HomeNewsResstende e Architetture Condivise: la prima tappa

Resstende e Architetture Condivise: la prima tappa

Date:

Lo scorso settembre è iniziato il viaggio nell’architettura contemporanea di Architetture Condivise, un ciclo di incontri esclusivi pensato per esplorare e celebrare i legami tra progettazione, impresa e territorio, con particolare attenzione ai nuovi paradigmi del design progettuale.
L’iniziativa è organizzata da Marisa Corso di MC International insieme all’architetto e giornalista Danilo Premoli di Office Observer, con il contributo di Resstende.
La sede di Resstende di Arcore ha ospitato il primo dei tre appuntamenti dedicati ad architetti, progettisti e professionisti dell’ambito Real Estate. L’evento ha offerto stimolanti riflessioni sul futuro dell’architettura sostenibile: durante la serata è stata illustrata la case study dell’Headquarters Bonfiglioli di Calderara di Reno (Bologna), firmato Peter Pichler Architecture, un esempio emblematico di progettazione sostenibile applicata al settore industriale.

L’ing. arch. Chiara PersiProperty e Facility management di Bonfiglioli, ha illustrato il progetto del nuovo quartier generale dell’azienda, sottolineando come integri innovazione e design all’avanguardia, incarnando appieno l’identità e i valori culturali dell’azienda.
L’arch. Simona AlùAssociate di Peter Pichler Architecture, ha poi approfondito le tendenze più recenti nell’architettura sostenibile e le soluzioni innovative adottate dallo studio, evidenziando il ruolo cruciale delle schermature solari negli edifici moderni. Questi elementi non solo migliorano l’efficienza energetica, ma contribuiscono anche al comfort degli occupanti e alle prestazioni generali dell’edificio, controllando il riverbero e regolando le temperature interne. “La scelta di soluzioni di schermature solari di alta qualità come quelle progettate da Resstende per il progetto Headquarters Bonfiglioli – ha commentato – conferma l’impegno condiviso verso la sostenibilità e l’innovazione nel settore industriale. Temi che abbiamo affrontato e approfondito in questo primo appuntamento di Architetture Condivise”.

La serata è stata moderata dall’arch. Danilo Premoli e introdotta dall’arch. Michela Locati, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza. Il dibattito ha offerto stimolanti spunti di riflessione sul futuro dell’architettura sostenibile.
Il prossimo appuntamento con Architetture Condivise si terrà giovedì 24 ottobre, durante il quale l’architetto Federico Colletta, Co-Founder di CO3 Progetti | Architetti Associati, presenterà le soluzioni innovative impiegate nel restyling dello storico Palazzo Assolombarda di Milano, un progetto all’insegna della sostenibilità ecologica.
Per maggiori informazioni clicca qui

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui