La domanda della “pillola” precedente era: La tenda a pergola (dalla pergotenda® alla bioclimatica) è indicata nel Glossario come intervento in attività edilizia libera. Sono quindi esentato da ogni vincolo urbanistico?
La risposta è:
Falso: Come recita il Glossario gli interventi elencati nello stesso sono in AEL ma devono rispettare “le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia (in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al d.lgs. n. 42/2004).” Questa nota ci invita a far verificare la presenza di tali prescrizioni oltre alla presenza di eventuali diritti di terzi che possano limitare o condizionare l’installazione della tenda a pergola.
Clicca qui per il Glossario edilizia libera
Ed eccoci alla sesta pillola:
posso detrarre le tende utilizzando il Bonus Casa o Bonus Ristrutturazione?
Mettetevi alla prova, rispondete numerosi. Nella prossima newsletter troverete la risposta corretta.
APPS chi è:
APPS è l’Associazione Italiana dei Professionisti della Protezione Solare. APPS rappresenta gli operatori professionali nel mercato delle tende e delle schermature solari. È l’Associazione che promuove la crescita delle competenze professionali e tecniche degli operatori di settore impegnati nel mercato della tenda e della schermatura solare. APPS dedica le sue attività esclusivamente ai Professionisti (rivenditori ed installatori) capaci di dare al Consumatore consulenza adeguata nel rispetto delle legislazioni vigenti tecniche, fiscali, operative.
Per maggiori informazioni clicca qui