Dall’11 al 13 febbraio 2026 BolognaFiere diventa la capitale internazionale del mondo piscine, Spa e outdoor. ForumPiscine e Outex – Outdoor Experience tornano con un format che unisce area espositiva, live show, aree esperienziali e congresso.
La manifestazione si colloca all’interno di XLeisure, il nuovo contenitore espositivo e culturale che ridefinisce l’esperienza del tempo libero, tra relax, benessere, sport e innovazione.
ForumPiscine torna con una nuova edizione tutta da scoprire. Dall’ 11 al 13 febbraio 2026, i padiglioni 21 e 22 di BolognaFiere ospiteranno il Salone internazionale delle piscine e delle Spa, l’unico appuntamento in Italia che fonde area espositiva e congresso in una occasione di incontro e confronto di respiro internazionale. La manifestazione si inserisce nel più ampio ecosistema XLeisure – The sport and recreation factory, la piattaforma dedicata al business, al networking e all’aggiornamento professionale che abbraccia l’intero mondo del leisure. A rendere ancora più frizzante e dinamico il format contribuisce la sinergia con altri due eventi di riferimento: ForumClub, alla sua 27ª edizione, punto di riferimento per i professionisti del fitness, dei centri sportivi e del wellness, e Outex – Outdoor Experience, osservatorio privilegiato, dalla spiccata vocazione esperienziale e interattiva, sui trend che trasformano gli spazi esterni in luoghi di comfort e accoglienza. Tre eventi che dialogano e si completano, dando vita a un vivace scenario dove innovazione, ispirazione e opportunità di crescita si incontrano.
ForumPiscine 2026: l’acqua al centro di innovazione, sostenibilità e formazione
In un’epoca in cui cresce l’attenzione verso stili di vita attivi, benessere e qualità degli spazi, la piscina non è più soltanto svago: è salute, socialità e valore per la vita quotidiana. È in questo scenario che ForumPiscine 2026 si propone come hub internazionale di innovazione, formazione e networking, valorizzando l’acqua come elemento di benessere totale. Grazie a uno spazio espositivo in crescita rispetto al 2025 e a un programma formativo ricco di temi di grande attualità per tutta la filiera del comparto, ForumPiscine si presenta come un format business-to-business completo e dinamico, capace di offrire appuntamenti esclusivi e di confermarsi punto di riferimento per l’intero settore. Nel 2026 il percorso espositivo e congressuale tornerà a svilupparsi su due padiglioni, con un’offerta ancora più articolata e internazionale, pensata per anticipare i trend, valorizzare le soluzioni più innovative e aprire nuove prospettive di business per tutto il comparto.

ForumPiscine 2026: le prime anticipazioni
La 17ª edizione di ForumPiscine vedrà protagoniste piscine di ogni tipologia: pubbliche, collettive inserite in centri sportivi e palestre, strutture ricettive come hotel, agriturismi e campeggi, oltre a piscine termali, parchi acquatici e piscine residenziali. La manifestazione riunirà a Bologna produttori, costruttori, distributori, gestori di impianti, buyer, professionisti e tecnici del settore, con un respiro sempre più internazionale e proposte pensate su misura per il mercato italiano delle piscine. Nel dialogo continuo tra area espositiva, convegni e momenti culturali – da sempre tratto distintivo dell’evento – ForumPiscine punterà i riflettori su tecnologie all’avanguardia, soluzioni eco-sostenibili, design, progettazione, realizzazione e gestione della piscina “contemporanea”, innovativa ed intelligente.
Tra i contenuti più attesi, torna il programma formativo gratuito che nel 2026 vedrà di nuovo protagonista il percorso culturale Pool Builders Days. L’iniziativa, lanciata nel 2025, punta a valorizzare la figura del costruttore e del progettista di piscine e Spa, professionisti chiave nella capacità di integrare competenze diverse e specialistiche.
Il ricchissimo programma congressuale open si focalizzerà su temi chiave per il futuro del comparto. Tra questi, l’efficientamento impiantistico, con la presentazione della seconda edizione del “Rapporto Nazionale sul consumo energetico degli Impianti natatori”; la sicurezza, con l’intervento di autorevoli esperti chiamati a proporre soluzioni in linea con le normative e le più recenti tecnologie disponibili; temi normativi, fiscali e contrattuali più attuali e urgenti sul piano gestionale e organizzativo, trattati da relatori di riconosciuta esperienza e professionalità.
Confermata e rinnovata la presenza delle aree esperienziali che vedrà protagonista “Save Water”, la nuova installazione dedicata alla piscina intelligente: uno spazio che esplora l’equilibrio tra tecnologia, sostenibilità e paesaggio. La piscinasi integra armoniosamente nel contesto naturale, offrendo un modello concreto e innovativo di progettazione sostenibile. L’installazione vuole ispirare professionisti, progettisti, enti pubblici e operatori a ripensare le modalità di progettazione in chiave responsabile e consapevole. Il progetto nasce dalla collaborazione tra ForumPiscine, AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), il Corso di laurea magistrale in Architettura del Paesaggio di UniGe/UniMi e alcune aziende del settore piscine e outdoor. Save Water unisce la dimensione tecnologico-ingegneristica della piscina a basso impatto ambientalecon l’approccio paesaggistico, offrendo così un esempio tangibile di come innovazione e rispetto del territorio possano convivere in armonia.

Tassello importante della tre giorni sarà anche quest’anno l’Innovation Area, lo spazio interamente dedicato alle ultime novità tecnologiche su sicurezza, sostenibilità e tecnologie, introdotte da una selezione di aziende espositrici.
Nel 2026il Salone tornerà a ospitare i Live Show, momenti esclusivi, organizzati presso gli stand delle aziende espositrici, che offrono ai visitatori la possibilità di assistere a prove pratiche di installazione e di applicazione di prodotti e di aggiornarsi sulle più recenti e interessanti innovazioni tecnologiche di prodotto e di servizio.
Il lifestyle dell’outdoor: verso Outex 2026
Nella cornice della prossima edizione di XLeisure, Outex-Outdoor Experience continuerà a crescere con contenuti di grande attualità ed interesse. In primo piano ci saranno sia la Beach Gallery – un collettivo di aziende che, come nella scorsa edizione, presenteranno prodotti e soluzioni centrati sull’arredo per esterni – sia l’esclusiva installazione Outdoor Leisure, fiore all’occhiello di XLeisure, che darà corpo ai concetti di innovazione, design e sostenibilità applicati agli spazi outdoor combinando ricerca tecnologica e rispetto del contesto paesaggistico. Curata dallo studio Scaglia & Partners, fondato dall’architetto Franco Scaglia tra i più apprezzati professionisti italiani nel settore fitness e benessere – quest’area sarà dedicata all’outdoor leisure e intitolata Nessun uomo è un’isola (in omaggio a un celebre verso del poeta inglese John Donne). Si tratta di un’installazione-modello pensata come spazio attrezzato per allenamento, gioco e attività sportive all’aperto. Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un ambiente davvero accessibile a tutti, un percorso dinamico articolato in “isole” interconnesse, ognuna pensata per diverse età e necessità.
Non solo sport: il percorso vuole anche stimolare solidarietà, empatia e senso di comunità, combinando esercizi mirati per forza, mobilità e cardio fitness, fino a culminare in due oasi dedicate al relax e alla mindfulness. Un’esperienza che unisce benessere fisico, sociale e mentale, tutto immerso nella bellezza degli spazi outdoor.
ForumPiscine: la parola gli organizzatori
ForumPiscine si inserisce in XLeisure – The sport and recreation factory, progetto promosso da Editrice Il Campo e BolognaFiere, nato dalla sinergia traForumPiscine, Outex-Outdoor Experience eForumClub (fitness e wellness). Tre community differenti ma complementari, che dialogano per offrire un panorama completo sul tempo libero attivo e sostenibile.
Gli organizzatori, Federico Andrea e Roberto Maestrami, sottolineano come “ForumPiscine continui a rappresentare uno dei pilastri fondanti di XLeisure, catalizzando l’attenzione di un pubblico altamente specializzato e sempre più internazionale. Il nostro obiettivo è offrire un luogo di confronto dinamico, capace di generare stimoli, aggiornamento e soluzioni concrete per tutti coloro che operano nel settore piscina: dal residenziale agli impianti pubblici, dalle strutture sportive, ludiche e turistico-ricettive ai grandi progetti di riqualificazione urbana. ForumPiscine è, e vuole continuare a essere, un punto di riferimento per chi guarda al futuro del comparto con visione, competenza e responsabilità.”
Con la sua formula espositiva e congressuale, ForumPiscine è evento di eccellenza in Italia per chi opera nel settore piscina e spa. L’ingresso gratuito all’area espositiva e al palinsesto formativo garantisce massima accessibilità e partecipazione. Le aziende possono ancora candidarsi per esporre, mentre professionisti, tecnici e operatori possono iniziare a pianificare la propria presenza.
L’appuntamento è a BolognaFiere, dall’11 al 13 febbraio 2026, per costruire insieme il futuro del settore.
Per maggiori informazioni:
www.xleisure.it
www.forumpiscine.it
www.outex.it
www.forumclub.it






