HomeNewsNewsMarkilux: "Smart Art" per la casa

Markilux: “Smart Art” per la casa

Date:

Il produttore markilux presenta un aggiornamento della sua collezione di teli. 16 disegni artistici con il nome:

“smart art – the art of smart printing” forniscono nuovi impulsi per i teli da sole. Si basano su un processo speciale di stampa digitale diretta. I colori di lattice resistenti alle intemperie fanno brillare i disegni. E anche la parte inferiore del telo mostra una bella immagine in luce trasmessa. I disegni esclusivi sono ancora una volta destinati a sottolineare la competenza dell’azienda come specialista tessile e ad enfatizzare il design tessile come elemento di una tenda da sole.
Secondo Annette Busch, designer markilux, la stampa digitale di un tessuto di protezione solare come il “sunsilk” con colori in lattice resistenti alla luce, alle intemperie e idrorepellenti è unica fino ad oggi. L’azienda utilizza la tecnologia di stampa per la sua attuale collezione “smart art – the art of smart printing”. 16 disegni artistici mostrano forme naturali, geometriche e astratte e motivi di pittura acrilica moderna. L’azienda intende soddisfare la domanda di nuovi modelli di teli per tende da sole.
Occorrono molti anni di sviluppo
A differenza dei soliti disegni stampati già presenti sul mercato, i nostri disegni sono altrettanto visibili alla luce trasmessa“, spiega Busch. Ma prima che la tecnologia fosse abbastanza matura e il processo di stampa adatto all’uso esterno, è stato necessario investire diversi anni nello sviluppo. Il materiale di base viene prima appositamente pretrattato. L’applicazione di un sottile strato di colore in lattice, leggermente elastico e quindi resistente, assicura una lunga durata. Il risultato è una superficie liscia e facile da avvolgere. Secondo la designer tessile, questo rimane anche pulito più a lungo che con i tessuti esterni stampati in modo convenzionale. I colori resistenti alla luce brillano anche di più rispetto ai processi di stampa convenzionali. Allo stesso tempo, i tessuti sono altrettanto resistenti alle intemperie di quelli prodotti con il processo di tessitura a colori.
Il processo di stampa protegge l’ambiente
Anche quantità più piccole a partire da 25 metri lineari possono essere prodotte in modo rapido e flessibile con questa tecnologia, che è anche considerata estremamente ecologica. Questo perché per la stampa digitale si usano solo colori a base d’acqua e inodori. “Tutti i nostri tessuti sono prodotti nella sede di Emsdetten da una società consorella. Questo elimina le lunghe catene di approvvigionamento. Inoltre, la produzione in Germania è soggetta a standard ambientali elevati, che noi come azienda accogliamo molto bene“, sottolinea Annette Busch. È stato un enorme vantaggio per lo sviluppo del tessuto di base avere gli ingegneri tessili e la produzione in loco. Soprattutto perché l’azienda era in grado di attingere a una grande esperienza nella stampa digitale di prodotti per interni.
Ispirato dall’arte in svariati modi
Creare i disegni artistici per la stampa del motivo è stato un compito particolarmente emozionante per la designer. Spiega: “Sono molto interessata all’arte e spesso visito mostre per trarre ispirazione per il mio lavoro“. La grande libertà nell’arte di sperimentare con i colori, le forme e le tessiture è stata una delle basi per i disegni. Così, gli artisti dei secoli 19. e 20 XX hanno ispirato i disegniSagome, tecniche di rilievo, arte cinetica come quella dei mobiles sovradimensionati, stampe in rilievo e murales di punti colorati sono serviti come modelli.
Aggiornamento per la collezione di teli
I risultati sono motivi grafici espressivi. Ogni design è disponibile in una variante di colore e in una tonalità di grigio, poiché questa è una tendenza attualmente richiesta. I motivi di foglie e fiori riflettono anche il riferimento alla natura e le strisce astratte riprendono i motivi tradizionali. „Con i 16 disegni, vorremmo ancora una volta soddisfare il gusto esclusivo dei nostri clienti finali. E vogliamo fornire ai nostri rivenditori gli highlights visivi che amplieranno la nostra collezione di tessuti fino alla prossima nuova edizione tra due anni”, dice Busch. La collezione intermedia “smart art” è un aggiornamento contemporaneo e un ulteriore salto tecnologico. Questo perché la stampa diretta con colori in lattice di alta qualità rende ora possibile trasferire l’arte con grande varietà sul telo per tende da sole. Questo è assolutamente arricchente per lo stile individuale della collezione di teli markilux.
Per ulteriori informazioni:
www.markilux.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui