HomeNewsNewsResstende: gli spazi Limoni La Gardenia

Resstende: gli spazi Limoni La Gardenia

Date:

Resstende: gli spazi Limoni La Gardenia
L’attitudine alla materializzazione dell’estetica per un sistema di schermature perfettamente in

armonia con gli spazi.
BEAUTY WILL SAVE THE WORLD” è nelle parole di Dostoevskij che si possono riassumere i principi fondanti il nuovo progetto di LLG (Limoni La Gardenia)che ha visto il magistrale intervento di Resstende. Per LLG la bellezza non è un puro fatto estetico, ma è sinonimo del bene, della qualità, del saper fare le cose con cura e passione. Per questo, l’attenzione estetica e tecnica nella progettazione degli spazi interni degli uffici della nuova sede operativa di LLG.Group – Limoni La Gardenianonché di tutti i sistemi di schermatura, sono stati un aspetto basilare del progetto. Gli uffici nei quali è stato realizzato l’intervento sono al terzo piano della Torre Unicredit a Milano. Lo spazio è stato disegnato per 100 persone, inclusi gli uffici dei rappresentanti, gli uffici amministrativi e le aree dedicate agli uffici marketing e comunicazione.
Così come nel progetto realizzato per la sede Technogym di Cesena, curato dallo studio Citterio, Resstende ha fatto fede alle specifiche esigenze di questa grande azienda affiancando lo studio di architettura Humusstudio nella realizzazione del concept.
Il punto di partenza progettuale è stata la necessità di creare in un open space le postazioni operative e direzionali. Da qui la scelta di adottare le geometrie forti e decise tramite l’utilizzo di pareti vetrate che dividessero gli spazi, pur mantenendo la stessa identità tra work station e uffici dirigenziali.
Per ottenere questa parità si è deciso di posizionare la grande area break comune, così come le grandi sale riunioni completamente oscurabili, proprio al centro dello spazio, nel punto più panoramico dell’ufficio, con affaccio sulla scenografica Piazza Gae Aulenti. In questo palcoscenico privilegiato Resstende ha installato negli uffici 38 modelli di tende modello F 101 con manovra a catena in ottone cromato passo 6 e comando frizionato EASY LOCK. Le staffe di fissaggio 52×66 sono in ferro verniciato con copri supporto in plastica. I sistemi sono senza guide e con fondale FR23 in alluminio estruso. La struttura è anodizzata nero con accessori sempre neri. Il tessuto utilizzato è il filtrante E-Screen 7510 composto dal 36% in fibra di vetro e dal 64% in PVC. Il colore scelto è il grigio, cod. 30101. Le tende presentano una larghezza che varia da 78 agli 82 cm per un’altezza di 310 cm. 13 modelli di schermature utilizzano invece il tessuto Black Glass in colore nero cod. 31343, composto dal 42% da fibra di vetro e rivestito di acrilico e flocké 100% oscurante. Negli uffici sono presenti altri 22 modelli F 105 R60 senza guide e con fondale F21. Struttura anodizzata e manovra a catena come gli altri modelli. Il tessuto scelto è anche in questi modelli il filtrante EScreen ma nella colorazione nero/perla cod. 30301. Con l’obiettivo di schermare le grandi vetrate degli uffici che si affacciano sulla Piazza Gae Aulenti, la larghezza e altezza dei teli raggiungono i 3 metri.
Nella piccola Sala Riunioni sono presenti due modelli F 105 a catena con tessuto Black Glass nero, Negli uffici invece il tessuto scelto dal committente è ancora una volta l’E-Screen in tonalità nero/perla che permette una visibilità esterna schermando la luce. La scelta di avere manovre a catena per tutti i sistema permette una totale flessibilità nello schermare gli ambienti.
Ordine, eleganza e accostamento magistrale delle tinte tessili hanno permesso di rendere gli ambienti confortevoli visivamente, caratteristica di primaria importanza negli ambienti ufficio e ancor di più nell’headquarter di un’azienda che fa dell’aspetto estetico il proprio business. In questo contesto le schermature Resstende svolgono il corretto ruolo di proteggere dai raggi solari ma allo stesso tempo permettono di apprezzare la vista sulla splendida Piazza Gae Aulenti.
Con il progetto LLG. Group, Resstende ha messo all’opera la sua attitudine alla materializzazione dell’estetica nelle schermature solari quale elemento cardine nell’interior, delineando un sistema perfettamente in armonia con gli spazi e lo stile concepito da Humusstudio.
DATI TECNICI
Progettazione architettonica: Humusstudio – Arch. Andrea Ludovico Borri, Arch. Matteo Pavesi, Arch. Giovanna Dell’Acqua
Luogo: Piazza Gae Aulenti, Milano – Italia
Sistema: 73 tende a rullo da interno con manovra a catena in ottone cromato passo 6. Modelli installati: F 101, F 105
Tessuto: E-Screen 7510 nero/perla cod. 30301, Black Glass nero cod. 31343
Foto: ©Fabio Di Carlo
Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa Tramite R.P. & Comunicazione
r.brivio@tramitecomunicazione.it
s.marchetti@tramitecomunicazione.it 
tel. + 39 039 8946677
Ufficio Marketing Resstende S.r.l.
Alice Guardassoni
via Ghiringhella, 74 – 
20864 Agrate Brianza (MB) Italy 
Tel. +39 039 6846147
www.resstende.com

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui