Suncover: processo produttivo ad energia solare
Produzione più ecosostenibile grazie all’impianto fotovoltaico con 344 pannelli solari
Da questo mese un grande impianto fotovoltaico costituito da 344 pannelli alimenta la filiera produttiva dell’azienda Suncover con l’energia pulita del sole.L’azienda bolognese è all’avanguardia nella progettazione di tende tecniche a rullo e per l’arredo moderno in grado di favorire il risparmio energetico negli edifici: da oggi, grazie ad un processo di produzione che utilizza una fonte rinnovabile, i prodotti acquistano un ulteriore valore aggiunto, il minor impatto ambientale.
Costruito sul tetto dello stabilimento Suncover, l’impianto fotovoltaico ha una potenza di 80.84 kW, una produzione annua di 102.680 kWh di energia e consentirà di evitare l’immissione in atmosfera di circa 63.309 kg di CO2 all’anno. L’azienda ha investito in questo progetto 460.000 euro, con l’obiettivo di rendere maggiormente ecocompatibile il proprio processo produttivo ed avvicinarsi al traguardo dell’autonomia energetica. “Questa scelta continua un percorso sulla strada della salvaguardia ambientale da noi intrapreso molti anni fa, quando ancora la sensibilità verso questo tema non era così spiccata. – dichiara il presidente e fondatore dell’azienda Tommaso Piccioni – Un percorso che ci ha portato anche a lanciare Ecosun nel 2008 (per primi in Italia), un trattamento per zanzariere e tende tecniche in grado di purificare l’aria che respiriamo dagli agenti inquinanti. Una soluzione rivoluzionaria basata sull’azione combinata di biossido di titanio e luce solare, che trasforma tende e zanzariere in veri e propri “mangiasmog” che agiscono a tutela della nostra salute.”
Già fornitrice dei più importanti gruppi industriali, economici e finanziari del panorama italiano, quali Banca d’Italia, Telecom, Ferrari, Fiat, Mercedes, Ducati, Barilla, Armani, Sony, Suncover è anche nota nel mondo della cultura per aver curato la protezione solare di vari musei, tra cui la Galleria degli Uffizi a Firenze.