HomeNewsResstende a Nervi

Resstende a Nervi

Date:

Resstende è protagonista nella progettazione e posa delle schermature solari esterne e interne della villa privata unifamiliare disegnata dall’architetto Maurizio Varratta a Nervi

Un progetto residenziale che si distingue per la sua qualità e sostenibilità, unendo il rispetto per l’ambiente naturale e l’urbanizzazione circostante con un design moderno e l’utilizzo di materiali naturali riciclati e riciclabili.

È questa la nuova sfida affrontata da Resstende che, in collaborazione con Thema, ha supportato l’architetto Maurizio Varratta nell’intervento che ha portato alla realizzazione di una villa unifamiliare ecosostenibile, di elevate performance energetiche e ipertecnologica, oltre alla riprogettazione del suo giardino e il design dell’arredo su misura.

L’ampio edificio si compone di due piani fuori terra caratterizzati da ampie vetrate, costituite da cristalli altamente performanti sia dal punto vista termico che da quello acustico, che mettono costantemente in relazione gli spazi interni della casa con il giardino circostante.

Angelo Vismara, tecnico commerciale Resstende commenta: “La progettazione delle schermature esterne ci ha permesso di migliorare ulteriormente le performance energetiche del progetto riducendo sia l’irraggiamento diretto del sole che il passaggio del calore all’interno dell’abitazione”.

Esternamente, Resstende ha installato 7 tende a rullo motorizzate modello Dallas 110 con cassonetto tondo in alluminio estruso, testate e guide cavo in acciaio inox. Come tessuto è stato scelto il Sunscreen Satinè 5500 filtrante di colore grigio – cod. 30001, composto al 42% da fibra di vetro e il restante 58% da PVC, completamente ignifugo. Il suo fattore di apertura è del 4%, perfetto per evitare l’abbagliamento solare e garantire un’ottima visuale verso l’esterno, con un valore di schermatura dei raggi UV pari al 96%.

Saverio Mini, tecnico commerciale Resstende aggiunge:“Per tutte le specchiature è stato utilizzato un tessuto filtrante dai toni naturali, mentre per gli ambienti notte è stato aggiunto un tessuto oscurante per preservare la privacy di chi vivrà gli ambienti di questa residenza. Nella parte interna dell’edificio compaiono 9 sistemi di tende arricciate per interno su binario a strappo a protezione delle ampie vetrate, con movimento manuale per regolare, all’occorrenza, l’ingresso della luce con un semplice gesto”.

Internamente, inoltre, l’installazione ha previsto 7 tende a rullo sistema NANO con doppio cassonetto e struttura di colore grigio RAL 7037 opaco. Per schermare la cabina armadio, gli ambienti scale e il bagno è stato selezionato il tessuto filtrante Cadans nella tonalità bianco – cod. 87004. Nella camera al piano terra, invece, troviamo il tessuto oscurante Aspen di colore grigio – cod. 10055.

Angelo Vismara, tecnico commerciale Resstende conclude: “NANO è la tenda a rullo frizionata con meccanica a rullo che si integra direttamente all’infisso senza forare il serramento. Riveste completamente il vetro, filtrando i raggi solari ed evitando le lame di luce tipiche delle tende applicate distanti dall’infisso. Una soluzione smart e compatta che permette di mantenere integri i serramenti garantendo funzionalità e comfort visivo all’interno dell’ambiente”.

Progetto:

Maurizio Varratta Architetto

Luogo:

Nervi (Genova)

Intervento

Progettazione e posa di:

  • 9 sistemi di tende arricciate con binario a strappo
  • 7 tende a rullo sistema NANO
  • 7 tende di facciata modello DALLAS 110 motorizzate per esterno

Tessuti:

  • tessuto filtrante Arrtex collezione Diamante – cod. 14879
  • tessuto oscurante Arrtex collezione Diamante – cod. 15123
  • tessuto filtrante Sunscreen Satinè 5500, colore grigio – cod. 30001
  • tessuto oscurante Aspen, colore grigio – cod. 10055
  • tessuto filtrante Cadans, colore bianco – cod. 87004

Photo Credits:

© A. Martiradonna (Courtesy Marazzi)

© M. Mariana (Courtesy Thema Srl)

© P. Varratta

Per maggiori informazioni:

www.resstende.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui