HomeNewsParà e la giornata mondiale della Terra

Parà e la giornata mondiale della Terra

Date:

Il 22 aprile sarà la Giornata Mondiale della Terra, un invito a riflettere sull’impatto ambientale delle nostre scelte e sulle strategie per un futuro più sostenibile.Da sempre Parà è impegnata nella preservazione delle risorse naturali attraverso:
IMPIANTO DI COGENERAZIONE
Per una maggiore tutela ambientale sul territorio e sull’intero pianeta, Parà ha investito in un moderno impianto di cogenerazione con lo scopo di autoprodurre in maniera combinata energia elettrica e termica, mediante l’utilizzo di tre motori a gas metano. La cogenerazione permette di recuperare l’acqua calda o il vapore e i fumi dei processi produttivi, generati da un motore primo alimentato a combustibile fossile come il gas metano o le biomasse. Ne deriva un notevole risparmio energetico rispetto alla produzione separata dell’energia elettrica (tramite generazione in centrale elettrica) e dell’energia termica (tramite centrale termica tradizionale).

IMPIANTO DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE
Motivo di orgoglio per l’azienda è il modernissimo impianto di depurazione delle acque di scarico, localizzato a Pontirolo Nuovo (BG). Il processo adottato è di tipo biologico monostadio, supportato da una serie di grandi vasche di equalizzazione, che si susseguono in sezioni, compreso il trattamento delle forme azotate e la disidratazione dei fanghi. In questo impianto vengono depurati oltre 3.000 metri cubi di acqua al giorno con una depurazione che registra una resa pari al 94%.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Sui tetti dell’azienda negli stabilimenti di Pontirolo Nuovo e della sede di Sovico, sono montati più di 20.000 m2 di pannelli solari fotovoltaici di ultima generazione, in grado di produrre circa 1.000 kWh di energia pulita e rinnovabile. Un investimento importante, fatto nell’ottica di essere “un’impresa sostenibile”.

Il rispetto dell’ambiente deve essere uno dei criteri centrali nella definizione sia delle nostre scelte industriali sia di quelle commerciali.
Per maggiori informazioni:
www.para.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui