Si avvicina l’appuntamento con la fiera internazionale del settore edilizia, leader in Italia. A caratterizzare MADE expo 2023, un’offerta verticale articolata nei due Saloni Involucro e Costruzioni e guidata dalle parole d’ordine Sostenibilità e Innovazione.
643 aziende da 28 Paesi e più di 100 tra convegni, workshop e iniziative per fornire alla building community strumenti e spunti per creare sinergie e delineare il futuro del settore.
Con i suoi 18 milioni di posti di lavoro diretti che generano il 9% del PIL europeo, l’edilizia e la relativa filiera, pur in un contesto globale complesso, continuano a essere uno dei settori trainanti per l’economia del Paese. Un comparto al quale, oggi, viene chiesto uno sforzo importante: rivedere il concetto di costruzione dalle fondamenta, pensare e progettare gli spazi in modo differente, percorrendo strade finora inesplorate e privilegiando pratiche e sistemi che riducano l’impatto sull’ambiente.
È in questo scenario che si prepara ad aprire le porte MADE expo – in scena in Fiera Milano, Rho, dal 15 al 18 novembre 2023 -, con l’obiettivo di raccontare processi, materiali, tecnologie e soluzioni per realizzare edifici sostenibili, efficienti, digitali e tecnologicamente integrati.
Organizzata da Made Eventi, società di Fiera Milano e Federlegno Arredo Eventi, MADE expo 2023 può contare sui patrocini della Regione Lombardia, del Comune di Milano e delle principali associazioni di categoria: Acmi, Assimpredil Ance, Assorestauro, Federbeton, Finco, Fondazione Promozione Acciaio, ISI-Ingegneria Sismica Italiana e Unicmi, che saranno in fiera con aree dedicate e organizzeranno talk e momenti formazione.
MADE expo 2023: SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE, TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Organizzata in due Saloni altamente specializzati – Costruzioni e Involucro – MADE expo presenterà l’offerta di 643 espositori provenienti da 28 Paesi, con le maggiori provenienze straniere da Germania, Cina, Polonia, Spagna e Romania.
La sempre maggiore rilevanza internazionale della manifestazione è confermata anche dalla rinnovata collaborazione con ITA-ICE Agenzia, che porterà in fiera 200 hosted buyer, selezionati per alto profilo e capacità di spesa da 50 Paesi, con le maggiori provenienze da USA, India, Etiopia, Georgia e Turchia.
Guidata dai driver della Sostenibilità e dell’Innovazione, l’offerta consentirà alla building community di avere una panoramica completa sulle ultime novità per realizzare edifici che rispondano ai massimi criteri di comfort, efficienza energetica, integrazione digitale e tecnologica.
Il Salone Costruzioni
Collocato nei padiglioni 2 e 4, il Salone Costruzioni offrirà una visione a 360 gradi su prodotti e soluzioni per costruire e riqualificare: software e tecnologie per la progettazione; Building Information Modeling (BIM); Construction Chemical; sistemi costruttivi per strutture e infrastrutture; soluzioni antisismiche; attrezzature per la sicurezza e il cantiere; proposte per la riqualificazione energetica; l’isolamento termico e il comfort; materiali e finiture per l’architettura d’interni; soluzioni per l’integrazione tra edificio e impianto. Il salone ospiterà, inoltre, diverse aree speciali, organizzate in collaborazione con primarie realtà del settore:
Agorà Restauro
ASSOBIM
ISI – Ingegneria Sismica Italiana
FEL – Festival edilizia legger
IL SALONE INVOLUCRO
Nei padiglioni 1 e 3 il Salone Involucro metterà in mostra prodotti e soluzioni in grado di coniugare il valore estetico dell’architettura con l’efficienza energetica e il comfort e di rispondere in modo sempre più efficiente alle sfide climatiche più estreme e alle ultime esigenze sul piano costruttivo e progettuale. Spazio dunque a serramenti, finestre e porte; facciate e coperture; componenti e accessori; macchine per la produzione di serramenti, vetro; chiusure e soluzioni per l’oscuramento e l’automazione, outdoor, protezioni solari e anti-insetto.
Sono in programma all’interno del Salone Involucro gli eventi culturali organizzati da Fondazione Promozione Acciaio, tra cui la lectio magistralis dell’architetto Patricia Viel sulle soluzioni architettoniche innovative per l’acciaio.
Anche ACMI, Assocostruttori Chiusure & Meccanismi Italia, l’associazione italiana che riunisce i produttori di chiusure tecniche industriali e residenziali, ha rinnovato la sua collaborazione strategica con la manifestazione e ha scelto ME come contesto di riferimento per proporre convegni e incontri sui temi più caldi del momento.
NON SOLO EXPO. L’OFFERTA CONVEGNISTICA E FORMATIVA
MADE expo proporrà un autorevole e ricco calendario di incontri: lezioni magistrali e tavole rotonde tenute da esperti e speaker di livello internazionale si alterneranno a percorsi specifici con focus sui trend, sulle prospettive di mercato, sull’avanzamento dei progetti legati al PNRR e alla qualità dell’abitare.
Le aree speciali
Tornano in manifestazione gli ME Awards, che assegneranno un riconoscimento ai prodotti più innovativi nell’ambito dei due Saloni. In mostra saranno premiati ed esposti i vincitori, individuati dalla giuria tecnica presieduta dall’architetto Luca Molinari.
La Start Up Zone, promossa da ITA-ICE Agenzia, sarà invece l’area dedicata alle aziende che hanno come core business lo sviluppo di iniziative o prodotti originali e innovativi ad alto valore tecnologico nel settore dell’architettura e delle costruzioni.
Per maggiori informazioni:
www.madeexpo.it