Estetica minimale, progettazione hi-tech e prestazioni evolute si fondono in TXT, la tenda a bracci con cassonetto che trasforma le facciate degli edifici in superfici dinamiche di luce e ombra.
Abitare l’outdoor, oggi, significa in primis progettarne il comfort, creando spazi versatili in cui schermare all’occorrenza il calore, ridurre l’irraggiamento diretto, migliorare il microclima, ripararsi dalle precipitazioni e godere di momenti di autentico benessere.
Sintetizza questa visione contemporanea dell’outdoor la nuova tenda a bracci con cassonetto TXT, in grado di coniugare bellezza, funzionalità e tecnologie d’avanguardia.
Frutto del know how del Gruppo Gibus, tra i primi player europei nel settore dell’outdoor design e della protezione solare, questo modello ha la capacità di dialogare con le architetture, di cui valorizza le superfici verticali ridefinendo il rapporto tra interno ed esterno.

Sviluppata con attacco a parete, per contesti residenziali, Ho.Re.Ca. e business, TXT si distingue per un design originale ad alto impatto visivo. Il cassonetto, a forma di parallelepipedo, è caratterizzato da una peculiare texture che rende sinergiche estetica ed efficienza progettuale: una sequenza di lamelle parallele in alluminio che fuoriesce dal nucleo centrale, creando un ritmo elegante di pieni e vuoti. Un dettaglio non solo formale, ma funzionale, perché consente di mimetizzare con precisione gli elementi tecnici a vista – dall’alloggio di viti e LED alla linea di demarcazione tra corpo cassonetto e frontale – restituendo un’immagine pulita ed essenziale.
Disponibile con sporgenza da 200 a 400 cm e larghezza da 300 a 710 cm, quindi anche in dimensioni importanti, TXT è progettata per offrire elevate performance. La struttura, interamente verniciata a polveri, accoglie un telo in poliestere che scorre lungo i bracci Edge 75 con un’inclinazione variabile da -10 a -40 gradi, permettendo una modulazione precisa dell’ombra in base all’orientamento solare. Questo modello può essere inoltre dotato di Volant avvolgibile frontale (disponibile solo per sporgenze fino a 350 cm), una soluzione che amplia la protezione solare anche nelle ore in cui il sole è più basso, senza compromettere la pulizia formale del disegno.

Da sottolineare sono anche le molteplici opportunità in termini di personalizzazione estetica e funzionale. Colori, disegni e texture del telo sono selezionabili all’interno di un ampio campionario, per una customizzazione sartoriale capace di integrarsi coerentemente in ogni progetto. Non solo: la tenda integra anche sistemi di illuminazione LED opzionali sul cassonetto come sul frontale e sui bracci, offrendo la possibilità di vivere l’outdoor anche dopo il calar del sole, in un’atmosfera suggestiva ed emozionante.
Esclusiva ed avanzata, questa soluzione presenta infine motori invisibili, inseriti all’interno del rullo avvolgitore, di potenza variabile in rapporto alle dimensioni della tenda; è inoltre dotata di sensori di rilevazione dell’intensità solare e del vento che monitorano le condizioni atmosferiche movimentando la struttura all’occorrenza.
Prodotto dall’identità distintiva, premiato anche dal Red Dot Design Award, TXT è concepita per valorizzare la facciata anche a tenda chiusa, affermandosi come vero e proprio elemento di design. Un approccio che riflette la visione Gibus: interpretare la protezione solare non come semplice funzione tecnica, ma come parte integrante del progetto architettonico, capace di generare comfort, qualità estetica e valore nel tempo.
Per maggiori informazioni: www.gibus.com






