HomeNewsNewsSchüco alla Bocconi

Schüco alla Bocconi

Date:

Sviluppare un approccio sistemico, governando l’intero processo progettuale nella sua complessità. Le

soluzioni in alluminio custom di Schüco Italia per il nuovo Campus Urbano dell’Università Bocconi di Milano.
Il Campus
Il progetto del nuovo Urban Campus dell’Università Bocconi, a firma delle due archistar giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA, si inserisce nel tessuto urbano della città di Milano grazie a un’operazione di riqualifica dell’ex Centrale del Latte.
Un passo importante verso lo sviluppo di un luogo di studio sempre più accogliente e proiettato al futuro, che rientra in un più ampio percorso di miglioramento paesaggistico della zona, con una forte connotazione di sostenibilità ambientale e risparmio energetico.
L’area comprende diversi stabili, ciascuno con una funzione specifica: il dormitorio della nuova Residenza Castiglioni da 300 posti; il polo didattico e amministrativo della nuova sede SDA Bocconi, composto da tre edifici (Master, Executive, Office); un centro sportivo e ricreativo con piscina olimpionica, aperto alla città, così come l’area verde sulla quale il complesso affaccia.
I volumi che compongono i diversi fabbricati si intersecano compenetrandosi leggermente, consentendo un passaggio fluido di studenti e professori da una zona all’altra.
Lungo il perimetro di ogni piano si sviluppano balconate continue, schermate da una rete metallica ondulata, che determina l’andamento curvilineo della costruzione e crea uniformità, in un rapporto di continuità con la città. Una relazione fondamentale, riscontrabile anche in un altro elemento tipico dell’architettura milanese presente nel campus: i cortili interni, pensati e progettati ciascuno con un carattere distintivo, che vanno a comporre un progetto omogeneo d’insieme.
Un progetto di tale complessità incarna lo spirito di avanguardia che caratterizza l’approccio di Schüco all’architettura. L’Azienda si pone e viene recepita come consulente e regista in grado di affrontare e rendere realizzabili le sfide progettuali più ambiziose. Questa capacità di governare il processo e mettere in relazione i diversi attori punta a sviluppare soluzioni sistemiche che guardano all’edificio come a un organismo, in cui le istanze tecnologiche e ambientali, strutturali e formali, sono considerate un insieme indissolubile. Forte di un know-how tecnico ai massimi livelli e di un’organizzazione strutturata per la gestione di ogni fase di progetti complessi, Schüco riesce sempre a rispettare e ad assecondare la creatività e la cifra stilistica dei progettisti, plasmando le proprie soluzioni e rendendole le più adatte sia dal punto di vista estetico che prestazionale. Pertanto, anche in contesti di ingegnerizzazione complessa e di architettura estrema, affidarsi a Schüco diventa garanzia di successo.
Nome Progetto: Nuovo Campus Urbano Università Bocconi
Luogo: Milano
Architetto: SANAA / Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa
Team di progetto: Yoshitaka Tanase, Francesca Singer, Nicolo Bertino, Lucy Styles, Enrico Armellin
Architetto Locale: Costa Zanibelli Associati
Architetto Esecutivo: Progetto CMR Engineering Integrated Services s.r.l.
Masterplan e Progetto Urban: FOA – Federico Oliva Associati
Concept Strutture: SAPS
Ingegnere Strutture: Studio di Ingegneria Pereira
Supporto Scientifico: Politecnico di Milano
Ingegnere impianti: Advanced Engineering s.r.l.
Antincendio: Ing. Silvestre Mistretta
Sicurezza: Soluzioni s.r.l.        
Prodotti/sistemi Schüco utilizzati:
Sistema in alluminio per facciate Schüco FWS 50 SG custom
Sistema per facciate piano terra con vetri accostati e inserimento porte: Schüco FWS 60 custom
Sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75 BS.HI
Sistema per porte in alluminio Schüco ADS 75 HD.HI
Partner Serramentista: Gualini (edifici MEO Master, Executive, Office + REC Recreation Center); AlMan2000 (Dorms)
Foto credits: Philippe Ruault Photographe
Foto dettagli sistemi in alluminio Schüco: Filippo Fortis
Per maggiori informazioni:
www.schueco.it

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui