Dal 12 al 14 febbraio prossimi, Outex – Outdoor Experience torna a BolognaFiere, inserendosi nella nuova e più ampia cornice di XLeisure, format espositivo e culturale dedicato ai nuovi orizzonti del mercato per la valorizzazione del tempo libero all’insegna del relax, del benessere e dello sport.
Cambia e si rinnova la concezione degli spazi, con una sempre maggiore sovrapposizione tra luoghi destinati al benessere e all’allenamento e altri pensati per il divertimento e il relax, che si concretizza in nuove soluzioni per i più diversi contesti indoor e, soprattutto, outdoor.
La rassegna espositiva Outex, Outdoor Experience intercetta questa tendenza, proponendo a professionisti, buyer e privati interessati una panoramica completa su prodotti e servizi connessi a progettazione, allestimento e fruizione degli spazi esterni, dove esplorare sistemi e soluzioni d’arredo, complementi e finiture, dando forma e risalto ai più diversi contesti esterni.
In programma ai padiglioni 21 e 22 di BolognaFiere, dal 12 al 14 febbraio prossimi, Outex- Outdoor Experience andrà ad arricchire il nuovo format di XLeisure – the sport & recreation factory, piattaforma di business, networking e aggiornamento per tutto ciò che è leisure.
Assieme a Outex – Outdoor Experience, all’organizzazione di questo nuovo e strategico appuntamento contribuiscono ForumPiscine il 16° Salone internazionale delle piscine e delle Spa, principale evento espositivo e formativo in Italia per il comparto acquatico e ForumClub, 26a edizione del salone internazionale B2B rivolto alla community professionale di fitness club, centri sportivi e aree wellness.
INNOVAZIONE E PROGETTAZIONE PER IL MONDO OUTDOOR: LE AREE ESPERIENZIALI 2025
Tra le novità del prossimo anno merita sicuramente menzione H2OUTEX25 – La piscina nei contesti ricettivi, la nuova installazione Outex-ForumPiscine che vedrà inedite convergenze tra università, architetti del paesaggio e aziende del settore outdoor e piscine. Con H2OUTEX25 la solida collaborazione che da diversi anni unisce ForumPiscine-Outex e AIAPP, l’Associazione Architettura del paesaggio, fa un ulteriore salto di qualità con il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Firenze, corso di laurea magistrale in Architettura del Paesaggio.
L’attività di progettazione svolta da un team di docenti e studenti della scuola di architettura, affiancato da professionisti esterni AIAPP, si concluderà nell’allestimento di uno spazio “leisure” ambientato in un camping o in una struttura ricettiva da immaginarsi inserita in un significativo contesto paesaggistico. Un’isola esperienziale e dimostrativa dove l’acqua sarà protagonista – senza venir meno ai principi di sostenibilità – insieme al verde e ai più interessanti e innovativi sistemi ed elementi di arredo, schermatura e illuminazione per esterno (pergole, tendo e tenso-strutture, complementi e docce per esterno, vasi, fioriere, elementi per pavimentazioni, luci).
All’installazione si affiancherà l’attività formativa rivolta ad architetti e paesaggisti (con rilascio di crediti formativi) con un convegno dedicato alla piscina nei contesti ricettivi.
Prenderà invece spunto dall’abbinata ForumClub-Outex la versione 2025 dell’isola esperienziale “Outdoor Leisure” dove saranno presentate, in forme dinamiche e concrete, soluzioni per creare e allestire aree destinate all’attività fisica all’aria aperta, in spazi pubblici (parchi, giardini e piazze urbane) o privati (centri sportivi, fitness club, strutture ricettive o balneari). Nell’edizione 2025 di “Outdoor Leisure”, che ha debuttato con grande apprezzamento nel 2024, si accentuerà l’aspetto dell’inclusività nelle varie zone di attività (sportiva polivalente, training funzionale, cardio-isotonico) e gioco (playground), oltreché nell’arredo e negli accessi. La progettazione, a cura di uno stimato professionista che ha maturato una solida esperienza in questo ambito, si svolgerà a stretto contatto con le migliori aziende del settore che saranno scelte come partner e incaricate dell’allestimento.
IL PROGRAMMA FORMATIVO, PRIME ANTICIPAZIONI
Il processo di “sportivizzazione” della società e la diffusione di sani stili di vita passa anche attraverso l’opportunità di svolgere attività fisica all’aria aperta, in forma organizzata o libera, in contesti naturali o urbani. L’abbinamento tra attività fisica outdoor e benessere urbano e collettivo, oltreché individuale, è uno dei temi portanti delle giornate di ForumClub-Outex, che sarà affrontato in una tavola rotonda a cura della Fondazione SportCity, partner e patrocinatore dell’evento, attivamente impegnata nella promozione dell’attività fisica come motore di sviluppo e di riqualificazione di are urbane e nella divulgazione di corretti stili di vita.
Per l’area ForumPiscine-Outex, sono di sicuro interesse per il mondo dei progettisti anche i nuovi Pool Builders Days, con i quali dal 2025 in avanti – anche attraverso l’organizzazione di scambi interculturali tra delegazioni di professionisti provenienti da diversi Paesi, una serie di convegni e tavole rotonde – si punterà a valorizzare la figura del costruttore e quella del progettista di piscine, profili sempre più complessi e fondamentali, soprattutto in riferimento agli impianti acquatici, residenziali e commerciali, da esterno.
AREA ESPOSITIVA IN CRESCITA
Sono già a buon punto le adesioni a XLeisure 2025, la cui area espositiva proporrà una panoramica completa su prodotti, servizi e soluzioni per la progettazione, la gestione e il rinnovamento di piscine private e pubbliche, di centri fitness, benessere e sportivi, con un focus su tutto ciò che rientra nell’ampio e integrato perimetro dell’ambiente outdoor.
Gli spazi di BolognaFiere torneranno inoltre a ospitare i Live Show, nel corso dei quali le aziende espositrici avranno l’occasione di presentare al pubblico le più recenti e interessanti innovazioni tecnologiche di prodotto e di servizio.
PARTNERSHIP DI VALORE
Organizzato in collaborazione con BolognaFiere, XLeisure 2025 può contare sul patrocinio e l’attiva collaborazione di numerosi enti e associazioni: Assopiscine e AcquaNet, AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio; ANIF-Eurowellness; CIWAS – Confederazione Italiana Wellness e attività sportive; Congepi, Confederazione Nazionale Gestori Piscine; FAITA-Federcamping; FIN-Federazione Italiana Nuoto; Fondazione Sport City; MSA – Manager Sportivi Associati;Unpisi, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; UNI – Ente Italiano di Normazione, oltre al patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana di Bologna.
Per maggiori informazioni:
www.outex.it
www.xleisure.it