Da oltre 50 anni il Gruppo Somfy è protagonista nel mercato dell’automazione di porte e finestre per case ed
edifici. L’edilizia è uno dei settori maggiormente responsabile di emissioni globali di CO2 considerando che, secondo quanto stimato dalla Commissione Europea, è responsabile del 35% delle emissioni di gas a effetto serra e del 40% dell’energia consumata in Europa.
In questo scenario, il Gruppo Somfy è attivamente impegnato nella riduzione della propria impronta di carbonio e ha adottato una politica di crescita sostenibile che passa attraverso la volontà di offrire soluzioni dal design eco-sostenibile. In assenza di un sistema internazionale di riferimento, già dal 2015, Somfy ha ideato ACT FOR GREEN®,la specifica ‘etichetta’ per identificare i prodotti eco-design che rispettano precisi criteri per risultare più efficienti e più sostenibili dal punto di vista energetico. L’eco-progettazione di un prodotto implica la riduzione dell’impatto ambientale, tenendo conto del suo intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime fino al suo smaltimento. Questo approccio fa parte di un piano globale Somfy per produrre prodotti eco-progettati al 100% entro il 2030. Relativamente alla strategia di governance ambientale, sempre per il 2030, il Gruppo intende ridurre del 50% le proprie emissioni di CO2 e del 40% il consumo annuo di elettricità delle sue motorizzazioni.
L’ottimizzazione del ciclo di vita del prodotto al centro della sfida
Nel 2012 il Gruppo Somfy ha effettuato uno studio delle proprie emissioni di carbonio che ha evidenziato come l’impronta di carbonio era in gran parte dovuta all’utilizzo dei prodotti: il 93% dell’impatto sulle emissioni di carbonio è legato al modo in cui i prodotti sono realizzati e utilizzati. La priorità per Somfy è quindi diventata quella di integrare un approccio sostenibile fin dalla progettazione del prodotto.
Da diversi anni Somfy lavora all’ottimizzazione del ciclo di vita delle proprie soluzioni per ridurne l’impatto ambientale rispettando i principi di tutela fin dalla fase iniziale di progettazione del prodotto e lungo tutto il ciclo di vita. Somfy sta attivamente lavorando a prodotti che rispondono ai criteri dell’etichetta ACT FOR GREEN® che, ad esempio, prevede l’incremento di plastica riciclata.
Dai motori ai sensori, ai telecomandi e agli accessori, il numero di prodotti ecosostenibili è cresciuto nel corso degli anni. Nel 2015, i motori della gamma S&SO RS100 si sono aggiunti all’elenco dei prodotti con etichetta “green” e recentemente il motore Oximo solar io così come il sistema domotico TaHoma switch e il Connectivity kit.
Eco-design dei prodotti Somfy
Già nel 2012, la filosofia del brand era chiara: commercializzare prodotti eco-design ben oltre i requisiti ambientali fissati dalla normativa. Per ottimizzare il proprio footprint, Somfy ha analizzato l’intero ciclo di vita del prodotto: dalle materie prime, trasformazione, produzione, trasporto, uso quotidiano e riciclo del prodotto a fine vita. Ogni anello di questa catena, così importante, può essere ottimizzato per rispondere all’emergenza climatica e alle sfide dello sviluppo sostenibile. In questo senso, il Gruppo Somfy sviluppa da anni nuove soluzioni e tecnologie.
Di fatto, ogni prodotto progettato in modo ecosostenibile deve soddisfare una serie di parametri che si evolvono nel tempo. I team di ricerca e sviluppo possono così sviluppare nuovi prodotti o ottimizzare quelli esistenti in modo strutturato.
L’etichetta ACT FOR GREEN® in dettaglio
Somfy applica diversi criteri a garanzia dell’etichetta ACT FOR GREEN® che devono essere tutti rispettati affinché i prodotti eco-design possano ottenerla:
- Consumo di energia: riduzione del consumo energetico del prodotto
- Imballaggio: utilizzo di materiali riciclati, rinnovabili e riciclabili anche per la documentazione
- Materie prime: selezione di materiali che rispettino i requisiti di salute e ambiente
- Componenti elettronici: selezione di componenti con il minor impatto possibile sull’ambiente
- Durata: ottimizzazione del ciclo di vita dei prodotti
- PEPecopassport®: analisi del ciclo di vita del prodotto e dichiarazione di profilo ambientale ufficiale del prodotto, in conformità agli standard internazionali.
Grazie ai prodotti ACT FOR GREEN®, si riduce l’impatto ambientale e l’impronta di carbonio senza rinunciare al proprio benessere: un buon compromesso se si desidera combinare alta tecnologia e sviluppo sostenibile. In inverno, le tapparelle automatizzate forniscono il migliore isolamento dal freddo, o catturano l’energia solare, mentre in estate, le tende automatiche aiutano a mantenere fresco e ridurre la necessità di aria condizionata.
Qualche esempio di ottimizzazione energetica: le motorizzazioni Somfy offrono un basso consumo in modalità standby, inferiore a 0,5 Watt e per l’interruttore TaHoma, inferiore a 1,2 Watt, mentre il motore tubolare di Somfy consuma tra 6 e 12 kWh/anno. Per fare un confronto, una lampadina a basso consumo energetico consuma 22 kWh/anno, un aspirapolvere 156 kWh/anno e un forno 365 kWh/anno (Fonte: ADEME). Inoltre, i manuali d’uso sono in carta riciclata, mentre gli imballaggi utilizzano cartone riciclato; anche la vita delle batterie è stata migliorata, come ad esempio quella dei motori solari/wireless, che ad oggi ha una durata di 15 anni. Inoltre, i blocchi di polistirolo e PVC sono stati sostituiti da materiali riciclati o a base biologica.
Somfy sta facendo il possibile per ridurre l’impatto ambientale, il risultato tangibile di questo sforzo è rappresentato dal fatto che, nel 2021, ben il 61,5% dei prodotti Somfy venduti era certificato ACT FOR GREEN®.
Eco-Design è un nuovo modo di pensare e agire: ogni giorno Somfy investe nell’innovazione al servizio di soluzioni che contribuiscono alla sostenibilità del nostro pianeta.
Per maggiori informazioni:
www.somfy.it