HomeNewsNewsOspitiamo: Dehor per tutte le esigenze

Ospitiamo: Dehor per tutte le esigenze

Date:

Allestimenti Dehor per Hotel e Strutture Ricettive: arredamento e soluzioni di design per spazi esterni; tutto

questo a Ospitiamo. La scelta dell’allestimento da adottare per l’organizzazione degli spazi esterni consente di utilizzare e sfruttare a pieno le potenzialità di determinate aree. Le soluzioni possono variare in base alla tipologia e alla dimensione dell’attività ricettiva e alla destinazione d’uso di questi ambienti.
L’importante è creare un continuum tra esterno ed interno, in modo da ottenere uno stile unico che rispecchi il carattere distintivo della struttura. Gli spazi esterni, infatti, devono poter confermare il livello di accoglienza che l’ospite si aspetta di trovare all’interno di un hotel o di un b&b, contribuendo così a rendere indimenticabile l’esperienza di soggiorno. 
Dando il giusto valore a questi ambienti, i gestori possono proporre ai propri clienti un’offerta ricettiva più ampia, soprattutto durante le stagioni primaverili ed estive, quando, con le belle giornate e le temperature miti, gli ospiti sono più invogliati a vivere le aree all’aperto. 
La dimensione degli ambienti che si hanno a disposizione e il tipo di utilizzo che si intende fare di queste aree sono i due aspetti i principali che bisogna prendere in considerazione per la scelta della soluzione da adottare.
Pergolati e terrazze per la prima colazione all’aperto, verande e gazebo per il servizio ristorante, giardini e spazi verdi per momenti di relax o per eventi e serate a tema: questi sono alcuni degli allestimenti che è possibile progettare e realizzare per valorizzare gli ambienti esterni di alberghi, b&b, villaggi, residence e altre tipologie di strutture ricettive. 
Soluzioni di design per esterni
Per scegliere i componenti d’arredo e le attrezzature da utilizzare per organizzare gli ambienti esterni, è importante valutare sia l’aspetto estetico che la funzionalità. Gli allestimenti destinati ad un uso stagionale, per esempio, devono essere progettati in base alla facilità di montaggio e smontaggio, tenendo anche in considerazione i luoghi in cui vengono riposti e conservati per la stagione successiva. Nel caso, invece, di allestimenti fissi, è bene adottare soluzioni durevoli e resistenti alle diverse condizioni climatiche, comprendendo specifiche attrezzature che rendano la struttura adatta a tutte le stagioni (ombrelloni e tende parasole tende da sole, tettoie e sistemi di protezione per la pioggia, stufe da esterno). 
Come già anticipato, la grandezza degli spazi esterni è un altro aspetto da valutare in fase di progettazione. Maggiori sono le dimensioni e più aumentano le probabilità di trovare la soluzione adatta. 
Oltre alla possibilità di realizzare un’area con piscine immerse nel verde, gli ambienti di grandi dimensioni si prestano ai più svariati allestimenti, in modo da essere utilizzati per accogliere gli ospiti nei diversi momenti della giornata e per rendere la loro permanenza più piacevole e stimolante. Ricreando, per esempio, una vera e propria palestra all’aperto, i clienti potranno dedicarsi al benessere del proprio corpo e partecipare a corsi di fitness o di altre specialità sportive. 
Includendo anche altre tipologie di arredi e di strutture fisse e mobili (verande, gazebo e tensostrutture), gli stessi ambienti possono essere impiegati come da cornice per offrire agli ospiti pranzi e cene all’aperto, oppure per organizzare serate speciali ed eventi a tema.
Discorso diverso va fatto per quelle strutture che non hanno a disposizione grandi spazi esterni. Una tendenza molto diffusa, soprattutto negli alberghi e nei b&b situati nelle città d’arte, è quella di ricreare dei suggestivi allestimenti sulle terrazze delle strutture, i cosiddetti “roof garden“. Questi ambienti vengono impiegati principalmente per organizzare aperitivi o brunch, offrendo ai propri ospiti momenti di ritrovo e di mondanità.
Per questa tipologia di allestimenti, è importante scegliere complementi di arredo di qualità, per evitare che si rovinino in caso di intemperie e condizioni meteo sfavorevoli: sedute, divanetti, tavolini, fonti luminose, piante e altri elementi vegetali, tende e ombrelloni. Accanto a questi elementi basilari, è possibile dare sfogo alla creatività in modo da ricreare ambienti originali e capaci di sorprendere gli ospiti.
Per maggiori informazioni:
info@ospitiamo.eu
www.ospitiamo.eu

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui