Da Leister, multinazionale svizzera leader nel fornire soluzioni per la saldatura della plastica, arriva VARIMAT 700, saldatrice automatica dalle caratteristiche innovative che facilitano l’operatore nel suo lavoro di impermeabilizzazione. Perfetta per la saldatura di membrane termoplastiche di tenuta e bitume modificato su tetti piani, si presta anche a numerose altre applicazioni come la realizzazione di piscine o la saldatura di teloni e banner pubblicitari. Vediamo nei dettagli il funzionamento di questa soluzione.
La qualità nell’impermeabilizzazione delle coperture secondo gli esperti dipende da tre fattori: il materiale, il macchinario e l’operatore. Lo sa bene Leister, che da decenni progetta saldatrici sempre più efficienti ma soprattutto dotate di interfaccia con gli operatori in grado di facilitarne il compito e migliorare la qualità del suo lavoro, intervenendo così in modo coordinato sui diversi fattori che determinano il risultato finale. I progettisti Leister hanno seguito questa filosofia per sviluppare la nuova saldatrice automatica VARIMAT 700, versatile e sicura.
Caratteristiche vincenti
La qualità delle saldature è garantita da diverse caratteristiche tecniche dei macchinari, molto apprezzate dagli operatori.
In primo luogo, la pressione elevata sulla ruota di saldatura, di 6 kg maggiore rispetto al modello precedente, che consente una qualità perfetta delle saldature in ogni condizione: questo risultato è stato ottenuto grazie a una diversa distribuzione dei pesi, senza quindi variare il peso complessivo del macchinario, che rimane maneggevole per l’operatore.
VARIMAT 700 dispone inoltre di una funzione di controllo “intelligente” della potenza che permette alla macchina di fornire sempre la corretta quantità di energia, anche nel caso di sottotensione: qualora il calo di tensione dell’alimentazione fosse superiore al 20%, VARIMAT 700 si ferma automaticamente, in modo che l’operatore sia in grado di realizzare solo saldature di qualità ottimale.
La saldatrice è dotata del sistema LQS (Leister Quality System) che registra i parametri di saldatura utilizzati, inclusa la localizzazione GPS; questo permette di controllare i dati da tablet o PC e fornire report per l’ufficio tecnico o la committenza.
VARIMAT 700 si caratterizza anche per l’asse delle ruote posteriori retrattile, che facilita la saldatura vicino a parapetti e lucernari evitando anche il passaggio delle ruote sui rilievi dei fissaggi meccanici. Una luce di lavoro a LED illumina l’area di lavoro permettendo di operare anche in zone, o in orari, in cui l’illuminazione è scarsa.
Progettata in funzione degli operatori
Nello sviluppo di questa saldatrice automatica i progettisti Leister hanno preso in esame diversi feedback da parte di coperturisti e produttori di materiali, ottenendo una soluzione dal design funzionale perfetta per chi opera nei cantieri. I motori brushless riducono al minimo la necessità di manutenzione anche in caso di utilizzo intenso. Per i motori delle soffianti sono stati utilizzati cuscinetti ceramici ibridi, che garantiscono una lunga durata anche in presenza di carichi elevati.
Fornito in una robusta valigetta, VARIMAT 700 può essere trasportata facilmente, in modo ergonomico e sicuro. La saldatrice può funzionare sia con alimentazione a 400 V che a 230 V in modo da adattarsi alla tensione presente in cantiere.
Per adattarsi alle esigenze di ogni cliente, VARIMAT è disponibile anche nelle versioni 500 e 300.
Ulteriori informazioni su VARIMAT sono disponibili sul sito Leister: inserendo pochi dati è possibile registrarsi e scaricare guide rapide, schede tecniche e altro materiale illustrativo.
Per maggiori informazioni:
Leister Technologies Italia Srl
Via T. A. Edison 11
20054 Segrate (MI)
Tel. +39 02 2137647
sales@leister.it
www.leister.com