HomeNewsSoltis Tour 2024 al Politecnico di Milano

Soltis Tour 2024 al Politecnico di Milano

Date:

In occasione del secondo SOLTIS TOUR Serge Ferrari, da settembre 2024 a febbraio 2025, che visiterà partner e professionisti della protezione solare con 60 tappe in 13 paesi, GIOVANARDI organizza e coordina per l’Italia le tappe per avvicinare professionisti alla gamma di tessuti Soltis.
Il Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura, Edificio 13 Aula T.2.2 – Via Bonardi 9Milano,ospiterà l’evento PRO DAY “Textile innovation: a future full of opportunities”, tappa speciale organizzata da GIOVANARDI e Serge Ferrari, con la curatela di MC International. Questo appuntamento, patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Milano, dal Politecnico di Milano, dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) – Delegazione Lombardiadall’AIPI (Associazione Italiana Professionisti Interior Designers) e dal Comune di Milano, rappresenta un’importante occasione per un approfondimento sulle innovazioni nel settore tessile e il loro impatto nei diversi ambiti produttivi e progettuali.
La conferenza metterà in relazione principali esperti e leader dei settori produttivi italiani e internazionali, offrendo l’occasione per raccogliere riflessioni importanti su un materiale che, grazie alle sue caratteristiche eccezionali innovative e sostenibili, permette di creare soluzioni che possono spaziare dall’architettura alla nautica, dall’hospitality alla moda.

Dopo l’introduzione a cura del Presidente ADI Lombardia, Arch. Cinzia Pagni, e Alessandra Zanelli del Laboratorio ricerca Textiles HUB sulle innovazioni e le sfide emergenti nel settore tessile, il Prof. Martin Tamke, illustrerà “Il tessile per un’architettura adattiva e ispirata alla natura”, a seguire l’intervento di Christian Tubito su “Innovazione Tessile e lusso: approccio e metodo del Kering MIL “.
Ampio respiro sarà dato al mondo della progettazione attraverso alcuni interessanti approfondimenti “La tenda tessile come elemento architettonico” di Simone Lafranconi, Associato – Studio Renzo Piano Building Workshop,e “Il tessile nel settore nautico: bisogni estetici e costruttivi”,di Sergio Buttiglieri, Style Director, Sanlorenzo Spa, per passare alle applicazioni del tessile nel mondo alberghiero con Sofia Gioia Vedani, Architetto e Ceo Planetaria Group.

Un passaggio sarà dedicato alle applicazioni tecniche dei tessuti come rinforzi strutturali nelle costruzioni aerospaziali con il Prof. Luca Angelo Di Landro e il Prof. Gerardus Janszen, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, seguito da una riflessione sull’ efficientamento energetico con Jérémy Partouche, Serge Ferrari.
Grazie alla ricerca condotta negli ultimi anni dal Politecnico di Milano, con il supporto di GIOVANARDI, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare il Lab Tessile del Politecnico e i due Trucks di Serge Ferrari che saranno in esposizione con le ultime novità per la protezione solare e per l’arredo outdoor. Un evento ricco di spunti e opportunità di networking, che offrirà l’occasione per delle riflessioni sul futuro del tessile e delle sue nuove applicazioni.
Venerdì 11 ottobre 2024 | 09:30 – 12:30
Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura
Edificio 13, Aula T.2.2 – Trifoglio, Via Bonardi 9, Milano
Evento organizzato da GIOVANARDI per Soltis tour 2024 di Serge Ferrari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui