HomeStudi di SettoreStudi di SettoreStudio di Settore 2011 del comparto Protezione Solare

Studio di Settore 2011 del comparto Protezione Solare

Date:

Studio di Settore 2011 del comparto Protezione Solare
Fonte Agenzia delle Entrare

Lo Studio di Settore – Fabbricazione di porte e finestre, tende da sole, ecc-, è stato condotto analizzando i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Studi di Settore per il periodo d’imposta 2009.

Produttori di tende da sole e tende tecniche con clientela costituita prevalentemente da rivenditori Numerosità: 169

Lo studio è formato soprattutto da società (di capitali nel 45% dei casi e di persone nel 29%) ed, in misura minore, da ditte individuali (26%), con una struttura composta da 9 addetti, di cui 8 dipendenti, tra cui si rileva la presenza di 1 impiegato, 3 operai generici e 5 operai specializzati (33% dei casi). Le superfici destinate allo svolgimento dell’attività sono pari a 633 mq di produzione e/o lavorazione, 391 mq di magazzino, 74 mq di uffici e 67 mq di esposizione e/o vendita. La clientela è rappresentata prevalentemente da rivenditori di tende da sole e/o tende tecniche (52% dei ricavi), altre imprese inclusi negozi, uffici, ecc. (15%) e privati (12%). L’area di mercato si estende anche oltre i confini nazionali.  Lo studio si caratterizza per la specializzazione nella produzione di tende da sole (54% dei ricavi) e tende tecniche (26%). I materiali impiegati sono costituiti principalmente da tessuti (43% dei materiali utilizzati) e profilati in alluminio (22%).  Le fasi del ciclo di lavorazione, generalmente svolte internamente, sono quelle tipiche della produzione di tende da sole e di tende tecniche e/o zanzariere: taglio e squadratura tessuto (62% dei casi), bordatura tessuto (63%), assemblaggio della tenda (75%), inserimento accessori (64%) e assemblaggio tenda tecnica (59%). Anche le fasi finali di trasporto e posa in opera sono svolte in prevalenza con personale interno.  La dotazione di beni strumentali è costituita da: 4 macchine per cucire e/o bordatrici, 1 segatrice, 1 troncatrice, 1 foratrice, 1 macchina per il taglio dei tessuti, 1 saldatrice e 1 avvitatrice/spinatrice.

Produttori di tende da sole e tende tecniche con clientela costituita prevalentemente da privati
Numerosità: 992

Le imprese appartenenti al cluster sono in prevalenza ditte individuali (55% dei casi) ed, in misura minore, società di persone (31%), con presenza di 3 addetti, di cui 2 dipendenti.  Le superfici destinate allo svolgimento dell’attività sono limitate a 145 mq di produzione e/o lavorazione, 73 mq di magazzino e 32 mq di esposizione e/o vendita.  La clientela è costituita principalmente da privati (46% dei ricavi) e da altre imprese, inclusi negozi, uffici, ecc. (32%); l’area di mercato si estende dall’ambito provinciale alle regioni limitrofe.  Lo studio si caratterizza per la specializzazione nella produzione di tende da sole (52% dei ricavi) e tende tecniche (23%). I materiali impiegati sono costituiti principalmente da tessuti (44% dei materiali utilizzati) e profilati in alluminio (19%).  Le fasi del ciclo di lavorazione sono quelle tipiche della produzione di tende da sole e di tende tecniche e/o zanzariere: taglio e squadratura tessuto (53% dei casi), bordatura tessuto (51%), assemblaggio della tenda da sole (80%) e tecnica (55%) ed inserimento accessori (68%). Le fasi sono prevalentemente svolte all’interno, compresi il trasporto e la posa in opera. La dotazione di beni strumentali è limitata e composta da: 2 macchine per cucire e/o bordatrici, 1 segatrice, 1 saldatrice, 1 avvitatrice/spinatrice, 2 foratrici (32% dei casi) e 1 macchina per il taglio dei tessuti (28%).

Imprese specializzate nella produzione di avvolgibili e zanzariere
Numerosità: 339

Le imprese appartenenti allo studio sono organizzate sia sotto forma di ditta individuale (56% dei casi), sia di società (26% di persone e 18% di capitali) ed impiegano 4 addetti, di cui 2 dipendenti.  I locali destinati allo svolgimento dell’attività sono rappresentati da 264 mq di produzione e/o lavorazione, 129 mq di magazzino e 27 mq di uffici. Nel 36% dei casi sono presenti 42 mq di esposizione e/o la vendita.  La clientela di riferimento è costituita da privati (32% dei ricavi), serramentisti (19%) ed altre imprese, inclusi negozi e uffici, ecc. (19%). Il mercato di sbocco prevalente è l’edilizia residenziale e l’area di mercato si estende dalla provincia alle regioni limitrofe. Si tratta di imprese specializzate nella produzione di avvolgibili/zanzariere (58% dei ricavi) ed, in misura minore, di tende da sole (11%) e tende tecniche (10%). I materiali impiegati sono costituiti da profilati in alluminio (33% dei materiali), reti per zanzariere (18%) e barre/lamelle in alluminio (24% dei materiali nel 34% dei casi). Il ciclo di produzione/lavorazione si svolge in prevalenza internamente e si compone delle fasi di: taglio lamelle/profili (50% dei casi), assemblaggio tenda tecnica (41%), assemblaggio della zanzariera (68%) ed inserimento accessori tenda tecnica (47%). Le fasi finali di trasporto e posa in opera sono realizzate da personale interno. La dotazione di beni strumentali comprende: 1 segatrice, 1 troncatrice, 1 punzonatrice, 1 foratrice, 1 saldatrice e 1 avvitatrice/spinatrice.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui