Nel cuore del centro di Craiova, lo storico ristorante Padella conquista i propri ospiti con un lounge bar all’aperto elegante e pienamente fruibile grazie all’installazione di tre pergole Joy.
Saper miscelare con sapienza qualità, tradizione e innovazione è il segreto delle cucine più affermate. Padella 1895 non fa eccezione: da oltre centotrent’anni questa storica casa propone cibi freschi e genuini, dalla pasta fatta in casa ai migliori tagli di carne e pesce, oltre a una cantina ricca di entusiasmanti sorprese.
Recentemente trasferito nel centro storico di Craiova, il ristorante si è rinnovato senza perdere la propria identità e continua a distinguersi per l’atmosfera accogliente e cordiale, curata nei minimi dettagli, che è parte integrante dell’esperienza. Il cambiamento ha però dato nuovo slancio all’attività, anche grazie a spazi più ampi, piacevoli e accessibili rispetto a quelli originari.
Oltre a mettere a disposizione ambienti raffinati ed esclusivi per la convivialità, in cui la memoria del passato incontra una visione contemporanea del gusto e del comfort, la nuova sede dispone di un dehors che ha letteralmente conquistato la clientela: un suggestivo lounge bar all’aperto, protetto da una pergola bioclimatica Joy che, perfettamente inserita nell’architettura esistente, regola luce, ombra e ventilazione naturale.

Snella, leggera ed elegante, Joy dialoga silenziosamente con la natura, offrendo un benessere costante al mutare delle condizioni meteorologiche. Risultato degli oltre 40 anni di know how di Gibus – tra i top player europei del settore outdoor design – la struttura si inserisce con stile, discrezione e funzionalità nel contesto, coprendo un’ampia area grazie all’accostamento di più moduli: negli spazi esterni, sono state infatti integrate fra loro tre pergole Joy addossate al muro di confine che, con le loro lame orientabili, rendono utilizzabile il dehors in ogni stagione.
Bancone e tavoli all’aperto di Padella 1895 sono così diventati il luogo perfetto per piacevoli momenti di relax in compagnia, eventi pubblici e feste private. Il successo è stato immediato: per fronteggiare le crescenti richieste, la direzione del ristorante ha aumentato i posti disponibili nella corte e nel giardino attigui al bar.
Con questa soluzione elegante ed efficiente per il perfetto controllo di luce, ombra e aria, le pergole bioclimatiche Joy si sono rivelate un vero e proprio volano per il business di Padella 1895.
Le esigenze del locale sono state interpretate al meglio grazie a Prima Ombra, l’atelier Gibus locale che ha curato l’installazione.

Design e tecnologia per il comfort microclimatico
Joy è la pergola bioclimatica sviluppata da Gibus per offrire il massimo comfort agli spazi outdoor proteggendoli dal sole, dalle precipitazioni e dal vento. La struttura coniuga un elegante design modulare a tecnologie e materiali di alta qualità e durata, che la rendono un punto di riferimento nel settore.
Gli snelli componenti in alluminio verniciato a polveri (montanti 13 x 13 cm; cornice perimetrale 13 x 25 cm) si integrano perfettamente nei contesti domestici nuovi ed esistenti – anche di dimensioni contenute – mettendo a disposizione un’ampia gamma di colori, finiture e accessori per la più completa personalizzazione.
Le prestazioni bioclimatiche sono affidate alle lame sulle copertura. Schermatura solare e permeabilità all’aria sono regolabili a piacere, grazie alla rotazione delle lame fra 0° e 120° attorno al perno inferiore. Sotto la pergola, l’esposizione al sole delle lame induce il moto convettivo dell’aria che raffresca senza alcun consumo energetico.
La modulazione dell’irraggiamento solare e della ventilazione naturale permette il pieno controllo del microclima e del comfort. In posizione di completa chiusura, la tenuta alle precipitazioni è affidata ai sistemi impermeabili brevettati Side Seal e Blade Seal, con drenaggio dell’acqua mediante pluviali celati nei montanti.

L’effetto bioclimatico può essere ulteriormente valorizzato da differenti soluzioni per la schermatura verticale, come vetrate scorrevoli e tende a caduta con tecnologia zip (trasparenti, ombreggianti, oscuranti, anti-insetto), utili anche per customizzare ogni applicazione in funzione delle condizioni di comfort e riservatezza più gradite.
Joy è disponibile nelle versioni autoportante e addossata a parete, con larghezza fino a 450 cm e profondità fino a 610 oppure 690 cm, a fronte di un’altezza interna pari a 240 cm. Il concept flessibile si presta al libero accostamento di più moduli in ogni direzione, per soddisfare qualsiasi esigenza progettuale.
Questa pergola dispone infine di una vasta gamma di accessori che completano l’esperienza del comfort outdoor: illuminazione notturna con corpi LED spot da 3 W ciascuno, integrati nelle lame o nella cornice, o con led strip RGB applicati al perimetro della copertura; prese elettriche e usb inserite nei montanti; impianto audio con connessione bluetooth degli altoparlanti; impianto di nebulizzazione dell’acqua, per raffrescare in modo naturale lo spazio sottostante; telecomando per le regolazione a distanza di tutti i componenti; interfaccia wi-fi Gibus Connect integrabile al sistema domotico, con propri anemometro e sensori d’irraggiamento e neve/pioggia.
SCHEDA
Committente Padella 1895
Località Craiova (Romania)
Pergola bioclimatica Gibus
Modello Joy
Atelier Gibus Prima Ombra
Per maggiori informazioni:
www.gibus.com







