HomeNewsME-MADE EXPO 2023: DUE SALONI VERTICALI

ME-MADE EXPO 2023: DUE SALONI VERTICALI

Date:

L’edizione 2023 di ME-MADE expo avrà un chiaro orientamento alla specializzazione espresso nei due nuovi saloni, Costruzioni e Involucro, tra loro integrati lungo i driver dell’Innovazione e della Sostenibilità.
IL SALONE COSTRUZIONI
Il Salone Costruzioni sarà costituito da quattro macro-aree che presenteranno alla building community elementi performanti per costruire e riqualificare, tenendo presente che la qualità del costruito risponde oggi a svariate istanze tra loro interconnesse. I macro-settori del salone Costruzioni si concentreranno su:
–           Progettazione, bim e software, servizi;

–           Strutture e sistemi costruttivi, ingegneria civile e infrastrutture, attrezzature e sicurezza per il cantiere;

–           Riqualificazione energetica, isolamento e comfort, integrazione edificio impianto;

–           Rivestimenti e finiture per interni ed esterni. Il salone Costruzioni ospiterà inoltre Fel – Festival edilizia leggera, la manifestazione dedicata agli operatori dei settori pitture, colori ed edilizia leggera. La decisione di ospitare FEL, oltre a sottolineare la centralità del comparto in ambito costruzioni, si integra nel processo di rinnovamento di ME-MADE expo, che punta a creare sinergie tra i principali attori del comparto del building e a una decisa specializzazione dell’offerta.

Nei giorni di manifestazione si svolgerà la Capsule Material Next 2023, l’iniziativa dedicata alle aziende che producono materiali innovativi e sostenibili, attraverso un approccio attento all’ambiente e al risparmio energetico. Una piattaforma di informazione e di business dove gli stand degli espositori circonderanno un’agorà per workshop e confronti, finalizzata a promuovere la condivisione di idee e lo sviluppo di nuovi progetti centrati sull’economia circolare, la sostenibilità ambientale e l’innovazione dei processi.
Tra le novità di ME 2023, l’Area Restauro organizzata in partnership con Assorestauro. L’Area Restauro ospiterà le aziende associate e un palinsesto di eventi culturali e formativi realizzato da Assorestauro in dialogo con le istituzioni e le grandi committenze. ME-MADE expo consentirà di mettere a fattor comune con i professionisti del progetto e delle costruzioni il know-how e le tecnologie del settore del restauro, che in Italia conta 3.500 tra imprese e aziende la cui alta specializzazione è riconosciuta nel mondo.
La presenza di Federbeton si inserirà nel contesto di Sostenibilità e Innovazione, temi portanti di questa edizione di MADE expo, per testimoniare l’impegno e il ruolo della filiera del cemento e del calcestruzzo per un futuro delle costruzioni sempre più sostenibile.
Il contributo alla decarbonizzazione delle costruzioni, i materiali Made in Italy, innovativi, affidabili e sostenibili sono solo alcuni dei temi che Federbeton porterà a ME-MADE Expo.

ISI – Ingegneria Sismica Italiana sarà presente a ME-MADE expo con un’area dedicata alla sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale del nostro Paese e con un programma di interventi tecnici e incontri istituzionali che avranno come focus i temi della sicurezza delle strutture e infrastrutture degli edifici, le nuove tecnologie, normative e prospettive. Una partecipazione mutuata dalla ferma convinzione che la prevenzione, la progettazione e gli interventi di efficientamento strutturale rappresentino un tema in grado di accomunare tutti i comparti della filiera delle costruzioni.

IL SALONE INVOLUCRO

Il Salone Involucro, a sua volta suddiviso in quattro macro-aree, si prepara a portare in fiera le migliori soluzioni per il mondo dell’involucro, dei serramenti, dell’outdoor e delle componenti tecniche, in grado di coniugare riqualificazione energetica e comfort, e di rispondere adeguatamente alle sfide climatiche e alle ultime esigenze sul piano costruttivo e progettuale. I macro-settori del salone Involucro sono:

Involucro, facciate e coperture, vetro;

Serramenti, finestre e porte, chiusure, oscuramento e automazioni;

Outdoor, schermature solari e anti-insetto;

Componenti, accessori e ferramenta, macchine per la produzione di serramenti.

Agli investimenti sostenibili e responsabili, dove le scelte progettuali e materiche dovranno necessariamente prediligere materiali circolari, saranno dedicati gli eventi culturali organizzati da Fondazione Promozione Acciaio, con ospiti di primissimo piano del comparto della costruzione e

del patrimonio immobiliare italiano. La sostenibilità e la bellezza dei progetti architettonici in acciaio saranno oggetto di due conference di forte richiamo realizzate a MADE expo 2023.

I PROFESSIONISTI IN VISITA

ME si rivolge a una platea, italiana e internazionale, composta da progettisti, tecnici, imprese di costruzione e manutenzione, serramentisti, artigiani, rivenditori e distributori, grossisti, studi professionali e show room, rappresentanti della pubblica amministrazione e delle associazioni di categoria, scuole e università. L’intera community di ME troverà le risposte alle proprie esigenze, attraverso uno sviluppo verticale, con forti interconnessioni e un dialogo continuo e integrato.

Anche i convegni in calendario, tenuti da esperti e relatori di livello internazionale, si articoleranno in percorsi specifici con focus sui trend e sulle prospettive del mercato, oltre che sull’avanzamento dei progetti legati al PNRR. La partecipazione ai convegni di ME darà inoltre accesso a crediti formativi per architetti, geometri e ingegneri.
La manifestazione dà appuntamento dal 15 al 18 novembre a Fiera Milano, Rho all’interno dei padiglioni 1, 2, 3 e 4.
Per maggiori informazioni:

www.madeexpo.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui