Dal 19 al 22 Marzo 2024 le tecnologie più moderne per segmenti chiave come finestre, porte e facciate saranno ancora una volta al centro dell’attenzione alla FENSTERBAU FRONTALE. A circa quattro mesi dall’inizio della fiera leader a livello mondiale, Elke Harreiß, direttrice esecutiva della manifestazione alla NürnbergMesse, parla dello stato dei preparativi, dei punti salienti dell’evento e fornisce alcuni consigli ai visitatori. Per tradizione, FENSTERBAU FRONTALE e HOLZ-HANDWERK si svolgono in tandem. Sia gli espositori che i visitatori beneficiano di temi comuni e gruppi target che si completano a vicenda.
Signora Harreiß, come procedono i preparativi per la FENSTERBAU FRONTALE 2024?
Mancano quattro mesi e tutto comincia a diventare così tangibile e reale che c’è una notevole aspettativa nel team e nel settore in generale. I preparativi procedono alla grande. Abbiamo messo insieme un entusiasmante programma di supporto in collaborazione con i nostri sponsor istituzionali e partner dell’evento.Siamo estremamente soddisfatti anche dell’impegno dimostrato dagli espositori di tutto il mondo, poiché è già stato prenotato il 92% della superficie espositiva. Nonostante il rallentamento del settore edile tedesco, tutti i principali attori rilevanti sono tornati a bordo e, come al solito, il contingente internazionale è molto ampio. L’evento coprirà quindi in modo esaustivo l’intera catena di fornitura di finestre, porte e facciate. Partiamo dal presupposto che la FENSTERBAU FRONTALE 2024 sarà ancora una volta il più importante appuntamento internazionale del settore che consentirà alle aziende di posizionarsi efficacemente per il futuro. Chi volesse ancora prenotare uno dei pochi posti rimasti è quindi pregato di contattarci tempestivamente. Ciò vale anche per il padiglione “Giovani innovatori”, sovvenzionato dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e l’azione per il clima (BMWK), la cui scadenza per la registrazione è metà gennaio.
Quali highlight possono aspettarsi i visitatori della FENSTERBAU FRONTALE 2024?
Anche quest’anno l’elenco degli highlights è molto lungo. Tendenze, innovazioni e ispirazioni per il futuro provenienti dai settori della ristrutturazione, dell’edilizia in serie, della digitalizzazione, dell’edilizia rispettosa del clima, della sostenibilità e dell’efficienza energetica vengono affrontate non solo dagli espositori ma anche coperte dal vasto programma collaterale. Dalla mostra speciale “Costruzione sicura per il clima” all’11° Forum Architecture Window Facade sul tema “Rebuild-able – Design – Durability – Resilience”, il programma collaterale copre tutte le ultime tendenze e questioni che interessano il settore, quindi c’è qualcosa per tutti. Faccio qualche esempio: nel FENSTERBAU FRONTALE FORUM, di cui abbiamo ideato i contenuti in collaborazione con le nostre associazioni sostenitrici e i partner dell’evento, durante tutti e quattro i giorni della manifestazione si terranno discorsi in stile TED su temi di attualità del settore come montaggio delle finestre, ventilazione, ristrutturazione e riciclo. Nel 2024 torneranno anche gli “Expert Talks”, che hanno fatto il loro debutto nel 2022. Una novità è lo stand JobMatch in collaborazione con la piattaforma di reclutamento professionale mehrmacher. Ciò fornisce un contributo decisivo e innovativo al reclutamento di personale qualificato utilizzando l’approccio del reverse recruiting, in cui le aziende cercano attivamente lavoratori qualificati per coprire i posti di lavoro vacanti. Le aziende possono presentarsi sul posto come datori di lavoro attraenti e i lavoratori qualificati possono registrarsi e ricevere offerte di lavoro individuali. È un concetto fantastico. Inoltre, organizzeremo per la seconda volta il forum, di grande successo nel 2022, “GUIDA PRATICA ALLA DIGITALIZZAZIONE PER GLI ARTIGIANI” (in tedesco). Esempi pratici, interviste e dibattiti mostrano alle imprese artigiane il loro percorso individuale verso la digitalizzazione.Come vedete, vale la pena farci un salto. Per inciso la biglietteria per la FENSTERBAU FRONTALE 2024 è già aperta. I potenziali visitatori possono acquistare i biglietti in anticipo online adesso da: www.frontale.de/tickets. Un piccolo consiglio: con il vostro biglietto potete visitare anche la HOLZ-HANDWERK.
Come potranno mantenersi aggiornati i visitatori nei prossimi mesi che precedono la fiera?
Fino all’evento, il modo migliore per espositori e visitatori per tenersi aggiornati è visitare regolarmente il nostro sito web e seguirci sui nostri canali nei social media Facebook, LinkedIn, Instagram e YouTube. Ricordatevi di utilizzare l’hashtag #fensterbaufrontale. A dicembre la comunità potrà nuovamente godersi un evento speciale su Instagram: l’“AdFENSTcalendar” farà sembrare i 24 giorni fino a Natale un po’ più brevi. Vi sorprenderemo con ciò che si nasconde dietro le porte! Se desiderate avere ancora più approfondimenti non perdetevi il nostro format online “Un caffè con…”. Una volta al mese il nostro team eventi fornisce informazioni su vari argomenti legati alla fiera. Le brevi sessioni da 15 minuti sono completamente gratuite, i partecipanti avranno telecamere e microfoni spenti. Basta semplicemente prendere un caffè, sedersi e ascoltare!
Le prossime due sessioni (in tedesco) saranno:
• Edizione speciale Associazione dell’industria delle serrature e della ferramenta (FSVB) giovedì 14.12.2023 | 11:00 – 11:15 Registrazione tramite Zoom
• Edizione speciale ift Rosenheim Institute for Window Technology giovedì 11.01.2024 | 11:00 – 11:15 Registrazione tramite Zoom Vi aspetto a Norimberga alla fiera combinata FENSTERBAU FRONTALE e HOLZ-HANDWERK.
Fino ad allora, buon Natale e un felice e sano anno nuovo per il 2024.
Per maggiori informazioni
Programma collaterale completo: www.frontale.de/programme
Tutti gli espositori e i prodotti: www.frontale.de/exhibitors-products
Planimetrie: www.frontale.de/floor-plan
Informazioni di viaggio: www.frontale.de/travel