Nuova edizione di OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. nel 2024 – L’esposizione speciale presenta soluzioni innovative per esterni
L’esposizione speciale OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. passa al round successivo: dal 3 al 7 febbraio 2024, le aziende operanti nel settore della protezione dal sole e dalle intemperie presenteranno i loro prodotti per l’outdoor all’INTERGASTRA: la fiera leader per il settore alberghiero e della gastronomia, nel Rothaus Park di Messe Stuttgart, all’insegna del motto “Godersi l’aria aperta – 365 giorni all’anno”. Anche durante la successiva R+T – la fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare – dal 19 al 23 febbraio 2024, si terrà OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. e rimarrà aperta ad altri visitatori interessati del settore. Rinomate aziende produttrici come Bahama, Caravita, Corradi, Erhardt Markisen, Euromarkisen, Leiner, Lucas Outdoor, Markilux, ParaPro, Reflexa, Shadesign e Warema hanno già confermato la loro partecipazione e mostreranno in loco tutto ciò che rende la ristorazione e l’ospitalità all’aperto il più possibile confortevole e fruibile con ogni condizione atmosferica: dalle tende da sole a ombrelloni e vele ombreggianti, fino alle coperture per terrazze o sistemi frangisole bioclimatici a lamelle, oltre a una vasta gamma di accessori.
Esposizione speciale in due fiere di settore
“I prodotti per la protezione solare destinati al settore commerciale hanno nella maggior parte dei casi requisiti speciali: spesso è necessario ombreggiare aree piuttosto ampie, che devono fornire una protezione speciale dalle intemperie. Inoltre, sono necessarie attrezzature aggiuntive e soluzioni tecniche personalizzate. Si tratta di progettare spazi esterni per un’ampia varietà di gruppi target“, lo sa bene Christiane Berning, responsabile del settore Marketing & Business Development di markilux GmbH + Co KG.
OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. offre l’opportunità di esporre questi prodotti nella loro applicazione all’esterno, un punto molto importante soprattutto per il gruppo target degli utilizzi commerciali. “La combinazione di INTERGASTRA e R+T offre un’ottima piattaforma e si rivolge a un gruppo target molto ampio, che può così informarsi sulle numerose soluzioni possibili. Per i nostri prodotti, come le nostre tende a pergola, markilux markant, markilux syncra o markilux format, si tratta di una buona opportunità di presentazione in un ambiente stimolante“, afferma Christiane Berning.
Moltissime possibilità
“L’esposizione speciale OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. ci offre l’opportunità perfetta per presentare le nostre innovative soluzioni di outdoor living per la ristorazione all’aperto e dal vivo a un pubblico ampio e competente del settore alberghiero e della ristorazione, nonché del commercio specializzato in protezione solare“, afferma Christian Steinberg, Global Market Director, Warema Renkhoff SE. “Siamo impazienti di partecipare nuovamente come espositori e siamo entusiasti delle diverse opportunità che la fiera ci offre per i nostri marchi WAREMA e CARAVITA. Ci aspettiamo incontri stimolanti, feedback preziosi e nuovi impulsi per lavorare nel segmento di mercato HoReCa, che stiamo continuamente espandendo da diversi anni“. Per godersi tutto l’anno la gastronomia all’aperto, indipendentemente dal tempo, la giusta protezione dal sole e dalla pioggia riveste un ruolo essenziale. WAREMA e CARAVITA hanno i prodotti giusti per questo. Le coperture a lamelle Lamaxa e le tende a pergola Perea di WAREMA sono particolarmente adatte grazie alla loro resistenza alle intemperie e alle grandi dimensioni. Ma anche le tende da sole di alta qualità di CARAVITA possono essere la scelta giusta per il corrispondente concetto di arredamento. Esiste un’ampia scelta di prodotti che si armonizzano tra loro e che vengono realizzati su misura e con il tessuto desiderato.
Soluzioni olistiche
“Il concetto di OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. ci ha subito convinto“, riferisce Andreas Husmann, Direttore Generale di Schirmherrschaft Vertriebs GmbH. L’azienda, che fa parte di Leiner GmbH, rinnova la sua partecipazione all’esposizione speciale, oltre che alla normale R+T. Insieme a numerosi partner, presenterà un’ampia gamma di soluzioni nel Rothaus Park dell’area fieristica di Stoccarda. “Il nostro obiettivo è offrire soluzioni complete, non solo prodotti“, afferma Andreas Husmann. Per questo motivo, i visitatori dello stand dell’azienda non troveranno solo le soluzioni per la protezione dal sole e dalle intemperie di Leiner e Gibus, ma potranno anche trarre ispirazione per l’arredamento. Andreas Husmann: “Alla OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. presentiamo progetti olistici per il settore gastronomico, grazie ai quali i ristoratori possono utilizzare e valorizzare in modo significativo le loro aree esterne durante tutto l’anno“. Si tratta sempre di trovare la soluzione ottimale per la struttura del cliente, per cui a volte è necessario combinare tra loro anche prodotti diversi, come coperture per terrazzi, tende da sole o ombrelloni. “I nostri esperti della rete SUNRAIN sono i giusti interlocutori. Forniscono una consulenza completa e accompagnano i ristoratori dalla progettazione iniziale alla messa in funzione delle aree esterne ottimizzate“. Proprio questi esperti saranno presenti anche a Stoccarda, in modo che i visitatori, oltre a sperimentare direttamente prodotti di alta qualità, possano anche contare su un know-how completo.
La personalizzazione innanzitutto
“Le tendenze degli ultimi anni indicano chiaramente la necessità di trascorrere più tempo all’aria aperta – e questo lo si riscontra a vari livelli, a partire dall’edilizia fino all’industria dell’ospitalità. Soprattutto nel settore HoReCa, stiamo assistendo a un crescente apprezzamento degli spazi esterni“, afferma Stefano Sghedoni, responsabile dell’area vendite di Corradi Srl. L’HoReCa è sempre stato un settore strategico per l’azienda. “La nostra intenzione, quando pensiamo all’industria dell’ospitalità, è quella di concentrarci su soluzioni estremamente personalizzabili e flessibili. Tuttavia, devono anche essere adatte allo scopo, per poter aumentare il volume d’affari. Grazie alla nostra esperienza e competenza in questo settore, siamo in grado di fornire una gamma di prodotti progettati specificamente per la ristorazione all’aperto. Partiamo dalla progettazione, che implementiamo in ogni singolo aspetto, per poi passare alla produzione, all’installazione e infine all’assistenza post-vendita, che forniamo a livello internazionale. In questo settore, il servizio di assistenza è tanto importante quanto il prodotto“, afferma Stefano Sghedoni.
L’azienda non vede l’ora di partecipare alla OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING., perché è la giusta sede per presentare le soluzioni a un pubblico specialistico che comprende e apprezza le caratteristiche innovative delle proposte outdoor. Stefano Sghedoni è felice di offrire anche un’ulteriore prospettiva: “Allo stesso tempo, anche la nostra partecipazione a R+T 2024 è di grande importanza, perché qui possiamo presentare alcuni nuovi prodotti innovativi, interessanti sia per la ristorazione all’aperto che per il settore residenziale.”
Outdoor-Living con ogni tempo
Reflexa-Werke Albrecht GmbH esporrà a OUTDOOR.AMBIENTE. LIVING. mettendo in primo piano la sua ultima copertura per terrazze Bella Lamella. “È realizzata in alluminio di alta qualità e ha un tetto le cui lamelle si adattano all’incidenza della luce desiderata creando un’atmosfera ottimale – possono essere aperte fino a 110 gradi“, riferisce Miriam Albrecht, direttore generale di Reflexa. Oltre che per il settore della ristorazione, la soluzione è ideale anche per vivere e lavorare all’aperto senza abbagliamenti. “Infatti la Bella Lamella può essere utilizzata anche come ufficio in giardino. La possibilità di lavorare davanti a uno schermo senza essere abbagliati apre prospettive completamente nuove“, afferma Miriam Albrecht.
La Bella Lamella è adatta come copertura per terrazze, sia nella versione autoportante che da montare a parete per proteggere dal sole, dalla pioggia e dalla neve. I visitatori di INTERGASTRA e R+T potranno vedere dal vivo questa soluzione per terrazze, assolutamente solida e adatta a tutte le condizioni atmosferiche, impermeabile al 100% e con un carico di neve ammissibile di 112 kg/m2. Miriam Albrecht: “Grazie alle sue caratteristiche, la Bella Lamella non solo funge da perfetta struttura ombreggiante in estate, ma, come protezione contro la pioggia e la neve, consentendo di prolungare la stagione all’aperto fin nell’autunno o inverno – perché è anche possibile dotare il tetto della terrazza di un riscaldatore radiante. Grazie all’illuminazione a LED integrabile, crea anche un’atmosfera suggestiva nelle lunghe notti estive“.
Efficiente e innovativo
Anche SHADESIGN GmbH sarà presente alla R+T 2024 con le sue soluzioni innovative ed efficienti per il settore dell’outdoor e coglierà l’occasione per festeggiare insieme ai suoi clienti il 60° anniversario aziendale. “I requisiti per le soluzioni di protezione solare individuali sono elevati, sia dal punto di vista estetico che della qualità: le richieste dei clienti più esigenti non possono essere soddisfatte con prodotti fabbricati su vasta scala“, afferma il Direttore Generale Frank Reisenauer. Con il sistema di ombreggiatura SHADE, adattabile con precisione e variabile, è possibile un’estensione innovativa, attraente e redditizia nell’area esterna per il settore della ristorazione. SHADE coniuga i vantaggi di una tenda da sole installata in modo permanente con l’ariosa leggerezza di una vela parasole in filigrana e, grazie alla sua struttura modulare, può essere utilizzato per quasi tutte le superfici.
Alla OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. in Rothaus Park sarà installato anche un sistema SHADE Twin – personalizzato con stampa digitale. I sistemi SHADE, grandi e modulari, sono particolarmente adatti come protezione affidabile dal sole e dalle intemperie per il settore della ristorazione, come potranno vedere dal vivo i visitatori. Inoltre, a Stoccarda sarà esposta anche la versione motorizzata di SHADE e una nuova leva di comando per la versione manuale. E non solo: SHADESIGN presenterà anche nuove opzioni di rivestimento dei componenti, ad esempio nel look acciaio Corten. Frank Reisenauer: “All’insegna del motto ’60 anni di SHADESIGN’, presenteremo tutte le varianti dei nostri sistemi oscuranti SHADE, il confezionamento in tessuto, le vele ombreggianti e molti altri nostri prodotti. Sarebbe un peccato perdersi una visita al nostro stand. Date un’occhiata ai nostri stand e parlate con il team di SHADESIGN. Non vediamo l’ora di accogliere tantissimi visitatori“.
Sulla OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING.
L’esposizione speciale OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. tutto ciò che rende la ristorazione all’aperto il più possibile confortevole e fruibile con ogni condizione atmosferica. Avviata come progetto pilota, la OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING si tenne la prima volta nel 2018. Dopo un’edizione di grande successo nel febbraio 2020, l’esposizione speciale si appresta ora a proseguire: dal 3 al 7 febbraio 2024 all’INTERGASTRA – la fiera leader per l’industria alberghiera e della ristorazione e dal 19 al 23 febbraio 2024 alla R+T – la fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare – all’insegna del motto “Godersi l’aria aperta – 365 giorni all’anno“.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.messe-stuttgart.de/outdoor .