I nuovi uffici Audirevi a Roma hanno una superficie di circa 350 m e si affacciano sull’ambasciata americana.
Dopo la sede centrale di Milano, questa è la seconda per dimensione tra le nove di Audirevi in Italia. Il progetto segue lo stile di quello milanese ricalcandone l’estetica e le linee guida per sottolineare la continuità aziendale ed esaltare gli aspetti progettuali che più hanno avuto successo nel primo progetto in cui gli architetti Cleva-Viarengo hanno collaborato con Audirevi.
L’estetica dell’intero ambiente si ispira ai colori della natura, tra cui le tonalità di verde tra il salvia e il menta unite al beige, in quanto secondo le più attuali indicazioni della biofilia, sono queste le tinte più adatte ad abbassare i ritmi e la frenesia del lavoro, favorendo la concentrazione e abbassando i livelli di stress. Sia a pavimento che a parete sono molte le superfici morbide in tutti gli uffici, che insieme alle piante, costruiscono ambienti acusticamente adatti a passare molte ore sia di lavoro individuale che di riunione.
L’accostamento del bianco come unica tinta tessile ha generato ordine ed eleganza rendendo quindi possibile la perfetta integrazione dei sistemi di schermatura solare Resstende all’interno del contesto, svolgendo il corretto ruolo di protezione dai raggi solari e permettendo allo stesso tempo di apprezzare la vista verso il quartiere romano.
Sempre più importanti all’interno degli uffici sono le schermature solari, le quali rappresentano un aspetto necessario e indispensabile. Per questo motivo, la scelta delle tende, dei nuovi uffici Audirevi, è stata fondamentale per garantire un ambiente di lavoro da vivere con funzionalità e agio. Il comfort visivo è una necessità essenziale dell’uomo che può influenzare le prestazioni lavorative, la salute e la sicurezza, l’umore e l’atmosfera. Resstende, attraverso l’istallazione di dodici sistemi a rullo interni, modello F 101, ha dato vita ad un ambiente high tech e accogliente, selezionando il tessuto filtrante E-Screen 7510 – cod. 30302 –. Di colore bianco, composto dal 36% in fibra di vetro e dal 64% in PVC. Ignifugo in Classe 1 italiana, presenta un fattore di apertura del 10% ed uno spessore di 0,45 mm, ricreando il giusto comfort visivo e conferendo delicatezza agli spazi. Un ulteriore vantaggio è dato dalla massima funzionalità di manovra garantita dalla catena con comando frizionato EASY LOCK in PVC che rende il sistema realizzato il più idoneo a schermare tutte le finestre della sede romana.
I sistemi di schermatura solare, all’interno dell’innovativo workspace realizzato, armonizzano e controllano la luce naturale e artificiale, garantendo un elevato livello di qualità ambientale. Resstende, oggi più che mai, si fa portavoce di un prodotto in grado di garantire il massimo comfort visivo nello spazio ufficio, così da offrire all’utente che vive gli spazi, un ambiente accogliente, funzionale e stimolante.
DATI TECNICI:
Progetto di interni: arch. Enrico G. Cleva, arch. Sara Viarengo Cleva
Luogo: Uffici Audirevi S.p.a. – Sede di Roma via Bissolati, 20
Sistemi: 12 tende a rullo interne modello F 101 con manovra a catena e comando frizionato EASY LOCK.
Staffe 52×66 e fondale F21 serie 2012. Struttura bianco RAL 9010 e fissaggio a soffitto.
Dimensioni: min L 90 x H 200 cm a max L 160 x H 250 cm
Tessuto: E-Screen 7510, colore bianco cod. 30302. Composto dal 36% in fibra di vetro e dal 64% in PVC, ignifugo in Classe 1 italiana, con fattore di apertura del 10% ed uno spessore di 0,45 mm ± 5%
Photo: ©arch. Enrico G. Cleva
Per maggiori informazioni:
www.resstende.it