Le tende Suncover proteggono e arredano la nuova sede della Regione Lombardia
650 tende installate nel grattacielo più alto d’Italia
La nuova sede della Regione Lombardia a Milano, che da febbraio ospita gli uffici dell’ente, porta tende firmate dall’azienda bolognese Suncover.
I primi lotti di installazione, che riguardano il grattacielo alto 160 m, comprendono in totale 650 tende che integrano i sistemi atti a garantire il comfort ambientale ed il massimo risparmio nei consumi.
500 tende a rullo Suncover Tipo 1000, con meccanica manuale a catenella e servo-molla per alleggerire la risalita del telo, sono state installate negli ambienti interni per schermare le superfici del palazzo, contraddistinte dalla forte presenza del vetro. Il tessuto tecnico Reflex Eclipse è stato scelto per le ottime performance di rifrazione solare, sia della luce che del calore: verso l’esterno presentano una superficie metallizzata riflettente, mentre all’interno mantengono una colorazione naturale che si armonizza con gli ambienti.
In alcuni uffici sono state installate altre 150 tende drappeggiate Panorama a motore in due versioni, con tessuto diffondente la luce e con tessuto oscurante per ambienti atti alla proiezione o al multimedia. Questo allestimento è collegato al Building Management System, che controlla tutte le componenti impiantistiche attraverso la tecnologia domotica.
Tutti gli uffici sono stati completati con tende di diverse tipologie di schermatura, calibrate secondo l’esposizione solare delle facciate: in particolare il fronte sud è stato sfruttato, dai progettisti del palazzo, integrando nella vetrata a doppia pelle un sistema “a zolle” di pannelli fotovoltaici che, oltre a produrre energia, dotano gli ambienti esposti a sud di un ombreggiamento schermante. A questa protezione, Suncover ha poi aggiunto il proprio sistema di tende customizzate alla situazione ambientale.
La torre di Palazzo Lombardia, prima fase dei lavori Suncover previsti nella struttura, domina ora la città di Milano, avendo superato in altezza il grattacielo Pirelli: la commessa del valore di 260.000 euro, gestita il loco dal Capo Area Nord Alessandro Mancadori, si aggiunge al book dell’azienda bolognese di tende tecniche, seguendo altre prestigiose realizzazioni nel territorio comunale, come il Politecnico (coordinato sempre da Mancadori) ed il polo universitario della Bicocca (seguito invece da Blindotex).
La protezione solare Suncover è anche stata scelta per la Galleria degli Uffizi di Firenze, importante scrigno di capolavori artistici che ha rinnovato la partnership con Suncover facendo seguire, alla commissione effettuata iniziata nei primi anni 2000, una nuova commessa per la protezione di altre opere. Ultima in ordine temporale, ma non di minor prestigio, la sede Louis Vuitton a Fiesso d’Artico (VE), dove Suncover ha vestito con le tende avvolgibili Prospecta lo stabilimento produttivo.
Le Immagini: