Prelievi
Se hai necessità di prelevare contanti dal tuo conto aziendale, o da uno dei tuoi conti, puoi recarti in filiale e presentare allo sportello la distinta di versamento debitamente compilata e firmata.
La modalità di prelievo più pratica e diffusa è sicuramente quello di prelevare agli sportelli automatici utilizzando la carta Bancomat. In questo modo è possibile prelevare in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi giorno e presso qualunque istituto di credito.
Conviene sempre ritirare agli sportelli ATM appartenenti alla propria banca (anche presso un’altra filiale), perché in genere sono gratuiti. I prelievi effettuati in altri istituti, invece, di norma comportano l’addebito di una piccola commissione.
Anche ritirare denaro con la carta di credito è possibile: basta selezionare la voce “circuiti internazionali” dopo aver inserito la carta allo sportello automatico. Il vantaggio rispetto al prelievo con la carta Bancomat è che l’addebito sul conto avviene successivamente, come per le altre spese effettuate con la carta di credito . Per contro, a prescindere dallo sportello prescelto per il ritiro, pagherai una commissione calcolata in percentuale sulla cifra erogata (dal 2 al 4%). Questo perché il “prelievo” con la carta di credito è un anticipo contanti e, dunque, una forma di finanziamento.