L’azienda leader mondiale nel controllo automatizzato di aperture e chiusure per abitazioni ed
edifici, e attore di primo piano nel settore della casa connessa, ha presentato a IFA le più recenti novità della sua gamma per la “smart home”.
Somfy ha fatto il suo ingresso nel settore dello “Smart Home” fin dal 2010, quando ha lanciato TaHoma, una delle più ampie offerte sul mercato consumer, consolidando la sua posizione nell’ambito della videosorveglianza e della sicurezza grazie alla compatibilità fra TaHoma e la linea Somfy Protect, che include le soluzioni Somfy One e Somfy One Alarm.
Oggi, Somfy compie un ulteriore passo in avanti presentando il suo termostato connesso, annunciando due nuove partnership con produttori leader nel settore di dispositivi per la casa e aprendo a una maggiore interoperabilità fra le piattaforme.
Somfy lancia l’iniziativa “Somfy Climate”, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento degli spazi abitabili e di andare incontro alle esigenze di chi li occupa.
- Con una media di oltre 1.500 euro all’anno, i costi energetici rappresentano oggi la maggiore voce di spesa che i proprietari di casa si trovano ad affrontare e stanno diventando una vera e propria questione sociale. Le finestre sono una fonte significativa di energia naturale, e sia il comfort sia l’efficienza energetica di un edificio possono essere ottimizzati combinando questo input energetico con quello dei sistemi di riscaldamento.
- Un edificio in buono stato e un monitoraggio della qualità dell’aria interna contribuiscono a migliorare la salute e il benessere di chi lo abita. Anche l’ottimizzazione del controllo dei serramenti e della regolazione termica possono contribuire alla qualità dell’ambiente interno.
SOMFY MIGLIORA LE PERFORMANCE ENERGETICHE E CONTRIBUISCE ALLA QUALITÀ DELL’AMBIENTE DOMESTICO GRAZIE AL SUO TERMOSTATO CONNESSO
Il termostato connesso di Somfy offre un comfort su misura, mantenendo sotto controllo il consumo di energia e riducendo i costi energetici. Questa nuova soluzione sfrutta al meglio il ruolo strategico che le finestre ricoprono nei consumi energetici domestici. Attraverso TaHoma, il termostato è connesso agli impianti motorizzati per le finestre (tapparelle e tende) per meglio isolare la casa dal freddo, mentre è possibile ancora beneficiare del calore del sole. Il prodotto sarà disponibile dall’autunno 2017, a partire da 169 Euro.
Sempre sull’onda dell’innovazione, Somfy ha presentato a IFA anche la sua soluzione per combinare il suo termostato con i sensori di monitoraggio della qualità dell’aria, che aprono e chiudono automaticamente le finestre per migliorare la regolazione dell’ambiente termico interno.
SOMFY ANNUNCIA UNA NUOVA PARTNERSHIP CON SONOS E RAFFORZA LA SUA PARTNERSHIP CON ATLANTIC
Sonos è l’Home Sound System wireless di qualità superiore che riempie tutte le stanze che vuoi di musica, film e programmi TV, con un suono perfetto, ascoltando una canzone diversa in ogni stanza o la stessa in ogni ambiente.
Con Sonos e SOMFY è possibile ascoltare la musica preferita, diffondendola o diversificandola in ogni stanza combinandola con l’atmosfera preferita grazie agli scenari predefiniti in TaHoma.
L’interfaccia di TaHoma diventa compatibile con tutti gli altoparlanti collegati, grazie all’elenco dei “preferiti” presente nella app Sonos. Entrando nella app TaHoma è possibile diffondere la musica o la stazione radio preferita e controllare il volume.
L’integrazione nella piattaforma TaHoma opera di concerto con il sistema Sonos: gli altoparlanti vengono individuati per ogni singola stamza o gruppo di stanze all’interno di TaHoma che rifletterà ogni modifica effettuata nella app Sonos. Disponibilità: autunno 2017.
CON TAHOMA & ATLANTIC, EFFICIENZA ENERGETICA OTTIMIZZATA
Il comfort termico, che è fondamentale per il nostro benessere, è diventato un importante problema sociale data la necessità di bilanciare le nostre preoccupazioni in termini finanziari, ambientali e di salute. Ciò rende la mission di ATLANTIC ancor più cruciale “nel trasformare le energie prevalenti in un benessere duraturo, creando soluzioni per il comfort termico con un basso impatto ambientale, accessibili a tutti e adattate alle singole esigenze”. Con una solida cultura produttiva e un’innovazione costante, ATLANTIC trasforma idee, competenze ed energia in prodotti. Sistemi intelligenti che migliorano la vita quotidiana di tutti, per una nuova casa o una ristrutturazione.
TaHoma e i prodotti ATLANTIC sono immediatamente compatibili: nessuna necessità di aggiungere alcun gateway ulteriore. È possibile combinare con semplicità il sistema di gestione del riscaldamento e altri dispositivi come persiane e tapparelle motorizzate per ottimizzare l’efficienza energetica e trovare il giusto equilibrio tra comfort e risparmio energetico.
Con la app TaHoma, è semplicissimo verificare e controllare l’impianto di riscaldamento ATLANTIC (temperatura e modalità) da casa o dovunque ci si trovi, impostare l’agenda e aggiungerla all’interno degli scenari Smart Home per adattarli ai propri ritmi. Disponibilità: già disponibile per il riscaldamento elettrico. Pompe di calore e caldaie disponibili nel corso dell’autunno 2017.
Per maggiori informazioni: www.somfy.it