La nostra redazione ha fatto una chiacchierata con il team di progetto di NürnbergMesse Italia, la filiale italiana
del gruppo NürnbergMesse, che sta organizzando a Milano la fiera Ospitiamo 2022. Ecco cosa ci ha raccontato.
Quale è il concept di Ospitiamo 2022?
Ospitiamo 2022, in programma al MiCo Milano Convention Center il 18 e 19 novembre, è una manifestazione dedicata al mondo dell’ospitalità alberghiera ed extra alberghiera. Il centro di Ospitiamo è lo spazio espositivo, che mira ad offrire una panoramica compatta, ma completa di prodotti e servizi per il mondo hospitality, dando particolare rilievo a soluzioni pratiche e funzionali per avviare, rimodernare e rilanciare la propria struttura ricettiva. Accanto agli stand degli espositori da non perdere sarà poi il fitto programma di conferenze, che vedrà l’avvicendarsi di espositori, giornalisti, architetti ed esperti di settore, che racconteranno innovazioni e trend.
Chi saranno i visitatori di Ospitiamo 2022?
Ospitiamo 2022 accoglierà in visita proprietari e gestori di hotel e strutture ricettive extra alberghiere (b&b, agriturismi, case vacanza, dimore di charme e residenze d’epoca), ma anche architetti, designer e progettisti. Saranno ammessi anche i privati interessati ad avviare un’attività in questo settore.
Come è nata l’idea di organizzare Ospitiamo 2022?
Ospitiamo è organizzata da NürnbergMesse Italia, filiale italiana nel gruppo NürnbergMesse, nato nel 1974 e oggi tra le 15 maggiori società fieristiche del mondo. Il nostro gruppo è già attivo nel settore hospitality con la storica manifestazione Xenia, organizzata ad Atene dalla nostra filiale greca Forum. Grazie a una approfondita ricerca di mercato e alla nostra esperienza nel settore, abbiamo notato che su Milano mancava una fiera dedicata in maniera esclusiva e specifica al mondo alberghiero ed extra alberghiero. L’idea è di raccogliere sotto uno stesso tetto tutto ciò che possa servire a un albergatore per rinnovare la sua struttura.
Perché avete scelto proprio Milano come location per Ospitiamo?
La città di Milano negli anni ha assunto un ruolo di primo piano a livello mondiale nel settore dell’ospitalità e l’apice, raggiunto in occasione di Expo 2015, potrebbe essere nuovamente superato con la prossima sfida delle Olimpiadi Invernali nel 2026. Ma non è solo il grande numero di strutture ricettive della Lombardia ad averci fatto propendere per Milano, bensì anche il fatto che la città sia ben collegata sia dal punto di vista nazionale che internazionale. Questo aspetto, insieme alla breve durata della manifestazione, rappresenta un elemento decisivo per espositori e visitatori, che potranno agevolmente inserire la presenza a Ospitiamo nel loro calendario.
Come si articola il programma conferenze di Ospitiamo 2022?
Stiamo ancora lavorando al programma conferenze di Ospitiamo 2022 e quindi non possiamo ancora svelare tutto ciò che abbiamo preparato per visitatori ed espositori. Possiamo però anticipare che avremo due forum, dedicati alle due anime della nostra manifestazione: un per gli hotel e un altro per l’extra alberghiero. Durante le due giornate i due forum ospiteranno esperti di settore, che presenteranno innovazioni e nuovi progetti. Non dimentichiamo poi che ci sarà anche uno spazio per le presentazioni degli espositori, che potranno aggiornare i visitatori sui prodotti più innovativi del mercato. Abbiamo già ricevuto moltissime richieste per gli speech degli espositori e a breve chiuderemo la raccolta delle candidature per passare alla selezione delle tematiche da parte del nostro comitato tecnico. Invitiamo quindi le aziende che desiderano rientrare nella selezione degli speech a contattarci a stretto giro.
Che soluzioni espositive offrite ai partecipanti?
La parola d’ordine per la parte espositiva è flessibilità: offriamo quindi soluzioni di partecipazione per tutte le tasche e tutte le necessità. Partiamo infatti da spazi espositivi preallestiti di 4 mq in batteria, passando poi per i tradizionali stand preallestiti di qualsiasi dimensione, per arrivare infine agli stand con allestimento a cura dell’espositore, per quelle aziende che vogliono uno spazio da gestire in autonomia anche per quanto concerne l’allestimento. Come detto, agli espositori che saranno più rapidi nell’iscrizione e che ci sapranno proporre tematiche valide diamo anche gratuitamente la possibilità di tenere uno speech nella parte conferenze. Abbiamo poi una serie numerosa di misure di marketing print e online che le aziende possono utilizzare per massimizzare la visibilità prima, durante e dopo la manifestazione. Ricordiamo in particolare i redazionali dedicati agli espositori indicizzati e ottimizzati per Google. Cogliamo l’occasione per consigliare a tutti gli interessati di iscriversi al più presto per avere maggiore probabilità di occupare la posizione desiderata.
Quale vantaggio particolare avranno gli espositori presenti a Ospitiamo 2022?
Il nostro obiettivo è che la fiera non porti visibilità ai partecipanti solo nei due giorni di manifestazione, ma consenta loro di presentare la propria offerta tutto l’anno. Per questo tutti gli espositori di Ospitiamo 2022 rientreranno gratuitamente in un catalogo online visibile per un anno anche dopo la chiusura della fiera. Non si tratta di una mera lista di aziende presenti in manifestazione, bensì di un ulteriore servizio informativo per strutture ricettive che devono scegliere cosa acquistare e su quali investimenti puntare per la propria crescita. Le aziende potranno infatti inserire i loro prodotti e servizi, con approfondimenti, immagini, video e altri contenuti utili ai potenziali clienti, organizzati in modo logico e facile da ricercare e consultare.
Come state promuovendo Ospitiamo 2022?
Visibilità e risonanza all’evento sono garantite dalla newsletter Ospitiamo News, che due volte al mese racconta a 40.000 gestori di hotel e strutture ricettive iscritti tutti i trend e le novità normative del settore ospitalità. Gli articoli e gli approfondimenti hanno lo scopo di dare informazioni e spunti utili a chi deve prendere decisioni all’interno di un hotel o struttura extralberghiera. Anche i vostri lettori che desiderassero stare al passo con le innovazioni del settore possono naturalmente iscriversi alla newsletter andando sul nostro sito ufficiale www.ospitiamo.eu. Per creare e selezionare i contenuti della newsletter ci siamo naturalmente appoggiati a chi ogni giorno ha il polso del settore ospitalità: una web agency esterna specializzata in questo ambito.
Ovviamente anche gli espositori iscritti potranno sfruttare la newsletter Ospitiamo News per comunicare direttamente con un vasto pubblico di strutture ricettive, approfondendo e “raccontando” i loro prodotti e servizi, con un taglio informativo e partendo dagli obiettivi e dai bisogni di albergatori e gestori di attività ricettive
Ospitiamo può contare poi su una fitta rete di partnership e collaborazioni, a partire da Airbnb, Booking.com e Tripadvisor, supporter ufficiali della manifestazione. Diversi esperti e associazioni di spicco nel mondo extra alberghiero stanno collaborando con noi per costruire il programma collaterale. Contemporaneamente stiamo stringendo accordi di collaborazione con numerose associazioni locali di albergatori, che si stanno già segnando in agenda l’appuntamento con Ospitiamo 2022 e stanno diffondendo in modo capillare in tutta Italia le informazioni sulla fiera. Per scoprire tutti i dettagli di queste e delle future partnership che sveleremo è possibile anche consultare la sezione news del sito ufficiale della manifestazione, dove trovare approfondimenti su tutti gli aspetti del salone.
Aspettiamo anche tutti i vostri lettori a Milano il 18 e 19 novembre per incontrare il mondo dell’ospitalità.
Per maggiori informazioni:
info@ospitiamo.eu
www.ospitiamo.eu