Rettifica/aggiornamento importante
A causa dello sciopero dei mezzi confermato a Milano per questo venerdì 10 novembre, la presentazione della ricerca neuroscientifica “My Dream House” si terrà, dalle 11 alle 12, in diretta streaming.
Per partecipare, è sufficiente cliccare QUI.
La comunità scientifica riconosce al disegno infantile un’attività che sostiene e potenzia l’evoluzione cognitiva, e agisce come una “risonanza magnetica” che ci fa entrare nella loro mente.
La ricerca neuroscientifica “My Dream House” si basa sui risultati ottenuti facendo disegnare – tra fine 2022 e la primavera 2023 – la casa ideale a duecento bambini e ragazzi tra i 3 e i 14 anni. I risultati ottenuti sono straordinariamente interessanti e mostrano la lucidità con cui l’infanzia riesce a intuire ciò che oggi e nel futuro favorirà abitazioni in grado di renderci più felici.
Dalle strategie diedriche a quelle cicliche, dagli alberi inseriti tra le mura domestiche e l’abbattimento sistematico del confine tra dentro e fuori, dal mettere gli animali sullo stesso piano degli abitanti umani della casa fino all’elemento onnipresente della biofilia, ovvero lo strumento naturale che i “mini architetti” mettono in atto in maniera spontanea per ridurre lo stress attraverso i materiali edili che più si sposano con la natura, la luce e il benessere.
Quando disegnano le case del futuro i bambini sono davvero in grado di intuire, più che il futuro, il futuro anteriore: ciò che l’uomo ha sempre sognato prima che potesse accadere, e che magari non è mai accaduto. Più che la casa nella natura, la casa-natura.
I promotori e il team scientifico per una ricerca disponibile per tutti gratuitamente
La quinta ricerca neuroscientifica “My Dream House” è stata realizzata da studiosi dell’Università IULM di Milano e dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Officina Educativa, unità operativa del Comune di Reggio Emilia affiliata alla costellazione Reggio Children. La ricerca è iniziata a fine 2022 e si è conclusa a maggio 2023, coinvolgendo la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
Pratic SpA è l’azienda italiana dell’outdoor, oggi parte del gruppo internazionale StellaGroup, che da cinque anni commissiona progetti neuroscientifici nell’ambito della vita outdoor e dei suoi benefici sulla salute dell’essere umano. Una volta pubblicate, Pratic rende tutte le ricerche liberamente fruibili.
L’evento è patrocinato è patrocinato dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano e di Udine.
I risultati dello studio condotto dallo IULM di Milano e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Officina Educativa, saranno presentati ai media venerdì 10 dalle 11 alle 12, in diretta streaming.
Per partecipare, è sufficiente cliccare QUI.