Vetrata panoramica dal design minimale, in grado di restituire uno stupefacente effetto di trasparenza e leggerezza, GLISSE R di Gibus eleva l’aspetto estetico di balconi, logge, terrazze e verande, dando vita a un ambiente versatile, insieme indoor e outdoor, per realizzare il quale in molti casi non sono necessari particolari permessi: l’installazione delle vetrate in questi contesti rientra oggi, infatti, nelle attività di edilizia libera*.
Proteggere balconi, logge, terrazze o verande con vetrate panoramiche amovibili apporta senz’altro molteplici vantaggi. Tra i plus che un simile intervento consente, è da citare innanzitutto la possibilità di godere pienamente di uno spazio esistenteo di una “stanza in più”, in cui essere sempre a contatto col panorama esterno, riparati nei mesi freschi, a vetrate chiuse, totalmente en plein air nelle stagioni più miti, a vetrate aperte. Non va inoltre dimenticata l’opportunità di trasformare un ambiente magari inutilizzato in un’area dall’estetica più elevata, in grado di migliorare l’aspetto architettonico della facciata, incrementando al contempo il valore immobiliare dell’edificio. Rispetto al passato, in cui l’inserimento di una vetrata in tali contesti richiedeva un iter più complesso, oggi l’installazione di questo prodotto, in alcuni ambiti, è decisamente più semplice: grazie all’Art. 33-quater del “Decreto Aiuti-bis” (Legge 142), da poco più di un anno tale operazione nei contesti previsti dalla legge, rientra infatti nelle attività di edilizia libera e non implica perciò la necessità di richiedere autorizzazioni ai Comuni, né di consegnare documentazioni che attestino l’inizio e la fine dei lavori (*).
Costantemente orientata ad individuare soluzioni per vivere alla luce del sole sempre più performanti, in grado di aumentare la qualità della vita e il benessere delle persone, Gibus ha progettato e realizzato un modello di vetrata che coniuga design minimale e prestazioni elevate, garantite da brevetti d’avanguardia: si tratta di GLISSE R, una vetrata a pannelli in vetro monolitico temperato, ideale non solo come chiusura laterale per le pergole prodotte da Gibus, ma anche per balconi, logge, terrazze e verande.
Contraddistinta dal cosiddetto sistema “tutto vetro”, GLISSE R presenta pannelli privi di telaio perimetrale in alluminio e scorrevoli su binari a vie parallele. In grado di valorizzare gli spazi esterni, tale proposta Gibus può montare vetri temperati da 10 mm (standard per vetrate fino a 2,70 metri) o da 12 mm (per soluzioni da 2,70 a 3 metri). Disponibile in differenti configurazioni (a 2,3,4 o 5 vie, fino a un massimo di 10 ante) e con apertura laterale o centrale, questo modello può essere realizzato in svariate misure e con dimensioni anche decisamente importanti: nella versione ad apertura laterale (disponibile con 2,3,4 o 5 ante), GLISSE R a 5 ante può raggiungere infatti una larghezza di 7, 20 metri; nella versione ad apertura centrale (realizzabile con 4,6,8 o 10 ante e dotata di sistemi apribili da ambedue i lati), il modello a 10 ante e 5 vie arriva a coprire addirittura i 14 metri in larghezza.
Frutto dell’incessante tensione alla ricerca dell’azienda Gibus, GLISSE R presenta guide in alluminio “abbracciate” dal profilo inferiore portavetro; questa idea progettuale non solo permette di nascondere il sottostante sistema meccanico brevettato di carrellini a scorrimento, ma consente anche di ridurre la possibilità che si insinuino spifferi d’aria nella parte inferiore della vetrata.
Performante anche quanto a sicurezza, GLISSE R è proposta con un avanzato sistema antisollevamento dei pannelli nonché con un elemento di blocco a terra, azionabile semplicemente premendo una levetta. Curata
in ogni singolo dettaglio, questa vetrata è inoltre impreziosita sul lato interno da un’elegante maniglia di trascinamento in alluminio anodizzato con finitura satinata, di forma rettangolare (disponibile di serie); su richiesta, può essere in più aggiunta una maniglia supplementare, sul lato esterno.
Proposta anche in versione ad angolo, per una maggior versatilità, GLISSE R permette un utilizzo flessibile degli spazi interessati, rendendoli vivibili al meglio in ogni momento: chiusa, la vetrata crea un ambiente più
accogliente e riparato nelle stagioni intermedie, permettendo comunque di godere di una piacevole visione sulle aree esterne e dell’illuminazione naturale, mentre, aperta, dà vita a un’area non solo salubre e arieggiata, ma anche visivamente fluida, in cui indoor e outdoor si fondono in un dinamismo che integra benessere, funzionalità e bellezza.
GLISSE R è una proposta Gibus, tra i top player europei nel settore Outdoor Design, con un know how di oltre 40 anni alle spalle.
Per maggiori informazioni:
(*)
1. All’articolo 6, comma 1, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, dopo la lettera b) è inserita la seguente: «b-bis) gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VEPA, dirette ad assolvere a funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, riduzione delle dispersioni termiche, parziale impermeabilizzazione dalle acque meteoriche dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio, purché tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e di superfici, come definiti dal regolamento edilizio-tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile. Tali strutture devono favorire una naturale microaerazione che consenta la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici ed avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche».