HomeNewsSomfy sostiene il Global Shading Day, un'iniziativa di ES-SO

Somfy sostiene il Global Shading Day, un’iniziativa di ES-SO

Date:

SOMFY, leader mondiale nell’automazione di porte e finestre, sostiene il Global Shading Day, 21 marzo 2023, un’iniziativa della European Solar Shading Organization (ES-SO) volta a promuovere i benefici della schermatura solare.

Gestire il comfort termico nelle abitazioni sta diventando sempre più importante a causa dell’aumento delle ondate di calore. Obiettivo del Global Shading Day è sensibilizzare il pubblico e i responsabili delle decisioni politiche sui vantaggi dell’utilizzo delle schermature solari che evitano l’aumento di calore negli edifici, così da ridurre la necessità di aria condizionata, con una conseguente diminuzione delle emissioni di carbonio fino al 60%1 rispetto agli edifici che utilizzano sistemi di aria condizionata.

1Studio scientifico condotto Guidehouse – Novembre 2021

La schermatura solare, quando automatizzata, è ancora più efficace e consente alle famiglie di migliorare significativamente le prestazioni energetiche della propria casa, anche quando non si è fisicamente all’interno dell’abitazione.

In estate, la schermatura solare automatizzata riduce la temperatura interna dai 4 gradi ai 7 gradidurante i picchi di calore. In inverno, riduce il consumo di riscaldamento dal 10 al 30%3 utilizzando l’energia naturale della luce del sole durante il giorno e chiudendo automaticamente le tapparelle al calar della notte per conservare il calore.

TBC/FFB: analisi del contributo energetico delle tapparelle

3 Simulazioni Somfy, validate da Carbone 4, per edifici dotati di tapparelle in base alla dimensione della casa, alla sua posizione ed età.

Le soluzioni di Somfy consentono di evitare il doppio delle emissioni di CO2 rispetto a quelle prodotte durante tutto il loro ciclo di vita. (Media basata su uno studio condotto in sei paesi europei: Francia, Germania, Polonia, Spagna, Italia e Belgio).

Nel 2021, il Gruppo SOMFY si è impegnato a ridurre la sua impronta di carbonio e quella dei suoi prodotti del 50%4. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo sta lavorando all’eco-design dei suoi prodotti – ottimizzando i componenti e il consumo di energia sia durante l’uso che in modalità standby. Il 100% dei prodotti venduti sarà eco-progettato entro il 2030.

50% in valore assoluto per Scope 1&2, e 50% in intensità per Scope 3.

About SOMFY
Fondata nel 1969 in Francia e oggi presente in 58 Paesi, Somfy è leader mondiale nell’automazione di porte e finestre per case ed edifici.Pioniere della casa connessa, il Gruppo si innova costantemente per garantire ai suoi utenti comfort, benessere e sicurezza in casa ed è pienamente impegnato nella promozione dello sviluppo sostenibile.Da 50 anni Somfy utilizza l’automazione per migliorare gli ambienti di vita e si impegna a creare soluzioni affidabili e sostenibili che promuovono una vita e un benessere migliori per tutti.
Per maggiori informazioni:
www.somfy.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui