R+T Alliance sta ulteriormente espandendo la sua presenza internazionale. Con R+T South-East Asia, un settimo evento si aggiungerà al portfolio dell’alleanza fieristica per il settore della protezione contro il sole e porte/portoni nel 2026. La nuova fiera specializzata si terrà per la prima volta dall’11 al 13 novembre 2026, in concomitanza con FutureBuild Asia e parallelamente a DOMOTEX South-East Asia, presso il BITEC di Bangkok, in Thailandia.
Un passo strategico nella regione ASEAN
Con R+T South-East Asia, R+T Alliance entra in uno dei mercati in crescita più dinamici del settore. La Thailandia è il secondo mercato dell’edilizia più grande della regione ASEAN, con un tasso di crescita medio annuo compreso tra il 5 e il 6%.
I principali motori di crescita includono l’Eastern Economic Corridor (EEC), le iniziative per le smart city e il modello economico BCG (Bio-Circular-Green) del governo thailandese. Le previsioni indicano che la regione ASEAN richiederà oltre 500 miliardi di dollari in investimenti infrastrutturali annuali entro il 2030. La regione vanta anche una pipeline di megaprogetti del valore di circa 2,9 trilioni di dollari. Ciò sta creando una forte domanda di materiali da costruzione sostenibili, sistemi di energia rinnovabile e soluzioni infrastrutturali intelligenti. La Thailandia sta sfruttando la sua posizione geografica centrale e gli eccellenti collegamenti di trasporto come hub per l’ingresso nel mercato dell’intera regione.
“Con R+T South-East Asia, continuiamo costantemente la nostra espansione strategica“, spiega Sebastian Esswein, membro del Consiglio di Amministrazione di Messe Stuttgart. “La R+T Alliance offre quindi alle aziende del settore l’accesso a tutti i mercati rilevanti a livello mondiale. Come porta d’accesso alla regione ASEAN, la Thailandia è il luogo ideale per servire al meglio questi importanti mercati in crescita.”

Piattaforma per l’industria edile: tre eventi sotto lo stesso tetto
La R+T South-East Asia è concepita come piattaforma specializzata per sistemi di protezione solare, porte e portoni e si svolge in concomitanza con la fiera FutureBuild Asia e la DOMOTEX South-East Asia (fiera specializzata per pavimenti e arredamento d’interni). FutureBuild Asia, in collaborazione con le principali associazioni di categoria regionali, è una fiera internazionale basata su conferenze per l’intero ecosistema dell’edilizia e delle costruzioni in Asia. L’evento è supportato, tra gli altri, dalla Thai Contractors Association (TCA), dal Council of Engineers Thailand (CEAT) e da Nation Group come principale media partner nazionale.
Insieme, i tre eventi costituiscono un evento di settore completo che attrae professionisti, responsabili politici e investitori da tutta la regione ASEAN e crea le condizioni ottimali per le aziende internazionali che entrano nel mercato del Sud-Est asiatico. Tra gli organizzatori figurano Messe Stuttgart, Worldex G.E.C. Co. Ltd., Messe Hannover e GLOBUS Events.
La fiera R+T South-East Asia è suddivisa in tre aree principali: sistemi di protezione solare (interni ed esterni, tende da sole, tapparelle, veneziane, tessuti tecnici e accessori), porte e cancelli (inclusi azionamenti, controlli e soluzioni per la domotica) e design per interni ed esterni (decorazioni soft, mobili da esterno e accessori per la casa). La fiera si rivolge all’intera filiera del settore, dallo sviluppo immobiliare e dalla proprietà di edifici pubblici alle società di architettura e costruzione, fino ai rivenditori specializzati.

R+T Alliance: sviluppo positivo a livello mondiale
Anche gli altri eventi R+T Alliance stanno registrando una forte domanda. Per R+T Asia 2026 (27-29 maggio, NECC, Shanghai, Cina), si sono già registrate 544 aziende, che occupano quasi 33.000 metri quadrati di spazio espositivo. Anche Sun Shading Expo North America 2026 (3-5 novembre, OCCC, Orlando, USA) sta mostrando segnali positivi: circa la metà dello spazio espositivo è già stata prenotata in loco.
La fiera leader mondiale, R+T di Stoccarda (15-19 febbraio 2027), riflette questi segnali positivi a livello internazionale, diventando il principale punto di incontro del settore. Oltre 770 aziende si sono già registrate e oltre il 90% dello spazio espositivo disponibile è stato prenotato. Questi dati sottolineano l’importanza di R+T come piattaforma di innovazione leader per il settore delle tapparelle, delle porte e delle protezioni solari.

Informazioni su R+T Alliance
Nei suoi oltre 60 anni di storia di successo, la R+T è riuscita a portare i suoi temi fieristici in vari mercati internazionali.
La rete fieristica per il settore della protezione contro il sole e porte/portoni, R+T Alliance, comprende attualmente sette manifestazioni fieristiche in sei sedi in tre continenti: R+T a Stoccarda, R+T Asia, R+T Turchia, APAExpo by R+T, Sun Shading Expo North America, OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING e ora R+T South-East Asia.
Gli appuntamenti in breve:
- OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING., Stoccarda: 7 – 11 febbraio 2026
- R+T Asia, Shanghai: 27 – 29 maggio 2026
- Sun Shading Expo North America, Orlando: 3 – 5 novembre 2026
- R+T South-East Asia, Bangkok: 11 – 13 novembre 2026
- R+T, Stoccarda: 15 – 19 febbraio 2027
- APAExpo by R+T, Valencia: 9 – 11 novembre 2027
- R+T Turkey, Istanbul: novembre 2027
Per ulteriori informazioni su R+T Alliance: www.rt-alliance.com







