La 3D Augmented Reality App amplia il configuratore per tende da sole di markilux. La realtà
aumentata è arrivata da tempo nel mondo del marketing. La fusione di mondo reale e virtuale in un ambiente sensoriale ampliato offre alle aziende un enorme potenziale per una migliore commercializzazione dei loro prodotti. Attualmente, gli strumenti per l’impiego mobile consentono di arredare virtualmente interi ambienti avvalendosi di un semplice cellulare o tablet. Anche markilux si avvale di questa tecnica con la sua 3D Augmented Reality App per il configuratore di tende da sole. Questa consente di proiettare virtualmente fin da subito tutte le tende a bracci estensibili del produttore sulla parete di casa propria.
La realtà aumentata o Augmented Reality descrive una situazione reale e controllata mediante computer, che si fonde con gli elementi virtuali. Questa tecnica porta ulteriori vantaggi. Sia che si tratti del puro trasferimento di conoscenze e di informazioni aggiuntive che di vivere i prodotti in modalità tridimensionale. Quest’ultima opzione concerne anche la 3D Augmented Reality App di markilux, in cui è integrato un configuratore di tende da sole. L’app ha l’obiettivo di aiutare i clienti finali a scoprire la varietà del mondo delle tende da sole del produttore mediante cellulare o tablet.
Mondo reale e virtuale crescono insieme
“Già da tempo lavoriamo allo sviluppo di un’app di questo tipo” spiega Christiane Berning, direttrice del reparto Marketing e Business Development da markilux. “Con il lancio di Apples® “ARKit” per il sistema operativo iOS11 nel 2017 abbiamo potuto lavorare sulla tecnologia della realtà aumentata, che consente di inserire nelle immagini reali della videocamera degli oggetti digitali di precision”,. I dispositivi Android seguono all’inizio del 2018. Sviluppare uno strumento con cui il cliente possa scalare i prodotti in tempo reale e configurarli è un obiettivo tecnico alquanto pretenzioso ma il risultato è ancora più soddisfacente.
L’app 3D punta a facilitare la decisione d’acquisto
Berning ritiene il configuratore per tenda da sole con oltre 1 milione di configurazioni possibili uno strumento particolarmente impiegato dai clienti. Con la nuova app 3D è ora possibile proiettare le tende da sole a bracci estensibili del produttore alla parete di casa in modo verosimile e poi abbinare il disegno di telo più adeguato. “Non si tratta di uno strumento straordinario solo per i clienti finali, che possono testare modello e colori adeguati alla propria casa”, sostiene Berning. Anche i partner specializzati con cui l’azienda collabora possono trarne vantaggi nei loro colloqui di consulenza.
Visione delle tende da sole da qualsiasi prospettiva possibile
La superficie dell’app può essere operata con facilità ed è user-friendly. “Con il cellulare o tablet si fissano 3 punti di misura, i cosiddetti marcatori, alla parete di casa” spiega Christiane Berning. “Il dispositivo viene poi rivolto alla posizione sulla parete su cui si desidera applicare la tenda ed ecco che già appare il modello scelto sul display”. Ora può iniziare la configurazione e la visualizzazione della tenda da sole da tutte le prospettive. Il cliente ottiene una visione realistica dell’aspetto della protezione solare sulla propria terrazza. Christiane Berning è certa che markilux, con lo sviluppo di questa app, abbia creato un nuovo strumento di vendita che porterà ampi vantaggi al marchio.
La 3D Augmented Reality App è disponibile fin da ora nell’App Store di Apple® e, per i dispositivi Android, dalla primavera del 2018 nel Google Play Store. Sul canale Youtube di markilux è possibile vedere come funziona l’app:
www.youtube.com/watch?v=d6o96IvLnJ0&feature=youtu.be
Ulteriori informazioni a questo proposito le troverete su: www.markilux.com.
Persona di contatto in markilux
Pasquale Rapisarda
markilux GmbH + Co. KG
Hansestraße 53
D-48282 Emsdetten
Fon: + 49 (0)25 72-1531 361
Fax: +49 (0)25 72-1531 9361
Pasquale.rapisarda@markilux.com
www.markilux.com