 

Chi verrà dopo dovrà avere l’umiltà di guardare con gratitudine a ciò che trova perché è stato costruito con tenacia e fatica. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui