HomeNewsNewsRaytent di Giovanardi: per tessere il futuro

Raytent di Giovanardi: per tessere il futuro

Date:

Raytent è il primo filato acrilico tinto in massa di riciclo pre-consumo, ovvero recuperato da materiale nuovo

scartato durante la lavorazione dell’industria della tenda da sole. Raytent è un processo di riciclo sviluppato in Giovanardi per ridurre l’impatto del settore tessile sul pianeta e garantire un futuro più sostenibile. Attraverso un processo di up-cycling, gli sfridi delle tende da sole vengono recuperati, trasformati in fibra riciclata e mescolati con fibra vergine. Il risultato è un filato composto da oltre il 50% di fibra riciclata, realizzato mediante un procedimento che impiega meno acqua, riduce l’utilizzo i prodotti chimici ed emette meno CO2.
Le grandi imprese non si fanno da soli, per questo Raytent è frutto di una stretta collaborazione con le aziende della protezione solare che forniscono i loro scarti di lavorazione industriale. Giovanardi li raccoglie e li riporta a fibra filabile. Questo è il cuore del processo, una trasformazione meccanica che mantiene inalterate le qualità del materiale. Si crea poi un blend di fibra acrilica riciclata e vergine secondo ricette colore specifiche, per ottenere le diverse tinte di filo. Nasce il filato Raytent, certificato ReMade in Italy®.
Raytent è il punto di partenza per realizzare un prodotto dalla minima impronta ecologica. Dal filato si possono comporre articoli tessili come corde, nastri, fettucce, trecce, tappeti, stuoie e un’ampia gamma di tessuti. Sono prodotti dal cuore sostenibile e tecnologico, dedicati al mondo dell’arredamento, della protezione solare, del fashion e dell’industria.
Nonostante il processo di riciclo, il filato mantiene le caratteristiche uniche della fibra acrilica tinta in massa: il più elevato grado di solidità dei colori all’esposizione solare e la minore attitudine ad assorbire l’umidità.
Raytent nasce soffice. È delicato e piacevole al tatto come può essere un tessuto naturale. Per questo, anche se sviluppato per l’outdoor, trova una collocazione ideale negli interni. I tessuti realizzati con il filato Raytent resistono a tutti gli imprevisti quotidiani. Sono trattati con finissaggi che li rendono idro e oleorepellenti, facili da pulire, resistenti alle muffe e allo sporco.
Alcuni complementi d’arredo realizzati in filati e tessuti Raytent sono presenti, nello shop on line Nexteos di Giovanardi dedicato a soluzioni tessili ad alte prestazioni. Una collezioni di cuscini e tappeti, creati artigianalmente in Italia, che valorizzano l’anima green del materiale con cui sono realizzati garantendo alte prestazioni indoor/outdoor.
COLLEZIONI:
Raytent Yarm filati riciclati per la realizzazione di tessuti, tappeti, corde, trecce.
Raytent Living tessuti riciclati per cuscineria indoor e outdoor.
Raytent Drapery tessuti riciclati per tende da interni e drappeggi indoor e outdoor.
Raytent Shade tessuti riciclati per protezione solare outdoor.
Raytent Rugs collezione di tappeti indoor e outdoor.
Per maggiori informazioni:
www.giovanardi.com
www.raytent.it
www.nexteos.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui