Dai motori ai sensori, ai telecomandi e agli accessori, un numero sempre maggiore di prodotti Somfy è ecosostenibile e contribuisce al risparmio energetico degli spazi, dalle abitazioni agli uffici. Le motorizzazioni Somfy offrono un basso consumo in modalità standby, inferiore a 0,5 Watt e per il box TaHoma, inferiore a 1,2 Watt, mentre il motore tubolare di Somfy consuma tra 6 e 12 kWh/anno. Per fare un confronto, una lampadina a basso consumo energetico consuma 22 kWh/anno, un’aspirapolvere 156 kWh/anno e un forno 365 kWh/anno (Fonte: ADEME). Inoltre, anche la vita delle batterie è stata migliorata, come quella dei motori solari/wireless, che ad oggi, ha una durata di 15 anni.
I vetri delle finestre di case e uffici rappresentano una fonte di energia. Una gestione ‘intelligente’ delle tapparelle permette di utilizzare in modo opportuno le finestre come fonte di calore evitando dispersioni d’inverno e proteggendo dal caldo in estate riducendo di conseguenza l’uso di condizionatori d’aria. In inverno, i raggi del sole che entrano dalle finestre offrono una fonte naturale di energia gratuita che dovrebbe essere utilizzata per ridurre il fabbisogno di riscaldamento. D’estate se le finestre non sono dotate di adeguata protezione solare riscaldano la casa come un termosifone sempre acceso. Rappresentando 500 Watt/mq, le finestre funzionano da veri e propri radiatori.
Tra i prodotti che offrono le migliori prestazioni dal punto di vista energetico, l’offerta Somfy comprende il motore radio RS100 IO che protegge le tapparelle e ne allunga la vita. Il motore a due velocità, lento e veloce, permette di adattare il movimento delle tapparelle, garantendo un maggior comfort acustico: la tapparella diventa silenziosa e rispetta la casa che dorme, così come il rumore di impilare le lamelle scompare.
Abbinando un sensore sole al motore, inoltre, le tapparelle si aprono o chiudono automaticamente, adattandosi alle condizioni climatiche, per una maggiore protezione dal freddo o per far entrare maggiore luce solare.
I sistemi di automatizzazione di tapparelle, porte e finestre di Somfy permettono di programmare correttamente apertura e chiusura in base alle stagioni. Ad esempio, il nuovo TaHoma® Switch è il primo controllo intelligente che centralizza e connette la casa rendendo facile ‘con un clic’ il controllo e la programmazione di tapparelle, persiane, tende da sole o cancelli motorizzati. Il box TaHoma Switch è un comando intelligente dotato di due pulsanti per l’avvio di scenari differenti e soddisfa la necessità di disporre di una soluzione semplice e facile da usare. Attivando per esempio lo scenario “Esco di casa”, le tapparelle si abbassano automaticamente e le luci si spengono. Viceversa, toccando il secondo pulsante si aprono le tapparelle e si accendono le luci del corridoio o del salotto. Tramite l’app mobile TaHoma, è possibile controllare gli scenari anche a distanza, in base alle proprie necessità.
Per maggiori informazioni:
www.somfy.it