Per ridurre gli sprechi e risparmiare energia, Nice offre un ecosistema di soluzioni smart per rendere più efficiente la gestione e il controllo della temperatura in casa. La regolazione e la programmazione smart del riscaldamento nelle nostre abitazioni possono ridurre il consumo energetico con evidenti vantaggi, oltre che ambientali, anche in termini economici e di benessere per le famiglie. Infatti, secondo Enea – l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ridurre di un grado la temperatura portando il termostato da 20° a 19°C per una famiglia media di 4 persone comporta un risparmio annuale di 81,94 metri cubi, pari a quasi 110 euro in bolletta.
Grazie alle soluzioni offerte, Nice, leader globale nei settori dell’Home & Building Management e Security, rende facile a ogni famiglia controllare e gestire il proprio sistema in modo da accendere il riscaldamento quando si è a casa e spegnerlo quando la casa resta vuota, risparmiando denaro ed energia.
Yubii Home, il cuore della Smart Home Nice per la gestione del riscaldamento
Grazie a Yubii Home, il gateway che gestisce e mette in connessione le tecnologie Nice e oltre 3.000 dispositivi di altre marche che utilizzano i protocolli Z-Wave®, WiFi™ e Cloud, Nice consente il controllo totale della casa e la gestione intelligente dell’ambiente abitativo, contribuendo anche ad abbassarne i consumi energetici. Yubii Home è l’hub che si occupa del comfort e della sicurezza per tutta la famiglia ricevendo i dati dai sensori, processandoli, e, di conseguenza, azionando le automazioni sulla base delle preferenze impostate, anche con l’aiuto degli assistenti vocali e di Yubii App, che permette di gestire le automazioni anche quando si è fuori casa, in tutta comodità.
La temperatura perfetta in tutta la casa
Compatibile con vari i termostati, Yubii Home consente di regolare facilmente la gestione del riscaldamento: la temperatura della casa, infatti, può essere impostata dallo smartphone, anche a distanza. Il riscaldamento può essere programmato in modo diverso nei vari giorni della settimana, di notte o nel fine settimana, a seconda delle proprie esigenze e abitudini.
Integrando nell’ecosistema le termovalvole intelligenti Nice Heat-Control, la temperatura può essere regolata stanza per stanza. In questo modo è possibile, per esempio, abbassare o alzare la temperatura di qualche grado a seconda delle necessità, creare scenari pensati per lo smart working, o spegnere il sistema durante le vacanze per aumentare la temperatura prima
di tornare a casa e trovare così un ambiente confortevole al rientro. Inoltre, attraverso degli adattatori, Nice Heat-Control può essere applicata sul 98% dei termosifoni disponibili sul mercato.
La termovalvola Nice Heat-Control è particolarmente adatta a essere combinata con un sensore di temperatura, per questo Nice ha creato l’Heat-Control Kit. All’interno, oltre alla termovalvola, è presente il sensore di temperatura Nice Temp-Control.
In combinazione con il contatto magnetico Nice Door/Window-Control, viene riconosciuto lo stato di chiusura e apertura delle porte e finestre rilevato tramite la separazione tra sensore e magnete, regolando di conseguenza la temperatura del riscaldamento.