HomeNewsNewsR+T 2021 Protezione e privacy

R+T 2021 Protezione e privacy

Date:

Un design convincente incontra un funzionamento confortevole e il mercato si sviluppa

positivamente Il mercato della privacy interna e della protezione dal sole si sta sviluppando complessivamente in modo positivo e per una buona ragione: dopo tutto, non solo crea la giusta atmosfera nei locali, ma contribuisce in modo significativo a rendere piacevole il soggiorno negli edifici. Si evita l’abbagliamento, pur mantenendo sufficiente luce diurna, l’acustica della stanza viene migliorata, inoltre le soluzioni interne danno il loro contributo anche in materia di risparmio energetico. Le soluzioni con zanzariere offrono un ulteriore vantaggio in termini di benessere. I visitatori della R+T potranno convincersi dei numerosi vantaggi dal 22 al 26 febbraio 2021 a Stoccarda.
Le nostre aziende associate sono generalmente soddisfatte degli sviluppi“, riferisce Martin Auerbach, Direttore Generale del ViS – Verband innenliegender Sicht- und Sonnenschutz (Associazione per la tutela della privacy e della protezione dal sole). Particolarmente piacevole è la crescita nel settore delle tende a nido d’ape plissettate: oltre ad un’ampia gamma di modelli, sono particolarmente convincenti per la loro funzionalità. “Le tende a nido d’ape plissettate offrono protezione solare, privacy, controllo dell’abbagliamento, risparmio energetico, migliore acustica ambientale e straordinarie possibilità di design”, afferma Andreas Kopetschny, Direttore Generale di MHZ. Nel tessuto plissettato a nido d’ape Duette sono uniti tra loro due strati di tessuto plissettato e poi fissati tra due profili. “Le sezioni cave a nido d’ape tra gli strati di tessuto formano un cuscino d’aria che, come strato isolante, aiuta ottimamente contro la perdita di calore in inverno“, spiega Andreas Kopetschny. La struttura crea anche una incidenza di luce delicata e un’atmosfera piacevole.
Un altro vantaggio: i cavi di tensionamento del tessuto plissettato a nido d’ape Duette scorrono all’interno delle sezioni cave. Così si evitano i fori perforati attraverso i quali possono passare i raggi del sole. Con i cosiddetti tessuti oscuranti, possono essere oscurate le camere da letto e i soggiorni. “Soprattutto in ambienti con grandi superfici vetrate o con i cosiddetti pavimenti duri, le tende a nido d’ape Duette contribuiscono a migliorare l’acustica degli ambienti. Riducono il rumore fino al 45 per cento e migliorano la comprensione del parlato e la qualità della permanenza nella stanza“, afferma Andreas Kopetschny.
Dal punto di vista del design, la collezione MHZ di tessuti plissettati a nido d’ape non lascia nulla a desiderare; particolarmente richiesti sono i motivi di grande formato e più innovativi.
Nel complesso, la nuova collezione MHZ di tende a nido d’ape plissettate Duette convince con 200 tessuti di alta qualità, moderne tonalità naturali, colori speciali e sfumature scandinave. Andreas Kopetschny: “A seconda della qualità del tessuto si possono scegliere fino a 36 colori“.
Avanti tutta
Un altro vincitore in termini di crescita delle vendite tra le aziende associate a ViS è la divisione che si occupa della protezione dagli insetti. “Possiamo definire questi sistemi dei veri e propri bestseller“, afferma Martin Auerbach. Sono disponibili soluzioni di elevata qualità praticamente per qualsiasi esigenza. Ad esempio, telai, finestre girevoli o ribaltabili e tende a rullo proteggono dagli insetti che entrano dalle finestre. “Sulle porte garantiscono la sicurezza telai girevoli, sistemi scorrevoli, tende plissettate, porte saloon o avvolgibili elettrici“, riferisce il Direttore Generale di ViS. 
Generalmente i tessuti utilizzati permettono una visione libera dell’esterno e sono estremamente durevoli. “Il filo del nostro tessuto Transpatec è costituito da un filato ad alte prestazioni che ha uno spessore di soli 0,13 millimetri“, riferisce Matthias Geist, Direttore Generale di Neher. Nonostante il suo basso spessore, è molto resistente agli strappi e alle intemperie, il che è dovuto al cosiddetto fattore FX6. “FX6” è un additivo speciale che viene aggiunto durante la produzione del filato. Rende il filato high-tech super fine estremamente robusto e resistente. Infatti questo tessuto può essere utilizzato anche nelle tende a rullo”, dice l’esperto. Ora l’azienda ha ulteriormente sviluppato il suo tessuto Transpatec anche in termini di sensibilità allo sporco. Matthias Geist: “Con il Transpatec veniva filtrata gran parte delle particelle di polvere e sporcizia dell’aria che lo attraversava e che nel tempo sporcava il tessuto. La pioggia poi lavava via queste particelle“.
Tuttavia, se non pioveva per lungo tempo o non cadeva abbastanza pioggia sul tessuto, questo effetto autopulente andava perso e Transpatec doveva essere pulito regolarmente a mano.
Ora il reparto di ricerca della Neher è riuscito a sviluppare un rivestimento in cui gran parte delle particelle di polvere e sporco sono ancora filtrate dall’aria che vi passa attraverso, ma non aderiscono più così fortemente al tessuto. Basta anche il minimo soffio di vento perché queste particelle cadano dal tessuto“, dice Matthias Geist. Ciò significa che Transpatec quasi non si sporca più, anche se il tessuto non è esposto alla pioggia.
C’è ancora molto da aspettarsi
Una cosa è certa: molto è stato fatto, ma succederanno ancora molte cose nel campo della privacy e della protezione dal sole, comprese le soluzioni di protezione dagli insetti. “È da molto tempo che non parliamo più di semplici elementi di design“, riferisce Martin Auerbach. Oltre agli architetti d’interni, agli arredatori e ai decoratori, numerose aziende del settore della costruzione di tapparelle sono attive con successo nella consulenza e nella vendita di soluzioni per la privacy e la protezione solare nonché dagli insetti. Dopotutto, spesso è il modo migliore per combinare tra loro soluzioni diverse. Martin Auerbach: “Per questo motivo vale la pena ottenere una visione d’insieme alla R+T 2021 nel campo della privacy interna e della protezione solare nonché dagli insetti. Le nostre aziende associate e noi come associazione, non vediamo l’ora di ispirare i visitatori professionali con i nostri prodotti e di dimostrare come grazie ad essi possono realizzare vendite remunerative“.
Per maggiori informazioni:
www.messe-stuttgart.de/r-t/en/

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui