Già dotati di LED per rendere fruibile e scenografica l’area sottostante la struttura nelle ore serali e notturne, i modelli bioclimatici e le pergole a 90° Gibus possono essere da oggi valorizzati anche da faretti applicati esternamente, in grado di illuminare gli spazi attigui alla pergola. Al calar del sole, negli spazi outdoor, un’efficace gestione dell’illuminazione migliora la vivibilità, esalta la bellezza dei volumi architettonici o dei contesti naturali e crea atmosfere suggestive tali da rendere gli ambienti più accoglienti, scenografici ed esclusivi; soprattutto in presenza di aree esterne attrezzate, un concept correttamente coordinato dal punto di vista dell’illuminazione può elevare la fruibilità e il valore estetico dell’intero spazio en plein air. Lo sa bene Gibus, tra i top player europei nel settore Outdoor Design di alta gamma, azienda che ha fatto dell’aumento della qualità della vita delle persone nelle aree esterne il fulcro della propria mission. Nota per la proposta di soluzioni in grado di creare un benessere sostenibile – dalle pergole, alle pergole bioclimatiche, alle tende da sole, fino alle schermature zip – Gibus ha negli ultimi anni costantemente evoluto l’aspetto dell’illuminazione relativamente a tutte le proprie linee di prodotto e, oggi, presenta un’ulteriore novità in tal senso per quanto concerne le pergole a 90° e la fascia top di gamma delle pergole bioclimatiche. Queste soluzioni, già da tempo dotate di mirati sistemi di illuminazione con tecnologia LED in riferimento all’area sottostante la pergola, possono ora essere valorizzate dalla luce anche esternamente: l’azienda ha infatti previsto la possibilità di dotare tali strutture di speciali faretti applique, dal design minimal ed essenziale in linea con lo stile Gibus, in grado di illuminare le superfici esterne delle pergole e quindi gli spazi immediatamente attigui alla struttura.
Dalle forme geometriche regolari e pulite, i nuovi faretti vengono applicati ad incastro in una fresatura del profilo, senza sistemi di fissaggio a vista, sul lato esterno della gamba della pergola, ad un’altezza di circa 55 cm dal filo della grondaia. A doppia emissione luminosa, offrono la possibilità di ospitare due led, uno orientato verso l’alto e l’altro verso il basso, per un’illuminazione in entrambe le direzioni o in una soltanto. Con effetto wall wasching, i faretti applique distribuiscono la luce in modo perfettamente uniforme sulla parete della pergola e possono essere realizzati nella stessa nuance della struttura, per una proposta delicata, elegante ed armoniosa, o anche in tonalità differenti, per impreziosire l’outdoor con contrasti cromatici di forte personalità. Dotati di luce white con temperatura colore 4000 K, i faretti possono montare a richiesta anche una luce calda, con temperatura colore a 3000 K.
“I nuovi faretti applique – commenta Alessio Bellin, AD di Gibus – sono disponibili per le due linee di pergole a 90° e bioclimatiche: in questi prodotti è infatti prevista la possibilità di richiedere il pluviale integrato nella gamba e di separare il deflusso dell’acqua dai cavi della corrente volti ad alimentare il faretto, a tutto vantaggio di una totale sicurezza.”
Caratteristiche Tecniche
Alimentatore Io, RTS o RX a seconda del protocollo radio e del telecomando previsto per la pergola
Luce White, temperatura colore 4000 K (a richiesta luce calda con temperatura colore circa 3000 K)
Doppio flusso luminoso 2×250 lumen
Potenza in uscita 4,6 W
Angolo di apertura 25°
Tensione di Alimentazione 24 Volt DC
Grado di protezione IP 65
Dimensioni 35x35x58 mm
Per maggiori informazioni:
www.gibus.com