Resstende, azienda leader nel settore delle schermature solari, si è distinta come fornitore chiave per le schermature solari nel progetto del nuovo Headquarters Bonfiglioli a Calderara di Reno – Bologna. L’azienda ha contribuito, con la sua expertise, nella realizzazione di tende tecniche a rullo, fornendo soluzioni innovative e di alta qualità per garantire comfort ed efficienza all’interno del prestigioso edificio.
Il nuovo quartier generale di Bonfiglioli, progettato dallo Studio Peter Pichler Architecture, è una testimonianza del design sostenibile nel settore industriale, progettato per rappresentare l’identità e i valori culturali dell’azienda italiana. La sfida consisteva nel promuovere la sostenibilità attraverso una geometria intelligente, direzionando la luce indiretta proveniente dal nord all’interno dell’edificio uffici. Un edificio con il massimo comfort per le persone che vi lavorano, destinato a diventare un punto di riferimento nell’ambito dell’Industria 4.0 in Italia.
Grazie alla collaborazione con Resstende, l’edificio integra soluzioni avanzate di schermatura solare che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale e di ottimizzazione delle prestazioni energetiche.
Simona Alù, Architetto presso lo Studio Peter Pichler Architecture, condivide: “Nonostante non avessimo precedentemente lavorato insieme, abbiamo proposto al Committente Bonfiglioli l’intervento di Resstende. La reputazione consolidata di Resstende per la qualità, l’affidabilità e la capacità di adattarsi alle esigenze specifiche del progetto si è perfettamente allineata alla nostra visione di design e requisiti tecnici.
La collaborazione con Rossella Gerosa è stata estremamente positiva, grazie alla sua disponibilità e alla vasta gamma di soluzioni proposte. Abbiamo optato per un sistema ad incasso totale delle strutture, in linea con l’idea progettuale del controsoffitto a filo con il profilo della facciata.”
“Eleganza invisibile nell’architettura” le parole di Rossella Gerosa – Project Manager Resstende, risplendono nel progetto delle schermature solari interne. “Attraverso un dialogo costante con lo Studio Peter Pichler Architecture, abbiamo creato tende a rullo a scomparsa, integrando perfettamente funzionalità ed estetica. Le tende a doppia altezza nel Piano Presidenziale, con oltre 6 metri di altezza, sono testimonianza di un lavoro che va oltre il visibile, offrendo soluzioni funzionali di impatto scenico. L’architettura interna diventa così parte di un’armonia invisibile, ma tangibile, grazie alla cura e all’attenzione dei dettagli.”
“Oggi le schermature solari giocano un ruolo significativo nell’architettura fornendo ombreggiatura, controllando il riverbero e regolando le temperature interne. Contribuiscono all’efficienza energetica, al comfort degli occupanti e alle prestazioni generali degli edifici.” prosegue l’architetto Alù.
L’integrazione delle tende tecniche a rullo di Resstende all’interno del progetto contribuisce infatti a garantire un ambiente interno confortevole e ben illuminato, riducendo al contempo il consumo energetico. La scelta di soluzioni di schermature solari di alta qualità conferma l’impegno condiviso verso la sostenibilità e l’innovazione nel settore industriale.
Resstende ha fornito all’interno dei workspace un totale di 245 tende a rullo del modello F110 con fondale FR23 RAL 7016 opaco, caratterizzate da dimensioni di circa 3000 x 3190 mm e rullo diametro 49 mm. Le tende sono state installate con staffe e profilo di premontaggio incassati nel controsoffitto, garantendo una perfetta integrazione architettonica. Il tessuto Soltis Touch, nei due fattori di apertura 3% e 5% (codice colore 53957 e 50957), è stato selezionato per ottimizzare la gestione della luce naturale nelle diverse esposizioni dell’edificio.
La scelta di un tessuto con una trama naturale effetto lino, che si integra perfettamente con l’architettura della mesh di alluminio esterna, crea un dialogo costante tra esterno e interno, contribuendo a un’esperienza visiva armoniosa e accogliente.
Silvia Risari – Italy Specification Manager Serge Ferrari, azienda che ha fornito il tessuto selezionato, si è rivelata un supporto fondamentale sin dalle prime fasi del progetto a Resstende e allo Studio Peter Pichler Architecture nella selezione del tessile più adatto alle esigenze della committenza.
“Fin dal primo incontro, lo Studio Pichler ha evidenziato l’importanza di orientare le scelte progettuali al benessere delle persone. Le schermature solari e la selezione accurata dei tessuti svolgono un ruolo fondamentale in questo contesto. Tra l’ampia gamma tessile disponibile, abbiamo proposto Soltis Touch per le eccellenti proprietà solari e luminose: in corrispondenza delle facciate maggiormente esposte, Soltis Touch 3% controlla efficacemente la radiazione solare; sulla facciata nord-est e nella corte interna Soltis Touch 5% offre trasparenza e luce naturale. Inoltre, il fonoassorbimento è stato un aspetto determinante per la scelta di questo tessuto, che riduce il riverbero migliorando il comfort acustico degli occupanti.”
L’attenzione dello studio Pichler per i dettagli ha confermato questo tessuto anche dal punto di vista estetico: “La scelta tessile nei workspace è molto importante sia per motivi funzionali che estetici. Può influenzare la penetrazione della luce naturale, la privacy e l’acustica.” conferma l’architetto Alù.
L’effetto naturale e la cromia neutra del Soltis Touch si integra perfettamente nel concept, creando ambienti caldi e accoglienti.
La scelta del colore corda è stata motivata dall’armonizzazione con gli interni degli uffici, caratterizzati da tonalità bianche, nere, grigie e legno e la flessibilità del tessuto ha permesso agli architetti di gestire variazioni diverse di apertura per adattarsi al meglio agli spazi, garantendo un comfort visivo ottimale, integrandosi esteticamente e contribuendo allo stesso tempo al comfort acustico complessivo, rimarcando l’importanza del benessere umano come fulcro del progetto.
Questo aspetto riveste particolare importanza per Bonfiglioli, il quale ha recentemente ottenuto la certificazione Top Employers 2024. Questo riconoscimento sottolinea l’impegno costante dell’azienda nel creare un ambiente di lavoro positivo e orientato al benessere delle persone durante tutto il percorso professionale.
“La collaborazione con lo Studio Pichler e l’impresa Ing. Ferrari è stata un’opportunità straordinaria per dimostrare il nostro impegno nella realizzazione di soluzioni di schermature solari di prestigio. Siamo orgogliosi di aver contribuito a creare un ambiente interno confortevole e sostenibile che riflette l’innovazione e l’impegno di entrambe le aziende verso la sostenibilità ambientale e il benessere delle persone.” – conclude Rossella Gerosa.
Resstende è fiera di aver contribuito al successo di questo progetto ambizioso, confermando il suo ruolo di partner affidabile e il suo impegno costante nel fornire soluzioni di schermatura solare all’avanguardia e di alta qualità.
CREDITI DI PROGETTO e DATI TECNICI:
Schermature solari: Resstende Srl
245 Tende modello F110
Dimensioni circa 3000×3190 mm e circa 3000×6500 mm
Rullo diametro 49 mm
Staffe e profilo di premontaggio incassati nel controsoffitto
Fondale FR23 RAL 7016 opaco
Tessile schermature solari: Serge Ferrari Group
Tessuto: Soltis Touch 3% cod. colore 53957 (rope) = Esposizione edificio Sud/Est – Sud/Ovest – Nord/Ovest
Soltis Touch 5% cod. colore 50957 (rope) = Esposizione edificio Nord/Est – Corte Nord/Est – Corte Sud/Ovest
Architettura: Peter Pichler Architecture
Pianificazione delle facciate: Pichler Projects
Appaltatore generale: Ing Ferrari, Pichler Projects
Cliente: Bonfiglioli S.p.a.
Struttura e MEP: ARUP
Ingegneria elettrica: ARUP
Foto: Fabio Di Carlo per Resstende/Serge Ferrari
Per maggiori informazioni clicca qui