Le tende avvolgibili, nelle versioni più diverse, continuano ad essere molto richieste e quest’anno saranno oggetto di un aggiornamento estetico particolare: le aziende di tessitura presenteranno le loro nuove collezioni, dove design nuovi si affiancheranno a quelli già noti e di successo. Qualità innovative assicurano non solo sorprendenti effetti ottici, ma anche le moderne funzioni tecniche dei tessuti hightech. Le novità potranno essere ammirate dal vivo alla fiera R+T 2024, che avrà luogo dal 19 al 23 febbraio 2024 a Stoccarda.
Collezione del CENTENARIO
La “Collezione Centenario” ci guida attraverso i 100 anni di storia dell’azienda Parà, che nel 2024 parteciperà di nuovo alla R+T di Stoccarda. Insieme alla collezione del giubileo, questa azienda familiare ha lanciato sul mercato un innovativo tessuto acrilico: Tempotest Materia. “Questo tessuto è la logica evoluzione di Tempotest Seta Cruda, che il mercato ha accolto benissimo fin dalla sua introduzione nel 2018”, racconta l’ambasciatore Tempotest Nikolaus Kratz. Una generazione completamente nuova di filati a effetto, che si ispirano alla natura, è la base della linea Tempotest Materia. L’effetto “seta cruda” e la bellezza dell’imperfezione dei filati grezzi, insieme alla particolare sensazione tattile, rendono questa linea un highlight “tangibile” sulla tenda avvolgibile. “Gli effetti ottici particolari sono visibili in modo differente dall’alto e in trasparenza, così che il classico imbrattamento causato dagli agenti atmosferici si nota molto meno. Offriamo questo tessuto innovativo per tende avvolgibili in una gamma di 26 design – 14 modernissime tinte unite e 12 design minimalisti a strisce – e come sempre al 100% realizzato con filato tinto in pasta”, dichiara Nikolaus Kratz.
Un’altra assoluta novità della Collezione Centenario è la linea Tempotest Micro to Macro. “Alla base di questa serie c’è l’idea di inserire una microstruttura in un macrocontesto. Le microstrutture sono vivacizzate cromaticamente in tinta unita, a righe uniformi o variabili“, spiega Matteo Parravicini, CEO di Parà. In questo modo si ottiene una interazione completamente nuova di colori e strutture, che conferiscono ai tessuti eleganza, freschezza e modernità. La linea Micro to Macro comprende 26 tessuti: 12 tinte unite e 14 rigate.
Nella Collezione Centenario Parà presenta inoltre un’estensione dell’assortimento di Tempotest Starlight blue: la prima collezione di tessuti outdoor certificata GRS al mondo, realizzata per oltre l’85% da bottiglie in PET riciclate. Nikolaus Kratz: “Questa collezione, presentata già due anni fa e sviluppata in collaborazione con Weinor, contava 16 tessuti; a seguito della crescente richiesta sul mercato di tessuti realmente sostenibili, ora ne offre 32.” La collezione è già stata premiata più volte, anche nell’ambito dell’ultimo Premio all’innovazione di R+T, con il “Premio speciale per la sostenibilità” ed è tra i finalisti del Deutsche Nachhaltigkeitspreis Design (Premio per la sostenibilità Design). Questa qualità sostenibile è disponibile anche nell’altezza di 325 centimetri come Tempotest Starlight blue XL, in nove tinte unite e quindi ideale per qualsiasi applicazione di schermatura solare.
Naturalmente nella nuova collezione non mancheranno gli evergreen di successo. Matteo Parravicini: “Tinte unite strutturate, Seta Cruda con il suo effetto straordinario o le classiche fantasie rigate Tempotest, che hanno successo da anni, continueranno a fare parzialmente parte nel nostro assortimento.”
Da anni Sattler, espositore alla fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare, entusiasma il pubblico con i suoi design eleganti e veramente unici. Ora Sattler presenta la sua nuova collezione, “The World of Sattler”: ai design già noti e amati, si aggiunge la nuova e innovativa linea Lumera Leaf. Per altre linee, tra cui Lumera Landscape, Lumera 3D Surface ed Elements Urban Design, c’è stato invece un “reboot”, per così dire.
Con la collezione 2023 Sattler ci invita nuovamente a viaggiare alla scoperta dei colori e design più belli di questa terra. Lumera Leaf entusiasma per i suoi colori naturali e stimolanti, ispirati alle foreste e alle boscaglie. “La combinazione di filati di fibre in fiocco e i particolari filati CBA di Sattler conferisce ai colori un luminosità speciale, che conquista soprattutto in trasparenza”, racconta Sabine Katzer, Procuratrice e Direttrice Product Management di Sattler Sun-Tex.
Saranno presenti nella Collezione 2023 anche linee di design già note da anni e amate, come Elements Urban Design, in cui si rispecchiano le molteplici impressioni di ambienti urbani. Anche la qualità Lumera è fortemente rappresentata, con Lumera Landscape e Lumera 3D Surface. “Lumera Landscape amplia il nostro orizzonte, non solo letteralmente, mentre Lumera 3D Surface mette in mostra com’è possibile realizzare gli effetti tridimensionali nei tessuti”, afferma Sabine Katzer. Convincono non solo il design delle varie qualità, ma anche le molteplici possibilità di impiego e le prestazioni dei singoli materiali. Con l’agente impregnante TEXgard, che Sattler ha sviluppato in proprio, queste qualità possono agire in modo multifunzionale. L’umidità si raggruppa in goccioline simili a perle e viene trasportata via, insieme alla sporcizia. Così la schermatura solare si “autopulisce” e rimane come nuova anche dopo anni.
Si annunciano novità anche per l’evergreen Lumera: il nuovo Lumera All Weather ha una caratteristica del tutto particolare. Grazie al suo speciale rivestimento IPC, resiste anche alla pioggia battente: oltre alla collaudata impregnazione TEXgard, infatti, questo innovativo, tanto sottile quanto flessibile rivestimento si posa sul tessuto e agisce come uno scudo, che impedisce alla pioggia di penetrare. “Ma Lumera è all’avanguardia anche per la varietà di colori”, sottolinea Sabine Katzer. La ricca gamma di Lumera All Weather è formata da raffinati design selezionati dalle linee della qualità Lumera. Con questa innovazione Sattler dimostra che il design e l’eleganza possono andare di pari passo con una funzionalità ottimale. Sabine Katzer: “Un tessuto Lumera All Weather ha la stessa magnificenza dei colori e consistenza di tutti i tessuti Lumera, ma protegge anche dalla pioggia, grazie alla sua colonna d’acqua di oltre 1000 millimetri.”
Tendenze
Con la nuova collezione di schermature solari “Solar Fabrics 2023”, Dickson ha battuto strade completamente nuove rispetto al passato. Fabian Cichon, Direttore commerciale dell’azienda tedesca Dickson-Constant GmbH, ha dichiarato: “Già nel 2019 abbiamo commissionato un’analisi delle tendenze, perché volevamo sapere quali stili sono richiesti nelle varie regioni tedesche. Quali sono le tradizioni? Come si vive in città, come in campagna? Nel 2021 abbiamo poi elaborato uno studio sui colori.” Dove ad esempio predominano edifici chiari, di stile nordico, si desiderano tonalità diverse da quelle richieste per le case a traliccio di campagna, del tipo bavarese… e ne abbiamo tenuto conto.
Il risultato della nuova collezione smart di schermature solari: “Gli attuali Solar Fabrics sono molto compatti e lineari, ma incredibilmente versatili nelle possibilità d’impiego. Li presenteremo alla R+T 2024 e siamo sicuri che anche i visitatori e le visitatrici ne saranno entusiasti“, ha dichiarato il Direttore commerciale di Dickson. Principali famiglie di colore: tonalità di grigio, dalla pietra fino al carbonio, calde sfumature chiare naturali, nuove versioni di rosé e morbide fantasie eucalipto. Oltre alle tinte unite, i design a strisce irregolari e quasi sottili sono un tema importante, completato da interessanti fantasie floreali.
Tutto ciò si ritrova ora nella presentazione delle tendenze “Inner World”, “Atlas” e “Wonderful World”. “Inner World” sta per ambienti protetti e comfort, ma anche per texture molto moderne. “Le nostre stoffe possono essere morbide, ma anche corpose. La diversa sensazione tattile è stata subito notata dai nostri clienti alle prime presentazioni della collezione, e l’accoglienza è stata positiva”, riferisce Fabian Cichon. “Atlas” per Dickson rappresenta una finestra aperta sul mondo. Qui dominano i profondi colori della terra, le tonalità mogano, look un po’ ruvidi e disegni molto tradizionali. Chi si immerge nel “Wonderful World”, ricco di contrasti, trova look stravaganti per individualisti: tessuti per schermature solari, che ad esempio si adattano perfettamente a edifici moderni “puristi”, dove assicurano luminosi accenti di colore. “Questo terzo ‘trend board’, però, è anche il compagno ideale quando si tratta di dare un colore speciale a una costruzione aziendale o a un edificio destinato alla ristorazione: noi troviamo il tessuto adatto per gli arredi esterni”, afferma Fabian Cichon.
Per maggiori informazioni:
www.messe-stuttgart.de/r-t/en/