FIM ha presentato al Salone del Mobile 2023, Ambiance, la sua collezione più innovativa di ombrelloni, ed una nuova versione del bestseller Flexy Zen.
Tipici momenti di vita all’aria aperta -ma non solo- allestiti sotto innovative coperture solari, costituiscono l’allestimento dello stand dell’azienda al Salone, riproponendo alcuni modelli e con loro, le concezioni innovative sviluppate da Fim.
Pur essendo concepita per offrire riparo da sole e calore durante le giornate estive, la linea Ambiance, rivisita il concetto di ombrellone trasformandolo, al calar del sole, in elemento illuminante. La copertura interna in tessuto elastico, permette di generare nuove forme tridimensionali che creano un’inedita immagine del prodotto, inoltre, diffonde in modo scenografico la luce dei corpi illuminanti nascosti al suo interno.
Con la collezione Ambiance, un accessorio da esterno nato con uno scopo preciso e limitato nel tempo, diviene un elemento di arredo che accompagna l’intero arco della giornata assolvendo in maniera elegante a più funzioni. I modelli in esposizione sono Diamond, Chester, Pagoda, Plant.
Flexy Zen, moderno sistema modulare che permette di coprire grandi superfici senza ingombro centrale, introduce l’utilizzo del tessuto anche nella struttura ricoprendone i pali.
In questo modo la copertura solare, da semplice elemento funzionale, acquisisce un valore estetico diverso, potendosi integrare in modo completo con gli arredi e diventando un tutt’uno con essi.
È questa una significativa evoluzione del sistema outdoor, che può fornire ai progettisti la possibilità di creare allestimenti per esterni più organici ed in grado di integrarsi con più eleganza e discrezione nel contesto.
Scarica il Catalogo Fim 2023
Prodotti:
Diamond è una copertura caratterizzata da volumi sfaccettati che scompongono la luce solare ed artificiale creando giochi di ombre che restituiscono una particolare tridimensionalità̀ al prodotto.
Chester nasce dal concetto di creare una copertura che riprende la tradizione Chesterfield degli imbottiti per trasferirla sulla copertura interna, attraverso un gioco di pieni e di vuoti che caratterizza l’intera membrana elastica. Chester è una copertura ma anche una vera e propria lampada per esterni, un prodotto flessibile e dinamico che permette di caratterizzare l’area outdoor durante tutta la giornata, riparando dal sole durante le ore diurne, per trasformarsi poi in un totem di luce con il tramonto ed il buio.
Pagoda si sviluppa come una copertura curva e visivamente leggera, composta da due corpi uguali e contrari: quello superiore protegge dal sole e dalla pioggia, mentre la parte inferiore definisce un ampio soffitto a volta che diffonde omogeneamente la luce interna. Il progetto rielabora l’immagine dei parasole in paglia attraverso una nuova soluzione formale.
Plant è una famiglia di ombrelloni che nasce ridefinendo la forma archetipa dell’oggetto parasole per creare un volume leggero, elegante e compatto. L’idea di Plant è quella di superare il classico concetto di una copertura per proteggersi dal sole, proponendo un nuovo modo di interpretare lo spazio outdoor attraverso un prodotto che permette di riparare ed illuminare lo spazio circostante.
Flexy Zen è un moderno sistema modulare che permette di coprire grandi superfici senza ingombro centrale. La struttura inclinata a sezione ellittica caratterizza il design del prodotto. La copertura di Flexy Zen, facilmente richiudibile è inclinabile per avere una maggiore ombra durante l’arco della giornata. È disponibile un sistema di illuminazione a LED integrato nei pali. La struttura è in alluminio con viteria in acciaio inox. Flexy Zen può̀ essere fornito con basi da appoggio, basi da interrare o con piastre a pavimento.
FIM s.r.l.
Via Biandrate, 11 – 28060 S.Pietro Mosezzo (NO)
Tel.: +39 0321 46 84 33
info@fim-umbrellas.com
www.fim-umbrellas.com