Un meritato successo per Yed, ovvero Yellow Expo Days, l’evento biennale dedicato ai professionisti dei serramenti, che è tornato in scena a Vicenza in aprile.
Qui è possibile trovare proposte che coprono tutta la filiera, come ferramenta e accessori per serramenti, sistemi di oscuramento, protezione e sicurezza, involucro edilizio e schermature.
Il target di riferimento è molto ampio, infatti comprende serramentisti, installatori, distributori, costruttori, architetti e progettisti.
Ben organizzato e con validi contenuti, questo appuntamento espositivo vanta una lunga tradizione, infatti è nato nel 2003 come Colfert Expo, per poi trasformarsi in Yed nel 2019. All’edizione 2024, che ha avuto più di 7mila visitatori provenienti da 19 regioni italiane, erano presenti circa 150 espositori.
Una storia di crescita
Fondata nel 1967 per la produzione di ferramenta, la veneta Colfert, che ha nel giallo il suo colore rappresentativo, si è progressivamente ampliata, fino a creare nel 2020 la controllata Yco, specializzata nell’outdoor, anche se va ricordato che l’azienda ha realizzato la prima pergola bioclimatica nel 2015.
Il numero degli addetti attualmente supera le 150 unità.
Colfert si è dotata di un sistema di valori molto rigoroso fin dal 2009, ed è diventata società benefit nel 2022. Questo ha comportato un impegno particolarmente sentito sul fronte dello sviluppo sostenibile, e la determinazione a perseguire finalità di beneficio comune per quanto riguarda l’ambiente, il territorio, i collaboratori e le altre realtà aziendali con cui interagisce. Il concetto di qualità per Colfert va di pari passo con il rispetto dell’uomo e del mercato, la trasparenza, la ricerca della soddisfazione dei collaboratori, dei clienti e dei fornitori.
L’outdoor secondo Yco
Giocando in casa, Yco si è riservata una parte importante della superficie espositiva per mettere in risalto i propri prodotti, a cominciare dalla pergola bioclimatica Waterproof a lamelle mobili in alluminio, interamente personalizzabile con vari optional e colori, e anche con la possibilità di configurazioni fuori standard.
La vera novità è la linea di tende zip, che con la pergola Yco condivide la caratteristica della sartorialità, come è evidente per esempio nel modello Bifora, che presenta una doppia apertura, con un accostamento di materiali che possono essere diversi fra loro. La gamma dei tessuti è piuttosto ampia e, coerentemente con la filosofia aziendale, si sta evolvendo verso composizioni Pvc free. Le zip Yco sono state certificate dall’Istituto Giordano per la resistenza al vento a 180 km/h. I modelli a incasso raggiungono attualmente la larghezza massima di 2,5 m, ma è allo studio la possibilità di portare questa misura a 3 m. I cassonetti sono minimali, infatti non superano gli 8 cm. Le tende zip sono disponibili anche in altre tipologie: con o seza guide, o con corde, quindi in versione outdoor puro, non in accoppiamento con i serramenti.
Lo scorso anno Yco è approdata al Fuorisalone di Milano con Waterproof, e quest’anno avrebbe voluto ripetere l’esperienza, ma purtroppo la possibilità è sfumata solo per motivi burocratici.
Fare sul serio con la sostenibilità
Colfert fa sul serio in fatto di sostenibilità, infatti si è impegnata per ottenere la certificazione ambientale dei propri prodotti, iniziando dalla pergola Waterproof, ma con l’intenzione di estenderla a tutta la gamma. Lo sta facendo con l’appoggio di Spinlife, spin off dell’università di Padova specializzata proprio in sostenibilità ambientale. L’operazione non si è prospettata facile, poiché, non essendo codificata, ha richiesto circa un anno di tempo per mettere a punto un sistema di misurazione adeguato del ciclo di vita di una pergola bioclimatica, e ora manca solo qualche mese al completamento del processo. Poi sarà il turno delle zip, la cui certificazione Lca (Life Cycle Assessment) si prevede sarà pronta verso la fine di quest’anno.
La misurazione dell’impatto ambientale dei prodotti è stata oggetto di uno degli incontri che hanno animato l’arena della formazione allestita nell’ambito di Yed. Ne ha parlato Alessandro Manzardo, ricercatore presso l’università di Padova e co-fondatore di Spinlife, presentando proprio il caso della pergola Waterproof.
Altri temi particolarmente interessanti affrontati a Yed 2024 sono stati la storia delle pergole nel corso dei secoli, raccontata da Flavia Pastò, architetto e paesaggista, e la responsabilità e certificazione del processo di posa in opera, spiegata da Stefano Mora della direzione generale LegnoLegno.
Altre proposte
Oltre a Yco, erano presenti a Yed diversi espositori del settore outdoor.
Somfy ha presentato le sue soluzioni smart, fra cui RS100 Solar io, nuova generazione di motori solari per tapparelle, con sensore integrato nel pannello solare, e Amy io, nuova gamma di comandi a parete. Ricordiamo che il modello Amy sun protect io, che automatizza la protezione solare durante i picchi di calore, è stato insignito del Gold Innovation Award a R+T 2024. Somfy fornisce a Yco le automazioni per i suoi prodotti, ed esponeva nel proprio stand una pergola dell’azienda veneta.
Insieme alla zanzariera Neoscenica, Bettio ha proposto il modello Estetika, dalle innovative proprietà anticimice, caratterizzata da profili di nuova concezione che consentono una finitura di elevato valore estetico, con spazzolini e nappino che scompaiono all’interno dei profili stessi.
Un riconoscimento speciale per GFS, produttore di ferramenta orgogliosamente made in Vicenza, la cui cerniera Thiene ha vinto lo Yed Award come miglior prodotto nella categoria ferramenta e accessori. Si tratta di una cerniera per porte in vetro che non richiede lavorazioni sul vetro stesso né viti. È rapida da montare e ha una portata elevata. Grazie alla qualità dei suoi prodotti, GFS è da tempo il fornitore ufficiale di ferramenta di KE.
Pinto ha presentato un’ampia porzione della sua produzione di schermature e oscuranti nel proprio stand. In primo piano gli avvolgibili Duero e Arialuce Therm, che hanno nell’isolamento termico la loro caratteristica principale, grazie alla loro struttura bi-componente. Presenti anche le tapparelle a foro largo Minimal e Petit 30, oltre a Double Space, che consente di personalizzare la luce negli ambienti, e al frangisole Z 90, adatto per grandi luci.
Stand congiunto per Zanzar, specialista in sistemi anti insetto, e Croci, produttore di tapparelle di sicurezza.
Accanto quindi alle zanzariere zip, plissettate, avvolgenti o a pannelli fissi di Zanzar, Croci proponeva tapparelle resistenti agli urti e alle sollecitazioni esterne, quali i modelli Arialuce e Blocklux, che protegge anche dagli insetti.
Per maggiori informazioni:
www.yeditaly.com/ita/