HomeNewsSomfy sostiene il Global Shading Day

Somfy sostiene il Global Shading Day

Date:

In un contesto di crescente attenzione verso il cambiamento climatico, la gestione efficiente del comfort termico all’interno di case ed edifici è diventata una priorità. Il Global Shading Day, che si celebra domani 21 marzo ed è promosso dalla European Solar Shading Organisation (ES-SO), intende sensibilizzare persone e aziende sull’importanza del ruolo delle schermature solari per migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici in un un’ottica di salvaguardia globale. Il Global Shading Day vuole incoraggiare architetti, ingegneri, governi e le singole a scegliere e integrare le schermature solari nella vita di tutti i giorni, con una visione a lungo termine.
Il Gruppo Somfy sostiene attivamente il terzo Global Shading Day per sottolineare il ruolo fondamentale delle schermature solari negli edifici sostenibili e per promuovere soluzioni innovative che contribuiscano a creare ambienti interni più confortevoli, ridurre i consumi energetici e limitare le emissioni di CO2.
Per i prossimi anni si prevede, infatti, che la domanda di aria condizionata aumenterà del 60% con il progredire del riscaldamento globale, generando di conseguenza un incremento dei consumi energetici e delle emissioni.

Le schermature solari automatizzate, regolando l’esposizione alla luce naturale e prevenendo il surriscaldamento degli edifici, rappresentano un elemento chiave per la realizzazione di edifici più resilienti agli effetti del cambiamento climatico. Oltre ai benefici ambientali, le schermature solari offrono vantaggi in termini di comfort abitativo: un corretto controllo della luce naturale contribuisce a creare spazi più piacevoli e confortevoli, migliorando il benessere e l’umore delle persone.
Somfy offre una vasta gamma di soluzioni motorizzate e automatizzate per la gestione delle schermature solari, garantendo che le protezioni solari siano sempre nella posizione corretta, al momento giusto, permettendo di ottimizzare l’efficienza energetica in tutte le stagioni contribuendo a prevenire il surriscaldamento degli edifici e ridurre il consumo di aria condizionata fino al 70%.

In quest’ottica, le schermature solari, in estate, bloccano all’esterno l’irradiazione solare e contribuiscono a ridurre significativamente la necessità di ricorrere all’aria condizionata. Come evidenziato da studi recenti, questa pratica può abbattere le emissioni di carbonio fino al 58% rispetto agli edifici che utilizzano esclusivamente sistemi di raffrescamento attivi. Durante i picchi di calore, le schermature solari automatizzate possono ridurre la temperatura dai 4° ai 7°C gradi, mentre in inverno si può sfruttare l’apporto solare diurno e chiudere automaticamente le schermature al calar del sole contribuendo a ridurre il consumo di riscaldamento dal 10% al 30%.

Il Gruppo Somfy è attivamente impegnato, inoltre, nella riduzione della propria impronta di carbonio e di quella dei propri prodotti e sta investendo nell’eco-progettazione dei propri prodotti, ottimizzando i componenti e il consumo energetico sia durante l’uso che in modalità standby. Il 100% dei prodotti venduti sarà eco-progettato entro il 2030. 
Ulteriori informazioni sul sostegno al Global Shading Day e sulla visione di sostenibilità di Somfy, sono disponibili a questo link: https://www.somfy.it/prodotti/smart-home/global-shading-day 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui