Markilux ha fornito a un’azienda vinicola australiana un grande sistema di tende da sole. Il vigneto Brokenwood si trova nella Hunter Valley, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia. Nell’ottobre dello scorso anno, la terrazza esterna della struttura è stata dotata di un sistema di tende da sole del produttore markilux. Il nuovo spazio aperto può essere utilizzato per eventi e degustazioni con qualsiasi condizione atmosferica.
Negli ultimi 50 anni, Brokenwood, situata a 165 chilometri circa a nord-ovest di Sydney, è diventata una delle aziende vinicole più conosciute in Australia. Oggi qui si tengono regolarmente visite e degustazioni di vino. Tuttavia, l’ampia terrazza esterna della struttura non è stata finora utilizzata in modo ottimale per scopi gastronomici. La situazione doveva cambiare, ed è per questo che la direzione dell’azienda vinicola ha deciso di far coprire i posti a sedere all’aperto con un grande sistema di tende da sole del produttore markilux.
Occorreva una protezione dal sole e dalle intemperie
“Abbiamo coperto un’area di quasi 180 metri quadrati in questa cantina qui a Pokolbin, nella ‘Hunter Valley’. Il sistema è composto da tre impianti markilux markant con quattro tende a bracci estensibili markilux 970 montate sui lati e sul davanti“, spiega Neil Marot, manager della filiale australiana. Questa combinazione offre la massima flessibilità per ombreggiare l’intera area o solo alcune parti di essa. La protezione dal sole e dalle intemperie è inoltre dotata di luce LED dimmerabile e di radiatori termici. Questo è esattamente ciò che il cliente desiderava. In futuro, la terrazza sarà utilizzata per vari eventi, indipendentemente dal tempo e dall’ora del giorno.
Il design doveva essere in linea con l’architettura
Oltre a questi aspetti più funzionali, il tema del design moderno ha avuto un ruolo decisivo nella scelta del prodotto. L’aspetto del sistema di tende da sole doveva infatti enfatizzare elegantemente l’architettura naturale e discreta dell’insieme di edifici rivestiti in legno. “Ma allo stesso tempo, un buon design deve sempre andare di pari passo con una tecnologia eccellente e affidabile“, afferma Marot. “Qui nel Nuovo Galles del Sud, zona subtropicale, è prevista pioggia tutto l’anno, insieme a tanto sole. Un sistema di tende da sole deve essere realizzato per queste condizioni climatiche. E per questo offriamo la più vasta gamma di prodotti al mondo“, aggiunge.
Per la realizzazione del progetto sono stati necessari degli esperti
Per poter realizzare un progetto di ombreggiatura di tali dimensioni, è necessario anche un grande know-how. Il “team : project” di markilux ha quindi collaborato con lo specialista “Blindmaster” di Brookvale, un sobborgo di Sydney. L’azienda conosce da anni il portafoglio prodotti dello specialista delle tende da sole e vanta una lunga esperienza nel segmento della protezione solare. “Siamo riusciti a installare il sistema in due giorni e il cliente è completamente soddisfatto del risultato, ora può infatti utilizzare lo spazio esterno per la sua attività indipendentemente dal tempo. E questo è un successo anche per noi“, afferma soddisfatto Neil Marot.
Per ulteriori informazioni: markilux-project.com