Nella splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio, si è svolta l’edizione 2024 della Fiera di Proposte. Parà è stata protagonista, presentando la sua ampia gamma di tessuti per arredamento IN&OUTDOOR.
Una collezione importante – afferma Luca Bottaro, Marketing Manager di Parà – che varia dai tessuti in fibra naturale a quelli in acrilico tinto in massa passando attraverso le stampe outdoor su fondo in PET e PET riciclato certificato GRS.
Come ogni anno ci sono state grandi aspettative in merito al LEIT MOTIV della nuova Collezione! Quest’anno ci siamo voluti ispirare agli animali migratori, miliardi di specie che ogni anno attraversano il nostro pianeta spinti dalla necessità di trovare condizioni ideali per riprodursi, piccoli e grandi animali da soli o in gruppo, percorrono decine di migliaia di chilometri in volo, in marcia o a nuoto, affrontando difficoltà e pericoli.
Animali che non conoscono i confini e che nei loro viaggi li valicano, spostandosi tra paesi, continenti e persino emisferi. A loro ci siamo voluti ispirare per meglio rappresentare l’assenza di confini realizzando un parallelismo tra natura e ambiente indoor & outdoor
Nella Collezione 24/25 Parà trae ispirazione ai viaggi nelle terre africane degli gnu, ai viaggi in volo delle farfalle monarca e a quelli dei fenicotteri rosa.
Sono stati realizzati tre gruppi caratterizzati da motivi tessili, colori e lavorazioni di diverse culture e provenienze ma in ognuno di essi è possibile notare delle assonanze
La ripetizione dei segni e la loro disposizione strutturale evocano un linguaggio che non è così accessibile ma non per questo meno affascinante.
Le corrispondenze con opere d’artisti moderni (Klee, Chillida) iscrivono questi tessuti in una continuità artistica che abolisce le frontiere di spazio e di tempo.
FARFALLA MONARCA
La migrazione delle farfalle monarca è uno degli eventi più spettacolari del mondo naturale.
Ogni anno, quando comincia l’inverno, milioni di farfalle monarca abbandonano le loro case estive in Nord America e volano per circa 5 mila chilometri verso sud, per andare a passare la stagione fredda sulle montagne della California meridionale o in Messico. E ogni anno, d’estate, gli stessi insetti compiono il percorso opposto, per tornare verso nord.
Le ali di queste farfalle, che sembrano delle vere opere d’arte ricordano i motivi frastagliati di questo gruppo di disegni e documenti tessili.
Per la palette ci siamo ispirate ai luoghi attraversati e colorati ogni anno dal volo di questa specie, dai gialli delle loro ali ai marroni delle terre messicane, passando dai toni fuxia dei fiori che incontrano sul loro percorso.
GNU
Trascorsi i mesi di ottobre e dicembre noti come la stagione delle piccole piogge, acquazzoni brevi e sporadici, i Vull, gli gnu sono pronti per iniziare il loro lungo viaggio, nonostante nei fiumi, famelici coccodrilli e leoni siano sempre in agguato a caccia di nuove prede.
Durante questo enorme fenomeno migratorio, gli gnu compiono ben 800 km all’anno arrivando a percorrere anche 80 km al giorno. Migrano per combattere il periodo di siccità dirigendosi da nord verso sud da Ottobre a Novembre per poi spostarsi a ovest e ritornare a nord da Aprile fino a Giugno.
Per questo gruppo tessile e la sua palette colori ci siamo ispirati ai verdi tipici delle pianure basse e le radure di acacie intorno ai laghi Laghi Ndutu e Masek dove gli gnu si spostano alla ricerca di nuovi pascoli.
Abbiamo osservato i colori caldi e terrosi delle pianure dominate da terra vulcanica di colore scuro e di tufo tra il cratere del Ngorongoro e il Serengeti meridionale, ricche di minerali come granito, calcio, potassio e carbonato di sodio.
FENICOTTERO ROSA
L’autunno è il periodo in cui il fenicottero rosa, elegante uccello acquatico, si muove dalle zone in cui ha trascorso l’estate per cercare un clima più mite e così affrontare il periodo invernale: i luoghi più gettonati sono le saline e le zone costiere del Mediterraneo, ma si riversa anche in alcuni laghi dell’Africa
durante il loro ciclo vitale, che supera i trent’anni, visitano più Paesi. La loro migrazione non è sempre regolare, infatti non di rado capita che una colonia scompaia da un luogo per ritornarci anni dopo.
Le loro mete sono le isole e gli isolotti, Sardegna e Sicilia, ma anche lagune e paludi in Toscana, al di fuori dell’Italia, sono presenti in Francia, Spagna, Turchia, Algeria e Tunisia.
Il Fenicottero è famoso per il tipico colore rosa che lo contraddistingue, dovuto alla sua alimentazione, prevalentemente composta da piccoli crostacei, ricchi di un pigmento rosso.
Per la creazione della palette colore di questo gruppo siamo partiti proprio dal rosa flamingo, tipico del suo piumaggio caratterizzato dal bianco rosato al rosso fiammante delle penne copritrici alari e le remiganti.
Abbiamo osservato il suo becco ricurvo e di colore rosa con l’apice nero, le zampe lunghe e rosa e l’iride gialla. Nella palette abbiamo poi inserito gli azzurri brillanti delle saline che popolano e i verdi acidi delle paludi.
Per maggiori informazioni:
www.para.it