HomeNewsNewsPratic: Hi-Tech, Low Impact

Pratic: Hi-Tech, Low Impact

Date:

Il marchio friulano presenta tre modelli di pergole e tende da sole inediti. L’estetica minimale risalta tra le

proposte dell’azienda, che ripensa il design delle coperture outdoor in una versione ancora più discreta sotto il profilo architettonico e ambientale. Grandi novità anche nell’ambito della domotica, con l’integrazione degli assistenti a comando vocale.
La forma è essenziale, il contenuto altamente tecnologico. L’idea di un outdoor sempre più immersivo e a basso impatto continua a ispirare la progettazione Pratic, che presenta la sua nuova collezione di tende da sole e pergole, disegnata per integrarsi, fino letteralmente a scomparire, nel contesto architettonico e naturale.
A renderlo possibile è il design assolutamente minimale che accomuna le tre inedite creazioni firmate dal marchio italiano: la pergola in piano Phoenix, la tenda integrata alla finestra T-Loop e la tenda a caduta con box T-Zone.
Un’autentica innovazione nell’utilizzo di spazi e volumi che vengono razionalizzati in favore di massima apertura sul paesaggio e una nuova libertà nel vivere gli spazi in&outdoor senza soluzioni di continuità.
Anche sotto il profilo ambientale, le coperture confermano la loro impronta “leggera”, grazie ad avanzate integrazioni domotiche: assistenti a comando vocale e sensori meteo permettono di personalizzare il comfort climatico di tende e pergole, interagendo direttamente con gli elementi naturali.
Ancora una volta, infatti, Pratic pone la sostenibilità al centro delle proprie realizzazioni, prodotte con materiali cento per cento rinnovabili e progettate per abbattere consumi ed emissioni.
PHOENIX
La pergola essenziale, perfetta ovunque
Il design della pergola diventa ancora più snello e versatile con Phoenix, la nuova copertura modulabile di Pratic che concede massima adattabilità e libertà di utilizzo.
Un progetto dalle linee semplici e dell’anima hi-tech pensato per portare ovunque il benessere e l’eleganza dell’outdoor Pratic.
Design leggero, in due varianti
Il tratto distintivo di Phoenix è la sua silhouette essenziale, realizzata con profili spessi solo 10×15 centimetri e una copertura planare in PVC impacchettabile, che limita l’impatto architettonico della pergola e la rende impeccabile in ogni contesto naturale e urbano.
Due le versioni disponibili: con arcate (Phoenix Air) o con montanti (Phoenix Free), entrambe autoportanti o installabili a muro per realizzare configurazioni che possono arrivare fino a 5×10 metri, offrendo una copertura confortevole e omogenea contro sole e piogge leggere.
Accessori per un’adattabilità al top
Phoenix può essere installata ovunque, in quanto compatibile con la pedana Set che, grazie a un innovativo sistema di compensazione, risolve dislivelli e pendenze del terreno, creando una superficie d’installazione perfettamente planare e customizzabile con qualsiasi tipologia di pavimentazione per esterni.
Prese elettriche e USB, insieme a una suggestiva illuminazione a Led, da posizionare su telo, montanti e profilo della pedana, ampliano la funzionalità della pergola; colorazioni su misura e un’ampia selezione di sottoteli in tessuto ne completano la personalizzazione sotto il profilo estetico.
Comfort domotico
La gestione di Phoenix è automatizzata e si avvale di sistemi domotici governabili da telecomando e smartphone, oppure con comando vocale verso Google Home e Amazon Alexa. Movimentazione del telo e illuminazione possono essere regolate da sensori meteo che intervengono in caso di sole, pioggia, neve e vento, così da creare le condizioni climatiche ideali e mettere in sicurezza la pergola contro i possibili danni del maltempo.
T-LOOP
La tenda integrata alla finestra
T-Loop è la prima tenda verticale Pratic con incasso a scomparsa totalmente integrato nell’architettura della finestra.
Box, guide e componenti elettriche sono progettati per inserirsi all’interno della parete, durante le fasi di realizzazione o ristrutturazione dell’edificio, offrendo un’estetica pulita e minimale, che lascia visibili – a tenda aperta – solo il telo e il suo terminale.
Tecnologia per il risparmio energetico
Un sistema di guide con Zip laterali permette lo scorrimento del telo di T-Loop, che può raggiungere le dimensioni massime di 15 metri quadri, per rispondere alle esigenze di schermatura di ogni superficie vetrata.
Il movimento è automatizzato da sistemi domotici compatibili con qualsiasi gestionale e con gli assistenti a comando vocale Google Home e Amazon Alexa; inoltre, è possibile dotare la tenda di sensori meteo che modulano apertura e chiusura del telo in funzione della presenza di sole, pioggia, neve e vento. Una soluzione che, combinata a tessuti tecnici ideati per assorbire il calore dei raggi UV, consente a T-Loop di sfruttare illuminazione e climatizzazione naturali, per beneficiare di maggiore comfort e risparmio energetico.
Privacy su misura
Disponibile in tre differenti dimensioni, il box di T-Loop può essere personalizzato con oltre 30 colori certificati e raffinate fasce di Led bianchi dimmerabili. Posizionati sul profilo esterno della tenda, questi regalano un’inedita privacy durante le ore serali: a tenda abbassata, infatti, l’attivazione dei Led impedisce la visuale dall’esterno, anche quando le luci interne all’edificio sono accese.
Durante il giorno, invece, riservatezza e visione panoramica sono garantite dall’ampia gamma di tessuti su misura, che godono di un tensionamento sempre perfetto, grazie a una resistenza al vento di Classe 4 e all’innovativo sistema di trazione Power Spring System.
T-ZONE
La nuova tenda verticale, a gestione smart
Elegante e funzionale, T-Zone è la nuova tenda a caduta verticale progettata da Pratic per la schermatura di superfici vetrate e spazi outdoor.
Telo e struttura sono razionalizzati all’interno di un raffinato box in alluminio, personalizzabile nelle 38 colorazioni della palette Pratic e disponibile in due differenti dimensioni, che permettono a T-Zone di creare soluzioni di copertura fino a 15 metri quadri di ampiezza.
Lo scorrimento fluido e silenzioso della tenda è ottenuto grazie a un sistema di Zip laterali con molle, che impedisce la fuoriuscita del telo dalle guide; mentre il sistema di trazione Power Spring System ne assicura il tensionamento costante e omogeneo in ogni posizione di fermo.
All’opzione di una movimentazione manuale si affiancano poi i più avanzati sistemi domotici, da gestire comodamente tramite telecomando e comando vocale, oppure anche da remoto attraverso app sullo smartphone o pratici sensori che interagiscono con le condizioni meteo per creare sempre le migliori condizioni di illuminazione e temperatura naturali.
Con le stesse modalità è possibile attivare anche i led bianchi dimmerabili, integrati nel box: un accessorio che consente di illuminare lo spazio circostante e che, in abbinamento a tessuti tecnici, blocca la visuale sull’ambiente interno, garantendo assoluta privacy.
E proprio per i tessuti, Pratic ha previsto un’ampia scelta di soluzioni oscuranti, filtranti e impermeabili, in grado di soddisfare ogni esigenza estetica e di protezione.
Per maggiori informazioni:
www.pratic.it

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui