Il cambiamento climatico rimane la sfida più importante del nostro tempo, poiché il corso per il futuro deve essere fissato entro il 2030. Per questo motivo, non vi è “alcuna alternativa” alla riduzione di CO2 negli edifici esistenti attraverso un migliore isolamento degli edifici e una tecnologia di riscaldamento, anche se i costi aumentano, la carenza di lavoratori qualificati e il calo del numero di nuovi edifici sembrano più urgenti. Inoltre, dobbiamo affrontare la realtà dei crescenti estremi climatici. Di particolare rilevanza per il nostro settore sono i tornado, le inondazioni e le ondate di caldo, che sono ancora trascurati matrigna, anche se secondo uno studio realizzato dal Robert Koch Institute questi causano fino a 10.000 morti legate al caldo. Ecco perché la 50a conferenza Rosenheim Window and Facade dall’11 al 12-10-2023 si terrà all’insegna del motto “climate.safe.construction”.
Questo focus tematico sarà integrato da suggerimenti pratici, ad esempio prove di sostenibilità, dimensionamento del vetro e isolamento termico estivo della nuova norma DIN 4108-2, nonché insonorizzazione o gestione del “bird strike” sulle superfici in vetro. La serata festiva bavarese di mercoledì offre ottime opportunità di scambio e sorprese per il 50° anniversario.
Per questo motivo la 50a conferenza Rosenheim Window and Facade dall’11 al 12.10.2023 si terrà all’insegna del motto “climate.safe.construction”, che il direttore dell’Istituto Prof. Jörn Peter Lass illustrerà in dettaglio nella conferenza plenaria “Costruzione sicura per il clima per il futuro – Requisiti e metodi di valutazione per prodotti da costruzione sostenibili e resistenti al clima”. Altre conferenze plenarie sul programma sono Martin Langen (B+L Langen Marktdaten) con il tema “Quando arriverà l’ondata di rinnovamento nel mercato delle finestre? Previsioni sul mercato delle nuove costruzioni e ristrutturazioni nel 2024”, “Il mondo dopo il 2030 – Uno sguardo sulla vita, (Zukunftsinstitut GmbH) e “Raccomandazioni per la stesura di contratti di costruzione di finestre e facciate ” del Prof. Christian Niemöller (SMNG Rechtsanwaltsgesellschaft mbH).
Mercoledì, il blocco “climate.safe.construction” mostrerà come finestre e porte possono diventare più resistenti al clima e proteggere meglio da forti piogge, inondazioni, grandine e uragani
Oltre alle conferenze, ci sarà molto tempo, spazio e l’atmosfera giusta per gli ospiti per scambiare idee tra di loro o con esperti ift presso il popolare Meeting Point.
Per il programma completo e per registrarsi, visitare
www.ift-rosenheim.de/en/rosenheim-window-facade-conference