Il nuovo centro ospedaliero di Voiron (Francia), nella regione dell’Isère, in Francia, è un moderno edificio di 28.000 m² progettato per integrarsi perfettamente nel paesaggio semirurale locale e realizzato nel rispetto delle norme sullo sviluppo sostenibile come la RT2012 o HQE. Questo edificio “sostenibile” offre infatti un comfort termico e visivo davvero ottimale sia al personale di cura che agli ospiti.
Lo studio di architettura Gautier + Conquet ha scelto i tessuti di protezione solare Mermet per proteggere gli utenti dal caldo e dall’abbagliamento, senza tuttavia intaccare la splendida vista sulle Prealpi della Chartreuse.
All’esterno sono state montate più di 640 tende avvolgibili motorizzate filari, prodotte da ATES usando il tessuto Satiné 5500 colore 3030 Charcoal.
Queste tende verticali permettono di:
– respingere il 96% dell’energia solare, ottenendo così un’ottima protezione dal calore;
– filtrare il 96% dei raggi luminosi per avere un eccellente controllo dell’abbagliamento grazie alla tessitura satinata diagonale;
– continuare a sfruttare quanta più luce naturale possibile;
– mantenere una visione chiara verso l’esterno grazie alla trasparenza senza pari del tessuto.
Inoltre, per le finestre sulle quali, per motivi di sicurezza, non era possibile montare tende esterne, sono state montate all’interno 62 tende a rullo con catenella, realizzate con il tessuto SV 5 % colore 3030 Charcoal. Questa soluzione offre un buon comfort termico e una perfetta gestione dell’abbagliamento.
Infine i tessuti Mermet, resistenti ai batteri, soddisfano i requisiti richiesti dalle strutture pubbliche e non contengono sostanze pericolose.
A causa dei picchi di caldo sempre più frequenti, oggi quello della protezione solare è un aspetto fondamentale nella progettazione di edifici sostenibili; aiuta infatti a diminuire i consumi energetici, riducendo l’uso della climatizzazione e dell’illuminazione artificiale. Inoltre svolge un ruolo altrettanto importante per garantire il comfort e il benessere di chi occupa la struttura, offrendo al contempo protezione termica, gestione della luce naturale e trasparenza.
© Gautier + Conquet – Nickl & Partner – Ates – Samuel Moraud – Mermet SAS