Dal 2021 gli alunni delle scuole di La Mayette, Le Séquoïa e La Providence a Vinay, in Isère (regione Alvernia-Rodano-Alpi) hanno a disposizione una mensa nuova di zecca. La struttura, realizzata dallo studio di architettura Thierry Dubuc, bella e funzionale, permette di migliorare la qualità dell’accoglienza riservata ai bambini.
L’edificio, con una facciata 100% in vetro, richiedeva una protezione termica e visiva ottimale, in grado di offrire una valida risposta al problema del caldo e dell’abbagliamento e integrandosi armoniosamente nella struttura.
L’architetto ha quindi scelto il Satiné 5500 di Mermet® nel colore 0909 Mandarino, particolarmente caldo, per le tende da sole interne di quasi 5 metri di altezza realizzate da Warema.
Il tessuto selezionato permette di ottenere:
– un perfetto controllo dell’abbagliamento, grazie al tessuto satinato diagonale che al contempo ottimizza l’apporto di luce naturale
– una buona protezione dal calore. Il tessuto, applicato all’interno, respinge fino al 76% dell’energia solare
– la conservazione della visibilità verso l’esterno, grazie a un livello di trasparenza senza pari
– una superficie facile da pulire: basta infatti una spugna inumidita
– un’ottima stabilità dimensionale, grazie alla perfetta planarità delle tende, anche se di grande altezza
Il tessuto Satiné 5500, disponibile in 52 colori e 4 larghezze (fino a 320 cm per le vetrate di grandi dimensioni), soddisfa i requisiti previsti per gli edifici pubblici grazie alla reazione al fuoco M1 ed è certificato Greenguard® Gold per garantire la qualità dell’aria all’interno.
© Samuel Moraud – Warema – Atelier d’architecture Thierry Dubuc – Mermet SAS